30 agosto, 2009

Sant'Agata di Militello. Incidente sul lavoro, grave un giovane santagatese noto anche come "dj.Claudius". Lavorava anche in una radio locale

Incidente sul lavoro, grave un giovane santagatese noto anche come "dj. Claudius". Lavorava anche in una emittente radio locale.
Grave incidente sul lavoro, ieri mattina. Protagonista un giovane santagatese, che versa in gravi condizioni. Claudio Orifici, 29 anni, celibe, noto come deejay Claudius, è dipendente della ditta Belfiore-Amata, con sede in contrada Telegrafo e specializzata nella lavorazione dell’alluminio. Come ogni mattina, anche ieri, si trovava sul posto di lavoro, intento a tagliare delle lastre di alluminio con l’ausilio di una sega elettrica. Purtroppo, però, un indumento indossato da Claudio, probabilmente la maglietta, si sarebbe impigliato nell’attrezzo. Da qui, è scattata la tragedia. In pochi secondi, la trazione dell’arnese avrebbe trascinato verso la lama la parte superiore del corpo del ragazzo. Un taglio piuttosto profondo, a partire dal viso e fino alla spalla. Una scena agghiacciante, drammatica. In quel momento, erano presenti uno dei proprietari e alcune maestranze, che hanno subito soccorso il giovane, sottraendolo alla “mannaia”. Allertato il servizio del 118, Claudio è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale e affidato alle prime cure dei sanitari. Ma, le condizioni di salute erano gravi. Aveva perso molto sangue. Così, è stato trasferito, mediante elisoccorso, all'ospedale Civico di Palermo. La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. Sulla vicenda indagano i carabinieri, congiuntamente all’Ispettorato del Lavoro, che dovrà accertare anche la posizione lavorativa di Claudio. Oggi stesso, il personale preposto dovrebbe recarsi presso la sede della ditta. Gravissime le ferite riportate: trauma cranico-facciale e toracico e lesioni in diverse parti del corpo. In particolare, potrebbe essere compromesso l’occhio destro e l’articolazione della spalla. La prognosi è ancora riservata. I medici non si sbilanciano. La notizia si è diffusa rapidamente nella cittadina, gettando nello sgomento diversi giovani che conoscono Claudio, meglio noto come deejay Claudius, collaboratore di Radio Stereo Sant’Agata. Claudio ha appreso la tecnica della lavorazione dell’alluminio presso il laboratorio del padre, che inizialmente esercitava la professione di falegname e costruiva infissi in legno in maniera artigianale, nel centro urbano. Successivamente, aveva convertito la propria azienda artigianale trasformandola per la lavorazione dell’alluminio e realizzando un capannone in prossimità della zona artigianale-industriale di contrada Piana. Una volta andato in pensione, aveva chiuso l’azienda e affittato i locali per altro uso. Claudio ha messo a frutto l’esperienza acquisita nella fabbrica del padre, prestando la propria opera presso altre aziende.
Cinzia Scaglione
Nella foto 1: Claudio Orifici meglio conosciuto come "DJ.Claudius"
Nelle foto 2 e 3: Il laboratorio artigianale di "Infissi in alluminio"


Bookmark and Share

1 commento:

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.