18 agosto, 2009

Sant'Agata di Militello. Mare, spiaggia, verde, divertimento ma anche degrado. indignazione e proteste di commercianti, residenti e turisti.

Il 7 Agosto ricevo su uno dei miei post giornalieri questo commento:

" le aiuole di via cosenz (tutte!)sono piene di sterpaglie accumulatesi da lungo tempo, occultate ma solo a non voler guardare.
Prima o poi qualcuno potrebbe buttarci una cicca...
A quel punto vediamo se l'amministrazione se ne accorgerà

Ho pensato che poteva trattarsi di una situazione "provvisoria" e che avrebbero provveduto l'indomani. Questo convincimento ero dato dal fatto che eravamo in agosto e quindi nel mese in cui il lungomare è molto frequentato anche da "forestieri" e non potevamo offrire loro una brutta immagine del nostro centro che "qualcuno" vuole considerare o fare diventare "turistico".
Ma..... la vigilia di ferragosto alle ore 10:07 la "scena" non è cambiata! Vedi le due foto a sinistra scattate tra la caserma dei carabinieri e lo spiazzale del Museo dei Nebrodi.

A proposito dello spiazzale del Museo dei Nebrodi e nel quale, negli anni passati, ogni estate si sono svolte, tutte le sere, manifestazioni che hanno interessato i pochi "turisti" (chiamiamoli così) che in questo mese "migrano" in questo strano "paese marinaro". Guardate come si presenta il 12 agosto alle ore 21:02 !
Pochissima gente e seduta nelle sedie che si è portata da casa!
Ma dove sono finite le sedie in plastica che il comune aveva comprato ?
Sparite? Trasferite altrove? Rubate?

Sicuramente di poco valore (300 sedie x € 10,00 cadauna = € 3.000). Poca cosa se confrontato con l'enorme patrimonio comunale! Patrimonio così cospicuo che il comune non è in grado di gestire e amministrare. Tant'è che è costretto a venderne una parte.
Ma mentre ritornavo dallo spiazzale del Museo dei Nebrodi (non capisco perchè ancora lo chiamiamo così), sono le ore 22 circa, sul marciapiede vedo depositate i "residui" dei dissuasori di velocità tolti dalla strada e che erano stati collocati qualche anno addietro per rallentare la velocità dei mezzi di trasporto in prossimità della caserma e dell'incrocio con la via Campidoglio.
Dodici di agosto. Ho pensato: "li toglieranno domani o comunque prima del ferragosto".
Invece il 14 agosto alle ore 10:03 eccoli ancora al solito posto !
Dimenticavo di dirvi che, nelle serate precedenti, molte persone che passeggiavano sul marciapiedi, non accorgendosi dell'intoppo depositato a terra (ed al centro), ha rischiato di rompersi l'osso del collo. Ma poi che importanza ha?
E' importante fare arrivare i "forestieri" a Sant'Agata poi se..... si trasferiscono nei comuni vicini per andarsi a divertire, per trovare un mare e una spiaggia più pulita ed accogliente, per servizi migliori, questo poca importa ai nostri amministratori.
Buon divertimento !
cirosca

2 commenti:

  1. Si dovrebbe vergognare anche l'assessore al turismo. Che luogo accogliente e che belle manifestazioni..... Viva Capo D'Orlando e i suoi amministratori. Viva il Wireless. Ma a Sant'agata sapete cos'è?

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.