20 agosto, 2009

Sant'Agata di Militello. Continuano le segnalazioni e i commenti sul degrado e l'inciviltà nel conferimento dei rifiuti.

Porci senza alibi (continuazione)
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.
Parole di George Orwell cbe concludeva l’allegorico romanzo “La fattoria degli animali” svelando come gli avidi suini dopo aver fomentato la rivolta contro gli uomini, fossero ora impegnati a trasformarsi loro stessi nei nuovi sfruttatori.
Una foto può simboleggiare anche il paradigma inverso è la nostra domanda? In questo caso senza dubbio alcuno abbiamo la palese dimostrazione che l’uomo è anch’egli un suino. Non vi è rispetto né per le regole civili, né verso i propri simili quando esiste il mal costume di trasformare le strade delle nostre cittadine in discariche a cielo aperto.
Le foto sono state scattate in data 18 agosto 2009 sulla circonvallazione “Angelo Vicari”, zona Terreforti, nel comune di S.Agata Militello.
Qui poco c’entra l’operato degli amministratori cittadini, e neppure i disservizi della società d’ambito AtoMe1 nell’opera di raccolta dei rifiuti.
Tragicamente, invece, appare in modo eloquente il degrado che i cittadini perseguono nel disprezzo di regole civili e di igiene pubblica. Un marciapiede diviene il deposito delle carcasse di frigoriferi abbandonati e della buste contenenti la spazzatura di nuclei familiari.
Nessuna rilevanza deve avere se il luogo fosse stato sede di un cassonetto della raccolta nel passato, e tantomeno si rivela inutile ribadire come la raccolta di vecchi elettrodomestici e rifiuti ingombranti è prevista a domicilio e senza oneri.
Un infastidito cittadino è passato dal pensiero all’azione: identificando, suo malgrado, i responsabili di tale inciviltà. Un urlo di dolore di fronte all’inciviltà dei propri simili che merita attenzione e la dovuta documentazione a fronte del degrado diffuso che ci circonda. (gd)

Nota della redazione: Quanto sopra è stato trasferito dalla E_mail, pervenutaci nella nostra casella di posta, a questo Blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.