31 agosto, 2009

Sant'Agata di Militello. "Sogno di una notte di fine estate". Splendido concerto al Castello Gallego.

Non poteva non darsi titolo più adatto alla serata musicale ( e non concerto come, modestamente, ha sottolineato il maestro Artino):
“Sogno di una notte di fine estate”. E sembrava di vivere in un sogno. Lo splendido scenario del Castello Gallego, la bravura dei solisti, un pubblico attento e silenzioso e poi… tutto il resto. Applausi che, normalmente, i “santagatesi” lesinano e riservano solo ai grandi artisti e nelle grandi occasioni, ieri sera sono stati abbondantemente distribuiti a tutti. Al complesso bandistico Giuseppe Verdi, ai solisti professori Andrea Lucchi, Francesco Bruno, Biagio Enzo Giuffrida e Giuseppe Saggio e al maestro Antonio Artino Innaria. Il numeroso pubblico accorso all’evento ha gradito, sottolineando con applausi ogni esecuzione. I temi musicali scelti dal maestro Artino (brani di autori quali Amilcare Ponchielli, Felix Mendelssohn, George Gershwin ed altri) sono stati eseguiti con indiscussa bravura dai solisti e da tutta l’orchestra. I solisti tutti di “grosso spessore artistico” e con un curriculum di rilievo hanno reso questa serata “indimenticabile” :
Andrea Lucchi, prima tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, già Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ed Orchestra della NDR di Amburgo, con la bravura ha eseguito alcuni assoli di tromba previsti che hanno mandato in estasi il pubblico.
Biagio Enzo Giuffrida, santagatese doc, ricopre il ruolo di secondo clarinetto della Banda Nazionale della Polizia di Stato, anche per lui segnaliamo solo alcune delle esperienze formative di grande spessore come l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra del teatro Marrucino di Chieti, l’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e l’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo di Palermo. Enzo Giuffrida è cresciuto musicalmente nella Giuseppe Verdi di Sant’agata Militello ed a questa significativa realtà musicale nebroidea, dedica, con passione ed entusiasmo, ogni sua residua disponibilità artistica.
Giuseppe Saggio (di Sant’Angelo di Brolo,un piccolo centro in provincia di Messina e vicino al nostro), ricopre il ruolo di secondo clarinetto della Banda Nazionale della Polizia di Stato. Anche per questo giovane talento dei nebrodi, numerose esperienze musicali quali l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Luigi Cherubini, e direttori del calibro di G. Ferro, E. Inbal, R. Abbado, K. Penderecki, R. Muti. Giuseppe Saggio è anche a capo del Complesso Bandistico “V.Bellini” Città di Sant’Angelo di Brolo, una vivace realtà musicale, che fa della passione, oltre che del talento, il suo punto di forza.
Il duo clarinettistico, dopo le prime esecuzioni non ha potuto e saputo sottrarsi ai “bis” e “tris” richiesti dal pubblico, mentre il maestro Artino, visibilmente commosso e soddisfatto, ha ringraziato a suo nome, a nome dell’orchestra e dei solisti, tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e al successo della serata.
cirosca
Nelle foto (che potrete ingrandire per una migliore visione cliccandoci sopra):
I componenti dell'orchestra e il maestro Artino.
Altre foto nello "slideroll" qui sotto che potrete avviare col "Play".


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.