13 agosto, 2009

Sant'Agata di Militello. " 10° MEMORIAL PAOLO D’ATRI ”, manifestazione cicloturistica e sportiva in programma domenica 16 agosto.

Delusione, rabbia e forse qualche altro sentimento non apertamente manifestato, traspare dal volto e dall'animo di Giovanni D'Atri, l'imprenditore santagatese, titolare della "S.S. Mobili D'Atri".
In prossimità della rotatoria provvisoria, posta sul lungomare (vedi foto) e dove lo abbiamo incontrato ci dice che la sua grande passione per il ciclismo, lo ha portato da più di un decennio ad istituire ed organizzare gare ciclistiche. Ci riferisce che per domenica 16 Agosto ha organizzato una manifestazione cicloturistica e sportiva denominata
“ 10° MEMORIAL PAOLO D’ATRI”.
Anche quest'anno ha ricevuto il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, tant'è che la gara è inclusa nel programma dell' "Estate Santagatese 2009". Continua a parlare facendoci presente che il costo dell' organizzazione e realizzazione (molte centinaia di euro) è sempre stato a suo carico e che mai ha ricevuto contributi in denaro dal comune, tranne il patrocinio. E' sempre stato ben felice di farlo in memoria di Paolo. La società è affiliata al comitato provinciale UISP di Messina e riceve per i controlli, la compilazione della graduatoria e la premiazione il supporto dei giudici del comitato provinciale.
Ma dov'è allora il problema?
Nella tanto, anche da questo Blog, contestata rotatoria di Via Cosenz.
Progettata, realizzata, modificata, demolita ed ora posta in opera in maniera provvisoria con barriere new jersey biancorosse.
A suo avviso, ma anche a detta di "tecnici", per la posizione ed il diametro non offre sufficiente sicurezza agli automobilisti, ciclisti, motociclisti e pedoni. Paventa il fatto che i "corridori" nell'affrontare il giro di boa della stessa, specie se in gruppo, potrebbero finire a terra subendo seri danni fisici.
Ci fa notare che il passaggio è strettissimo e che il fondo stradale, proprio in prossimità dell'incrocio con la via Costa di pozzo, lascia a desiderare per l'asfalto non uniforme e per la presenza di un tombino. "Avevo chiesto che, quanto meno, in occasione della corsa venisse ristretto il diametro della rotatoria di qualche metro e di posizionare gli elementi in esubero all'interno della stessa rotatoria. Lo si può fare poichè gli elementi "new jersey biancorossi" sono svuotati dall'acqua che serve per appesantirli , ma mi è stato risposto che non era possibile e che dovevo rivolgermi al Sindaco. Dato la ristrettezza dei tempi, penso che sarebbe più giusto che si interessasse l'assessore Scurria. Non so come andrà a finire".
Speriamo che almeno questo imprenditore, che investe per attirare sulla nostra cittadina qualche "visitatore" in più, possa non avere fastidi di alcun genere e che venga accontentato subito.
Poche iniziative sportive, culturali e di divertimento quest'anno a Sant'Agata e quelle poche vengono sistematicamente "ostacolate" e non incoraggiate per la miopìa di una classe politica e di una dirigenza che non sa vedere oltre un palmo dal proprio naso.
E' recente la lamentela (vedi post precedente) di un'altra attività commerciale che aveva organizzato la manifestazione "Moda in Baglio" e che per "motivi" non certamente chiari e trasparenti si è vista ridimensionare il successo della stessa.
Questo il "PROGRAMMA REGOLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE "
“ 10° MEMORIAL PAOLO D’ATRI”
CATEGORIE AMMESSE: Tutte
RADUNO (ore 8.30 / ore 9.15) lungomare S.Agata Militello (ME)
PARTENZA I^ batteria ore 9.30 (A3-A4-A5-A6-DONNE)
PARTENZA 2^ batteria a conclusione della prima (GIOVANI-A1-A2)
Circuito cittadino della misura di km 1,700
da ripetere più volte dalle due batterie in programma.
DIRETTORE DI CORSA: Sig. Giovanni D’ATRI
CASCO: Integrale obbligatorio.
CONTROLLI: saranno effettuati a cura dei Giudici UISP.
La compilazione delle classifiche sarà curata dagli stessi.
PREMIAZIONE: come da regolamento UISP.

1 commento:

  1. caro cirosca non te la prendere con la classe politica miope te la devi prendere con i sant'agatesi che l'à votata

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.