12 giugno, 2010

Il consigliere Amata in merito al rinvio di due "Piani di lottizzazione" , mi scrive.... (I commenti dei lettori)

 Il commento scritto dal consigliere di maggioranza Gianluca Amata sul mio post di ieri  "Ennesimo rinvio di "Piani di lottizzazione" da par..." mi dà la possibilità di ritornare sulle sedute del consiglio comunale per precisare "alcune situazioni" che, a mio avviso (di elettore e di cittadino) mi risultano poco chiare (ripeto "poche chiare" e non irregolari e, come prospettato dal consigliere Amata, non volevano essere offensive per nessuno. Preciso che al momento della discussione del "punto" che poi ha portato al rinvio, cirosca ( unico rappresentante dei cittadini che siede nei posti riservati al pubblico) era già andato via.
Ancora una volta mi sono sforzato di capire il senso e l'utilità delle lungaggini degli interventi di "tutti" i consiglieri che, purtroppo, non si rendono conto che "recitano" senza pubblico. Il rinvio dell'approvazione dei piani di lottizzazione l'ho appreso l'indomani e giorni fa l'ho letto nella delibera del consiglio pubblicata sul sito istituzionale del Comune. Grazie Brunetta e giammai grazie a Bruno, Antonio, Gianluca. Per quest'ultimi la "comunicazione" con i cittadini e gli elettori deve limitarsi al minimo indispensabile. Meno si conosce, più "ignoranti"(nel senso di ignorare qualcosa) si è, e più facile risulta operare senza intoppi di qualsiasi natura. Ripropongo la lettera di Amata e invito i lettori e lo scrivente consigliere, a rileggere bene il mio post. Non intendevo offendere nessuno, lo ripeto, ma facevo solo delle constatazioni, alla luce di alcuni fatti e accadimenti a me noti e che ricavo anche dalla mia esperienza passata e presente. (continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni")
Sono un attento osservatore ed ho ancora una discreta memoria. Amata è ancora giovane e all'epoca cui mi riferisco non faceva politica attiva.
Orbene, l'acquirente di quell'immobile (ex raffineria) e del terreno circostante è probabilmente lo stesso che circa 15 anni fa (o forse più) aveva presentato un progetto per l'edificazione di una struttura ricettiva turistica e penso (non vorrei sbagliarmi) aveva anche ottenuto un finanziamento o chiesto un "prestito a tasso agevolato" per la realizzazione. Il progetto e la conseguente autorizzazione si è "arenato" o è rimasto inevaso negli scaffali di non so quale ufficio. In quel lontano periodo avevo incontrato questo imprenditore ad un "convegno commerciale" e si era "lamentato" con me (quale cittadino santagatese) per il modo in cui funzionavano quì (nel mio paese) le cose. Non ho approfondito, perchè sul momento non ero interessato nè alla politica, nè alla gestione tecnico-amministrativa del comune nel quale ancora risiedo, forse ancora per poco. Qualcuno infatti cerca di mandarmi "a quel paese" (non ho capito a quale, forse a Capo d'Orlando). Si sarà sparsa la voce che forse ho "gli attributi" alla "Nembo Kid" (d'acciaio) e in questa ridente cittadina non c'è posto per me. Ma vi giuro la colpa non è mia, ma di chi me li ha fatti alla "Nembo Kid" e non normali.
La storia si ripete (forse in omaggio ai "Corsi e ricorsi storici" di G.B.Vico). E quindi, quale studioso, mi rendo conto di tutto. E', forse, quell' imprenditore che non si renderà conto del come e perchè ci vogliano quasi vent'anni per realizzare quell'obiettivo che si era prefissato.
Non ha capito, sempre lui, (essendo di altra cittadina, con mentalità diversa) che quì viviamo non in un altro paese ma in un altro pianeta.
Ora leggete o rileggetevi quanto scritto da Amata, le sue dichiarazioni in consiglio, le dichiarazioni di altri consiglieri, le accuse (io credo giustificate) mosse agli uffici tecnici e poi ditemi se sto veramente facendo "L'altra informazione" !
E' un vero peccato che non la facciano gli altri "media" più popolari e che arrivano in tutte le case.
Il contenuto del commento di Amata:
"Gent. Sig. Scaglione, quando apro il blog, oramai mi aspetto di tutto, se no che blog sarebbe!
Ma, leggere quanto lei scrive è sopratutto lascia intendere, è offensivo non solo per me, o tanto meno per la maggioranza ma per tutto il consiglio comunale!
I Consiglieri Comunali di questo paese non sono a servizio dell'imprenditore di turno, sia ben chiaro.
Se un atto viene esaminato ed ha un voto unanime sia in commissione consiliare, sia in consiglio comunale, previo esame con precise prescrizioni da parte della commissione edilizia, si sforzi di comprendere che forse un motivo c'è, in consiglio comunale benchè spesso da questo blog non emerge, non ci sono utili idioti di nessuno ne in maggioranza ne in minoranza, l'imprenditore di turno, deve chiarire, modificare, pianificare in modo corretto quanto disposto dagli organi competenti, compresa la commissione edilizia, altrimenti il consiglio comunale che non deve niente a nessuno, se non il dovuto, non esiterà nulla!
In questi anni abbiamo esitato importantissimi atti, senza la ben che minima contestazione, sfido pubblicamente sia lei che chiunque ne avesse voglia a produrre atti fatti dal consiglio comunale che siano stati dichiarati illeggittimi, nulli, o peggio ancora che abbiano danneggiato qualcuno o qualcosa.
Gli imprenditori che investono personalmente li ammiro, ma non mistifichiamo e sopratutto lasciateci lavorare serenamente senza insinuazioni, modestamente di urbanistica un po più di lei ne capiamo.
La saluto e mi scuso per il tono polemico, è la mia indole, dico sempre quello che penso nel modo in cui lo penso. 
Gianluca Amata "

