21 febbraio, 2009

Il "punteruolo rosso" e le palme. Convocata dall'Assessore provinciale all'agricoltura una riunione a Sant'Agata Militello

Il rischio di infestazione delle palme a causa del “punteruolo rosso”, che ha già “mietuto vittime” nel Messinese, sarà l’argomento oggetto di una riunione convocata dall’assessore provinciale all'Agricoltura, Maria Rosaria Cusumano, per giovedì 26, alle 10.30, presso l'aula consiliare del Comune. Agli Enti locali è stata inoltrata la richiesta dell'elenco relativo alle palme presenti sul territorio e dei mezzi disponibili da utilizzare per contrastare l'infestazione. Sono stati invitati a partecipare all’incontro i sindaci di numerosi comuni. Inoltre, il presidente del consorzio autostrade siciliane, Patrizia Valenti, le sezioni operative di assistenza tecnica (S.O.A.T.) di Spadafora, Brolo, Castell'Umberto, Sant’Agata Militello, Cesarò, Caronia, Mistretta, Francavilla di Sicilia, Milazzo e i dirigenti della Provincia regionale (Dipartimenti "Difesa, Suolo e Protezione Civile" e "Aree Protette e Parchi - Protezione Patrimonio Naturale - Piano Riserve").
Cinzia Scaglione

Nella foto: Le palme del lungomare

2 commenti:

  1. mi scusi signor scaglione le volevo far notare che la foto che ha messo puo far pensare che la palma sia stata aggredita dal punteruolo rosso che invece a sant'agata fortunatamente non e' mai arrivato.

    RispondiElimina
  2. La foto delle palme è di repertorio e quindi datata. I lettori attenti come lei noteranno anche che la palma in primo piano non esiste più essendo stata estirpata (mi hanno detto perchè colpita da un fungo). E' probabile che venga rimpiazzata per non "turbare" la simmetria. La zona in questione è attualmente soggetta a lavori di pavimentazione e non dispongo di foto recenti.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.