26 agosto, 2009

Sant'Agata di Militello. Inaugurata, ieri pomeriggio, al "Castello Gallego" la "Mostra di pittura di Biagio Magliani".

Inaugurata, ieri pomeriggio, al "Castello Gallego" la "Mostra di pittura di Biagio Magliani". Organizzata dal "Lions Club" e con il Patrocinio del Comune, la mostra fortemente voluta dal Dottor Gaetano Sergi per il progetto "La prevenzione delle Ipoacusie", ha visto la presenza del Governatore Avv. Rosario Pellegrino, del Dr. Gaetano Sergi, dell'Assessore alla Cultura del Comune, Antonio Scurria, dell'artista e di molti artisti locali o presenti in zona per il periodo delle ferie. Abbiamo, tra gli altri notato il maestro-pittore John Picking, Ettore Maria Merlino, Nino Santomarco, Pietro Cordici (che ha contribuito all'allestimento della mostra), Calogero Reitano e qualche altro di cui ci sfugge il nome.
Il progetto del Dr. Sergi è alquanto ambizioso: "Mettere in atto tutte le strategie e le difese disponibili per evitare l'instaurarsi delle ipoacusie sopratutto nei bambini". Parte del ricavato dalla vendita delle opere verrà devoluto a "The International Association of Lions Clubs - Distretto 108 YB" come contributo per la realizzazione del Service Multidistrettuale citato.
Ma ora ecco, in poco righe, il curriculum artistico di Biagio Magliani.
"L' artista salentino, inizia l'attività espositiva nell'80, dapprima in ambito locale e regionale, per poi approdare in diverse gallerie italiane, a Firenze, Roma, Venezia
Nel '91 viene allestita una sua mostra a Roma, a "Palazzo Madama", e per l'occasione così scrive il senatore Giovanni Spadolini: "Magliani vive la sua arte con la semplicità di una riconosciuta vocazione, attingendo ad una vitalità straordinaria le sue forze e le sue passioni, fissando nelle sue opere questo suo mondo di emozioni e di amore". Nel '95 l'artista espone a Castel Gandolfo, presso la Casa Pontificia. Dal '97 si fa conoscere anche in ambito internazionale, esponendo a Toronto, Miami e New York." Le foto delle sue opere esposte al Castello Gallego non rendono giustizia all'alto valore artistico delle stesse. Vi invitiamo, quindi, a visitare la Mostra che resterà aperta fino al 1° settembre.

cirosca














Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.