Concludo dicendo: Perchè si gioca a rimpiattino e non si scrive e dice in maniera corretta come stanno le cose e cosa non funziona"?
Se lo si è capito perchè non vi si pone rimedio?
Sono "bestie, quadrupedi, ignoranti" (come scriveva un siciliano nella poesia "U tilegrafu senza fili") i progettisti o chi legge i progetti ? C'è malafade e in chi?
Penso proprio di no, anzi ne sono convinto, altrimenti sarebbero giù scattate le indagini da parte di chi ha il dovere di farle.

9 commenti:

  1. Io non capisco ancora di cosa si lamenta signor scaglone...in sintesi, e seza parole contorte e citazioni, me lo saprebbe spiegare gentilmente?
    faccia come se lo dovesse spigare ad una persona "non istruita".
    la ringrazio!
    Michele

    RispondiElimina
  2. Gentile signor Michele, non mi lamento di niente, sono tutt'alpiù i cittadini che lamentano alcune cose e delle quali vengo a conoscenza. Invece (in sintesi e per tutti):
    1)Ancora una volta mi sono sforzato di capire il senso e l'utilità delle lungaggini degli interventi di "tutti" i consiglieri.
    2) perchè vengono portati in consiglio per l'approvazione progetti o argomenti che già non sono state esaurientemente illustrati e portati a compimento nelle sedi opportune e adatte?
    Avanzo un sospetto. Nonostante tutto vengono, forse, portate per perdere o guadagnare tempo? A danno di chi ? A Lei le conclusioni. (cirosca)

    RispondiElimina
  3. sig. cirosca ma lei non faceva il professore allora continui a farlo....li è un posto strategico si devono evitare di fare delle schifezze deve essere il fiore all'occhiello di sant' agata....se i consiglieri anno voluto che fosse rinviato ci sarà un motivo no....o poi magari lo approvavano e facevano una schifezza lei con il suo blog che faceva incominciava a lanciare accuse a destra e sinistra quindi mi faccia il piacere dove lei non sa non faccia il saputello al solito suo perchè lei non sa neanche cosè una lottizzazione chiusa...
    Giovanni b.

    RispondiElimina
  4. L'unica sede opportuna ed adatta per approvare i piani di lottizzazione è il Consiglio Comunale, la legge infatti da al C.C. tutta la competenza in materia di pianificazione urbanistica.
    Se ha qualche rimostranza la faccia al legislatore, non certo ai consiglieri comunali, siamo orgogliosi di loro!
    Saluti,

    da Carlo G.

    RispondiElimina
  5. io ignoro! rammento perfettamente che all'ultimo commissariamento del nostro comune era gia' pronto il piano regolatore, or bene sono trascorsi molti anni, ma di approvazione, in consiglio comunale neanche l'ombra! del resto con regole certe, sarebbe piu' difficile potervi dare interpretazioni personali, filologiche o piu' o meno favorevoli, ma io sono ignorante ed in quanto tale, non capisco, il perdurare di tale non approvazione!
    ultimo pensirino serale, prepartita, la commissione edilizia esiste solo in sicilia, nel resto d'italia non se ne trova traccia!
    ed anche qui ignoro!
    buona partita a tutti,
    w l'italia

    RispondiElimina
  6. caro macchianera la partita l'hai persa! Con commenti qualunquistici, con insinuazioni, cose dette e non dette, dimostri che non vali nulla.
    Tenuto conto che non sei riuscito negli anni che hai amministrato il comune a fare nulla!
    L'unica cosa che ha fatto quella porcheria di bozza di PRG è vincolare l'80% del territorio comunale a monte dell'autostrada, sai perchè?
    Te lo spiego, il territorio di che trattasi appartiene a piccoli proprietari che potrebbero costruire case per i figli, ma se ciò veniva consentito i terreni a mare a cosa sarebbero serviti, chi costruisce in paese a chi li vende le case se ognuno che ha un piccolo terreno in zona bn può edificare?
    Ecco cosa avevano preparato, meno male chi a misuru a monnu!
    La commissione edilizia se funziona è un organo CONSULTIVO, ribadisco CONSULTIVO, che può essere di grande aiuto, se non assolve ai propri compiti và certamente denunciato, non come fai tu con insinuazioni.
    Saluti,

    Paolo L.

