25 giugno, 2010

Alberghi, porti e impianti sportivi in Sicilia,

 Davvero interessante ! Dove la mettiamo la "palla di vetro" ? Me lo chiedo io e anche qualcun altro.
 Dal "Giornale di Siilia.it"
25/06/2010 - IL GOVERNO CHE FA
Alberghi, porti e impianti sportivi in Sicilia, Strano: in arrivo 225 milioni.

Pronti tre bandi per investire i fondi di Agenda 2007.


PALERMO. Alberghi, porti e impianti sportivi: l’assessore al Turismo, Nino Strano, è pronto a pubblicare tre maxi-bandi per investire 225 milioni di Agenda 2007. Esponente dell’area finiana del Pdl Sicilia, Strano, si dice anche contrario a un rimpasto e chiede anzi di ricevere quelle competenze sul cinema che stanno tardando a essergli consegnate.
Qual è la prima mossa nel campo del turismo?
«Non ci servono nuovi alberghi. C’è invece necessità di investire sulle strutture esistenti e di valorizzare immobili che sono in disuso. È pronto un bando da 120 milioni che assegnerà finanziamenti per riqualificare alberghi già esistenti o trasformare vecchie strutture. Sarà pubblicato entro fine agosto. E negli stessi giorni saremo pronti a lanciare investimenti per i porti».
Di cosa si tratta?
«Pubblicheremo un bando che stanzia 45 milioni. I privati potranno ricevere il 50% dell’investimento a fondo perduto per il restauro o la creazione di un’area portuale, presentarsi con la concessione già ottenuta e il progetto cantierabile. C’è già un elenco dei porti o aree in cui la Regione prevede che si debba intervenire. Le principali riguardano Sant’Agata di Militello, Marsala e Marina di Ragusa che sono porti hub. Ma l’elenco completo dei porti da valorizzare comprende una cinquantina di siti. E ci sono anche investimenti a Lipari, Salina, Favignana, Pantelleria e Lampedusa. Il contributo massimo sarà di 8 milioni».
Una delle emergenze riguarda gli impianti sportivi. Quasi tutte le società lamentano la mancanza di fondi e i Comuni non riescono a intervenire. Cosa è previsto?
«Anche in questo caso, come in quello dei porti, è previsto un bando da 60 milioni. Saranno fondi destinati ai Comuni per recuperare i vecchi impianti in disuso o potenziare quelli attivi ma inadeguati. Prepareremo presto un elenco delle priorità in accordo col Coni. E mi piace ricordare che gli ultimi investimenti in questo settore risalgono alle Universiadi, a cui ho lavorato io negli anni Novanta».

Parliamo di nuovo di turismo. Lei a gennaio si è lamentato di essere un assessore senza un soldo da spendere. In questo caso si parlava di fondi della Regione e non di quelli Ue. Come va adesso dopo il varo della Finanziaria?
«Nel settore del turismo le somme disponibili sono poche. Non è un caso che la cabina di regia, nata un anno fa, abbia esaurito i suoi lavori per mancanza di finanziamenti. Col bilancio le è stato dimezzato il budget e si è reso necessario ridurre anche i progetti già avviati. Per il resto, riusciamo a vivacchiare. I problemi del turismo non sono però solo economici».
A cosa si riferisce?
«L’emergenza immondizia sta danneggiando moltissimo il settore. A Palermo e Catania la situazione è davvero allarmante. Raccolgo quotidianamente le proteste degli albergatori».
Si parla di un Lombardo quater. A un anno dal suo ingresso in giunta, qual è il bilancio politico?
«La giunta Lombardo ha lavorato bene e non c’è bisogno di un nuovo governo. Forse è mancato un pizzico di collegialità. Se guardo in ”casa mia”, devo rilevare come a distanza di 6 mesi dall’entrata in vigore della riforma delle deleghe degli assessori non mi sia ancora stata trasferita dai Beni culturali quella in materia di cinema».

2 commenti:

  1. Domani riprenderemo l'argomento "discarica di contrada Carbone" o "Inganno" che dir si voglia. Ci sono importanti novità. Pare che il sindaco Mancuso abbia rilasciato alle Tv locali e alla stampa una dichiarazione nella quale fa intendere che non ha intenzione di "recedere" dai suoi propositi del "passato" e del "presente". Ce lo aveva chiaramente fatto intendere anche il lettore "Bernardo P." in un suo commento pubblicato nel Post relativo alla discarica. Se così fosse, peggio per voi consiglieri e amici compaesani santagatesi. Io vi toglierò il disturbo. Capo d'Orlando (paese di mia moglie) è abbastanza vicino da quì per trasferirmici definitivamente ed è abbastanza lontano dalla discarica per non sentirne gli influssi negativi e malefici. E poi lì, il turismo, il commercio e tutto il resto si può fare tranquillamente. Sono furbi loro ! Ed Enzo, alla scadenza si può ricandidare, Bruno, invece no! Ed io sentirei molto la sua mancanza, meglio non soffrire. "Lontano dagli occhi e dal naso, lontano dal cuore ! (scusatemi, volevo dire "dai polmoni").

    RispondiElimina
  2. Speriamo che gli amministratori riescano a raccogliere qualche fondo per sistemare definitivamente l'impianto sportivo "Fresina".....

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.