21 febbraio, 2009

A Sant'Agata Militello, strade in cattivo stato. Il problema riguarda sia il centro sia la periferia. Automobilisti in crisi..

Il cattivo stato delle strade del centro urbano e delle contrade, per mancata manutenzione, incuria, cattiva esecuzione dei lavori, saranno oggetto di confronto nell’ambito del civico consesso convocato per lunedì prossimo alle 19. Il vice presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Puleo, ha presentato apposita interrogazione al sindaco. A suscitare le lamentele degli automobilisti, comunque, è soprattutto la zona del lungomare, parzialmente interessata, a tutt’oggi, dai lavori di riqualificazione. Nello specifico, la via Cosenz, nel tratto compreso tra la via Costa di Pozzo e la zona del Museo dei Nebrodi, è caratterizzata da pericolosi avvallamenti che potrebbero mettere a repentaglio l’incolumità degli automobilisti in transito. Tale situazione di precarietà del manto stradale lungo la via Cosenz si è determinata a seguito dell’esecuzione dei lavori di potenziamento del collettore fognario. Tombini sporgenti e avvallamenti mettono a dura prova l’efficienza degli ammortizzatori delle autovetture che attraversano la zona. D’altronde, cercare di evitare gli “ostacoli” equivale ad effettuare una vera e propria gimkana, nel tentativo di salvaguardare le sospensioni, che potrebbe però determinare incidenti. Una situazione, dunque, che sovente scatena le proteste dei cittadini. Il cattivo stato in cui versano la via Cosenz e diverse strade del centro urbano, naturalmente, è noto all’amministrazione comunale. Lo stesso sindaco Bruno Mancuso, in una precedente intervista, interpellato sull’argomento, ci aveva riferito che la sistemazione delle strade rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale e che, tuttavia, è necessario reperire appositi fondi. A tal proposito, ad esempio, dovrebbero essere utilizzati i proventi provenienti dalla vendita degli immobili comunali. Tra gli altri punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di lunedì, vi sarà anche la presa d’atto dei primi adempimenti sulle determinazioni in ordine al Piano Regolatore Generale. E ancora, un’altra interrogazione del consigliere Puleo in riferimento alla variazione del progetto e del sito originari per la realizzazione del palazzetto dello sport, l’approvazione dello schema di convenzione tra il Comune e l’associazione musicale Giuseppe Verdi e quello con il Parco dei Nebrodi, per la gestione di un punto informativo presso il castello Gallego. Da approvare, infine, anche il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio.
Cinzia Scaglione

10 commenti:

  1. Le strade di S.Agata sono in uno stato di degrado evidente, buche e crateri ovunque, assenza di illuminazione, cartellonistica verticale non presente o persino "scolorita".
    La situazione dei manti stadali è comune anche in altri centri dei Nebrodi, ma a S.Agata si arriva all'assurdo di una strada "rifatta" come il lungomare in cui tombini sopravanzano l'asfalto in modo palese e pericoloso.
    La viabilità poi presenta la necessità di alcuni opportuni correttivi. Durante il periodo di chiusura di via Costa del pozzo non si è pensato ad una opportuna inversione o introduzione del doppio senso in via Zito.
    Le vie del centro, alle spalle del Comune, nelle adiacenze della Chiesa Madre o della via Campidoglio sono vittime della sosta selvaggia, e mai che si veda un vigile impegnato a sanzionare coloro che commettono infrazioni.



    irregolarità evidenti - ad esempio il lungomare - con tombini

    RispondiElimina
  2. non condivido l idea del doppio senso.
    i sensi unici sono segno di civilta quando le strade nn sono sufficentemente larghe. oppure e' necessario il divieto di sosta da un lato, ma cio comporterebbe molti meno parcheggi.

    RispondiElimina
  3. inoltre il marciapiede in corrispondenza delle ormai celebri palme del lungomare è stato allargato a dismisura costringendo chi percorre la via regione siciliana in direzione palermo ad una pericolosissima serperpentina. Perchè non spostare le palme al centro della carregiata su uno spartitraffico che separerebbe due corsie a senso unico molto più sicure e come già fatto in tantissimi altri lungomari?

    RispondiElimina
  4. ma che dice???? ma il senso estetico...sa cos e?

    RispondiElimina
  5. cmq
    li verra una rotonda che regolarizza il traffico

    RispondiElimina
  6. se non si corre la serpentina non è pericolosa forse diventa un disagio proprio perchè chi come te non andava piano ma gli sembrava di essere in un'autostrada.

    RispondiElimina
  7. di solito in questi casi si interpella un professionista di chiara fama (un architetto professore universitario) proprio per il "senso estetico", la sicurezza, la fruibilità, etc. Cosa che non è stata fatta! Condivido il precedente post.
    luigi

    RispondiElimina
  8. si interpella un professionista di chiara fama.
    ma vivete sulla luna?
    ma che state a di.
    il lungomare sta venendo fantastico! e ancora...

    RispondiElimina
  9. Non so Chiamiamo l'arch. Calatrava così sicuramente saprà farci Grande lezione di senso estetico etc.
    Ma per favore non siete contenti mai di quello che fanno... A criticare siamo tutti bravi...

    RispondiElimina
  10. meglio così decidiamo giorno per giorno come sistemare il lungomare.
    Della serie arrideteci il nostro lungomare!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.