    RispondiElimina
  7. la ringrazio x avermi dato del qualunquista, sarebbe certamente un onore per me se lo fossi, anche perche' disgraziatamente ne conosco il significato.
    io non ho mai amministrato proprio nulla, non c tengo affatto, gradirei solo sapere, cosa avrei insinuato, nel caso cio' fosse offensivo le chiedo umilmente scusa!
    vorrei invece aggiungere che stamani, mentre mi gustavo con il palato e con l'olfatto una impareggibile granita, con un profumo di zagara di limone che solo pochi sanno creare, ho mio malgrado ascoltato un conversazione tra due consiglieri di maggioranza, che commentavano l'ultmo consiglio tenutosi nella casa municipale, ora io che sono ignorante in materia gradirei capire che cosa è una variante allo s.t.u. magari cosi da semplice cittadino quale sono, mi aggiorno!!
    grazie buona serata a tutti.

    RispondiElimina
  8. Caro "macchianera" visto che nessuno ti risponde, mi sono preccupato di farmi dare delle spiegazioni che ti trascrivo dopo averle registrate. Io ho capito qualcosa ma non tutto.... Ecco cos'è lo S.T.U. (Sistema Territoriale Urbano):
    "Ogni funzione urbana genera interconnessioni a scala regionale, nazionale e internazionale.
    Tali relazioni si presentano particolarmente fitte in quelle che si indicano come aree di gravitazione e di influenza.
    Se sovrapponiamo le aree di questo tipo generate dalle diverse funzioni di una città individuiamo attorno ad essa un sistema territoriale di raggio variabile dai pochi chilometri per le città piccole a parecchie decine per quelle più grandi.
    Si tratta di una formazione complessa, policentrica e discontinua dal punto di vista dell’occupazione del suolo con parti dense alternate a spazi di rarefazione.
    L’espressione che oggi tende a compendiare quest’insieme di concetti è quella di sistema territoriale urbano.
    Se la città va pensata come un sistema territoriale aperto a scambi con l’esterno, ciò presuppone che tale sistema abbia un confine.
    Quest’ultimo viene normalmente definito con i metodi della regionalizzazione funzionale. Individuato un insieme di luoghi e di interazioni funzionali che li collegano, si considerano appartenenti a uno stesso sistema urbano quei luoghi la cui interazione reciproca è superiore a quella che ciascuno di essi ha con altri luoghi.
    Misurando l’interazione in flussi si può dire che il sistema territoriale urbano è delimitato in modo da massimizzare l’autocontenimento areale dei flussi."
    E poi ci lamentiamo dei consiglieri comunali! Loro hanno capito e capiscono tutto. Ecco perchè approvano tutto. Mica sono come me che non capisco niente (almeno a detta di Giovanni b. che mi invita a continuare a fare il professore). Giovanni carissimo,secondo te che sto facendo adesso? (cirosca)

    RispondiElimina
  9. lei sara' certamente un persona squisitisssima, la ringrazio per le informazioni che ha reperito per soddisfare la mia curiosita', però anche quest'oggi mentre sorseggiavo la mia delizioza granita do zzi saro, ho avuto l'inconveniente di sentire parlare due consiglieri, prima o poi dovro' cambiare bar! sic! ed ho capito sicuramnte male, sà l'età avanza, ma questi dicevano di megacubature edificabili dietro il porto, bho , tempo fa avevo assistito ad un dibattito televisivo, ed anche la si diceva di 4000/4500 villette a schiera!
    vorrei azzardare una previsione, vogliamo scommettere che li costruiranno?????

    gia' che lei è stato cosi gentile, ha per caso avuto notizie della fontana??
    sà ad occhio e croce avra' avuto piu' di cetocinquant'anni, credo che per spostarla avranno certamente ottenuto il benestare della soprintendenza alle belle arti, non crede???

    la ringrazio come sempre per lo spazio gentilmente concessomi.

    adesso vado a godermi la partita, che come ovvio non era quella a cui si riferiva il sig. paolo l., ma quella di calcio ( quella sera giocava l'italia)

    w il sig. scaglione

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.