04 agosto, 2009

Sant'Agata Militello. Collocata oggi la rotatoria "provvisoria" sul lungomare.

Come prevedevo nel Post scritto in questo Blog il 19 giugno, che potrete leggere cliccando quì. e che in parte vi trascrivo, la rotatoria provvisoria è stata collocata. (vedi foto a destra).
Certo non è l' "optimum" ma è meglio di niente. Speriamo che la "definitiva" oltre alla funzionalità propria delle rotatorie, abbia anche un aspetto "gradevole". Ma in questo caso entrano in gioco diversi fattori (senso estetico del progettista, somma a disposizione per la realizzazione e ....qualche altra cosina....).

Dal post del 19 giugno:
"Tra poco il lungomare ed esattamente tra la confluenza delle due vie parallele (Cosenz e Viale della Regione Siciliana) e l'incrocio con la via Costa di Pozzo si avvarrà di una nuova rotatoria provvisoria.
La sistemazione delle barriere new jersey biancorosse, che ne formeranno la struttura, avverrà infatti tra qualche giorno o al massimo tra qualche settimana.
Sarà questo il primo passo verso la creazione del rondò definitivo, che il Comune di Sant'Agata Militello prevede di realizzare entro il 2010.
La sperimentazione, insomma, durerà all’incirca un anno. «Il tempo per verificare che il traffico possa effettivamente reggere senza problemi questa soluzione», così mi ha detto l'Ing. Contiguglia. Il nuovo sistema, che regolerà la circolazione veicolare nelle vie accennate, comporterà una spesa che non sono in grado di precisare ma che dovrebbe essere stata già inserita nel Piano triennale delle opere."
Mi corre l'obbligo di ringraziare l'Assessore Scurria che, sensibile alle mie sollecitazioni, ha accelerato l'iter per la collocazione della rotatoria provvisoria.
cirosca

Dal Giornale di Sicilia:
Nella Via Cosenz collocata una rotatoria. Ma si tratta di un'installazione provvissoria, nell'ambito dell'intervento di riqualificazione.
------------------------------------------------------------
*** Sono in corso i lavori di realizzazione e sistemazione della segnaletica stradale orizzontale. L’intervento è stato avviato dal neo assessore alla Viabilità Antonio Scurria al fine di rendere più sicura la circolazione veicolare. Sul lungomare, sono state realizzate apposite strisce pedonali. Inoltre, nell’ambito dell’intervento di riqualificazione del lungomare, gli operai della ditta aggiudicataria dell’opera hanno collocato una rotatoria provvisoria lungo la via Cosenz, precisamente nel tratto di carreggiata prospiciente la via Costa di Pozzo, per regolamentare il transito veicolare nel punto in cui confluiscono sia le autovetture provenienti dal viale della Regione Siciliana (in direzione Messina-Palermo) che quelle che si immettono, appunto, nella parallela via Consenz. La rotatoria consentirà di elevare i margini di sicurezza del traffico veicolare, in considerazione anche del fatto che in questa parte di lungomare le autovetture sfrecciano a velocità sostenuta. Ricordiamo che sul lungomare devono essere ancora ultimati i lavori di riqualificazione urbana. Occorre attuare la seconda fase, che prevede la ristrutturazione della villa Annibale Bianco, con la collocazione di nuovi arredi urbani e nuova piantumazione, nonché il potenziamento dell’illuminazione.
Cinzia Scaglione


1 commento:

  1. speriamo che anche sulla via Cosenz, incrocio con la Via Campidoglio, molto presto venga collocata una rotonda.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.