15 agosto, 2013

Sant'Agata di Militello. Giove Pluvio guastò la festa e non solo a ............ La "Sagra del Pesce azzurro" interrotta bruscamente da un acquazzone.

Giove Pluvio guastò la festa e non solo a ............
La "Sagra del pesce azzurro" interrotta bruscamente da un acquazzone. Fuggi, fuggi di turisti, con piatti in mano a cercare riparo sotto i balconi e le tende degli espositori presenti sul lungomare.
Molta gente e per la maggior parte non residenti nel nostro comune ha fatto pazientemente la fila per  poter prelevare il piatto con una porzione di pesce azzurro fritto, un bicchiere di vino e una fetta di cocomero rosso.
Chi non ha trovato posto nei pochi tavoli messi a disposizione per i "consumatori", si è impossessato di un tratto del muretto frangiflutti del lungomare nei pressi del marciapiede "delle palme".

Prima un avvisaglia di pioggerellina, poi qualche tuono preceduto da lampi ed infine il fuggi fuggi generale ma senza abbandonare  il vassoio così faticosamente conquistato e che si voleva ad ogni costo consumare. Lo spiazzale è rimasto quasi deserto. Solo il personale dell'organizzazione era rimasto a far da guardia. Anch'io mi ero riparato sotto un balcone e a notevole distanza. Ho notato qualche trambusto, qualche urlo, qualche rumore di transenne, forse dovuto a qualcuno o più di uno che voleva accaparrassi qualcosa di quello che era rimasto. Ma non ne sono certo e non potevo certo rischiare di bagnarmi per andare a controllare da vicino. La festicciola, anche se di breve durata è riuscita ed anche i disc jockey di RSS (Radio Stereo Santagata) hanno fatto di tutto per divertire e fare ballare la gente presente. Ma i turisti erano in tutt'altre faccende affaccendate. Il tempo minacciava e bisognava far presto. Pensare che l'assenza di qualche politico, pronto a mettere sulla "graticola" o in "padella" il "pesce fresco" sia stata la causa dell'improvvisa interruzione è solo fantasia! Certo che coincidenza vuole ....... E' come pensare e dare la colpa al pensionato da 500 euro al mese se l'inflazione e il debito pubblico aumenta e i consumi si riducono. Anche la disoccupazione che aumenta, la mancanza di lavoro per i giovani, i suicidi, le chiusure delle attività commerciali, vuoi vedere che è colpa sempre del pensionato o del precario da cinquecento euro al mese? O forse no? Mandare a casa i politici e senza "buona uscita" e senza pensione sarebbe "cosa buona e giusta". Ma solo i "giapponesi" potevano fare i kamikaze e il karakiri, oggi neanche loro. Mi auguro che la maggior parte degli italiani e dei siciliani dimostrino di essere più furbi e sappiano reagire in maniera diversa e nel migliore dei modi.
Altre foto qui sotto (cliccare sul simbolo "Play" per visionarle).



Commenti interessanti apparsi su FB:
Andreuzzu Sturniolo ha condiviso la tua foto.
L'anno scorso ci hanno vietato di metterci a distribuire fette di angurie sul lungomare nuovo perché sporcavamo e ci siamo dovuti mettere sulla strada...a distanza di 1 anno nello stesso punto si mettono a friggere pesce con fornelloni accesi U_U misteriii
Ho risposto:
Anche coloro che tu hai sostenuto e che forse tuttora sostieni lo hanno fatto. Forse eri troppo piccolo per ricordartelo o eri in tutt'altre faccende affaccendato..... Ti posto il link a un video  per fartelo ricordare o rivedere: :http://youtu.be/3c_OrQ8isdA




2 commenti:

  1. ma se la sagra del pesce azzurro è stata fatta sempre al solito posto, e ultimamente gestita dall'associazione Mancuso, che dici Andreuzzo ?

    RispondiElimina
  2. boffo docet

    macchianera
    p.s. ma non funziona più.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.