17 luglio, 2013

Bella l'Estate Santagatese. Tutto un programma (o un calendario delle manifestazioni) che ancora non c'è.

 "Bella l'Estate Santagatese. Tutto un programma (o un calendario delle manifestazioni) che ancora non c'è." - Così scrivevo in questo Blog il 1° luglio del 2010. Qualcuno ancor oggi potrebbe pensare che io ce l'avessi con la vecchia amministrazione guidata dal senatore Mancuso e conseguentemente con l'allora assessore Scurria (oggi presidente del consiglio della nuova amministrazione Sottile).
Oggi l'assessore di competenza è l'amico Nino Testa. Ma oggi, come allora, non posso prendermela, se qualcosa non va, con i soli assessori....... A monte c'è, forse, qualche disfunzione, che nessuno nel nostro comune (e dico sempre forse) riuscirà a colmare. Nel post elaborato in quel periodo (anno 2010) scrivevo:

 " Il sindaco di Capo d’Orlando ENZO SINDONI, ieri, in una affollata conferenza stampa, ha reso noto il cartellone delle manifestazioni estive 2010. Molti avvenimenti programmati per quest'anno erano già trapelati. E' un cartellone straordinario,ricco di avvenimenti, spettacoli e di  nomi prestigiosi. La stesura completa è in itinere. Alcuni sono sicuri e confermati. Oltre alle FRECCE TRICOLORI e NOEMI, avranno CARMEN CONSOLI, MARIO BIONDI, TEO TEOCOLI, VALERIO SCANU, SALVO LA ROSA (di Antenna Sicilia) per la “Notte Bianca” del 18 settembre. Tutto gratuito, ad eccezione di TEOCOLI e BIONDI. Non mancano altri nomi conosciuti come LUCIANA SAVIGNANO e l’annuale edizione del “FESTIVAL IN BLUES. MARIO LAVEZZI parteciperà nello spettacolo di Teo Teocoli." (se volete leggere il resto, in coda a questo post troverete i vari link). Quello che oggi mi fa ancora più rabbia è il fatto che la storia si ripete e sempre in negativo per il nostro comune. Come dire:"cambiano le amministrazioni e purtroppo cambiano anche in peggio le situazioni socio-economiche-amministrative-gestionali e di programmazione nella nostra cittadina". Corre voce, ma non ne sono certo, che la "Rassegna Jazz" che negli anni scorsi anche se in forma ridotta si è tenuta al Castello Gallego, quest'anno non si farà. Eppure se non ricordo male sono stati inseriti in bilancio e stanziati per il Sig.Natoli e quindi per la festa di Torrecandele, per la Festa di San Giuseppe e per questo Festival soppresso, la somma di 30.000 euro. Pare anche che l'Unione dei Nebrodi abbia stanziato o messo a disposizione dei comuni che ne fanno parte (quindi Capo D'Orlando, Torrenova, Rocca di Caprileone, Sant'Agata M., ecc.) la somma di circa 7.000 euro per ogni comune (poco più o poco meno). Non riesco a capire, quindi, come Torrenova avrà impostato il suo Calendario delle Manifestazioni Estive 2013, se solo per Vecchioni spenderà circa 30.000 euro. Sarà vero oppure no!  Aspettiamo di vedere il "Calendario dell'Estate Santagatese 2013" e poi giudicheremo. Speriamo che almeno nella veste grafica e nei colori il nostro calendario sia meno brutto di quelli degli anni precedenti e più leggibile non solo graficamente ma anche economicamente. Che si sia dato spazio ad avvenimenti e manifestazioni culturali (ma visto l'eliminazione del Rassegna Jazz, ne dubito).

Per l'Estate 2011 il Calendario delle Manifestazioni è stato presentato il 19 luglio. Cosa scrivevo in quell'occasione nel post relativo? Eccovi le prime righe:
 Estate Santagatese 2011. Il calendario delle manifestazioni come nessuno ve lo ha ancora presentato. Gongoliamo?
"Scrivere o presentare ai lettori il "Calendario dell'Estate Santagatese 2011" non mi andava, non volevo farlo per i motivi che più sotto leggerete. Nel post precedente arriva un commento, fuori argomento, che ciò nonostante approvo.
Un lettore che si firma Luigi scrive:
"Perchè non inserisce sul suo Blog il programma dell'Estate Santagatese? Se ne vergogna? E' l'unico a non averlo ancora fatto mentre gli altri anni è stato uno dei primi. Anche nel sito del comune è apparso in ritardo. Forse anche Scurria si vergogna di aver partorito questa schifezza. Non mi meraviglio dell'assessore ma da lei che critica tutto non me l'aspettavo. Saluti, Luigi"
Non l'avessi mai fatto! Ecco che appare sul display del mio inseparabile "smartphone" questo messaggio:" (per leggere tutto, rimando al solito link a fondo pagina).
Qualcuno a questo punto si chiederebbe: "E per il 2012 ?"
E' stato presentato, il Calendario delle Manifestazioni Estive, il 21 luglio 2012. (Siamo ancora in tempo quest'anno!)
Ma pensate che per alcuni turisti o emigranti o compaesani di ritorno, le ferie estive finiscono verso il 16 di agosto di ogni anno e quindi il 18 massimo il 20 "smammano" (vanno via)- Cosa ho scritto il 21 luglio dello scorso anno?
Eccovi il "Preludio" come nelle Opere o nei Concerti di Musica classica. A proposito di opere forse ci sarà qualche operetta. Nel post targato 21 luglio 2012 scrivevo:
 "Eccovi, non in anteprima, ma come al solito in notevole ritardo, il Calendario dell'Estate Santagatese 2012. Per leggerlo bene e se ci riuscite, cliccate sulla foto a sinistra tenendo premuto il tasto "ctrl". Dovrebbe ingrandirsi su altra finestra del vostro Browser.
Io non sono riuscito a leggerlo bene. Leggo solo "Arte, Musica, Cultura". E' denso di manifestazioni. Non voglio commentarlo ne criticarlo. Altri, più competenti e meglio di me potranno farlo.
Ma già sono arrivati i primi commenti.
Il primo è della Sig. Giuseppina, inviato stamattina alle ore 08:10 che mi scriveva:

"Gentile Cirosca, saprebbe dirmi se nel comune di Sant'Agata Militello esiste la pro loco?
Nel remoto caso in cui essa esistesse, da chi è presieduta? La mia domanda nasce dalla sempre crescente sensazione che le attività culturali e le varie manifestazioni sia estive che invernali siano state delegate, se non addirittura appaltate, ad associazioni, scuole, gruppi di varia natura o, addirittura, ad iniziative private. Salvo poi verniciarle come parto dell'assessorato. C'è una certa confusione di ruoli. Chi dirige? Chi finanzia, e quanto? Chi programma?"
*** Per i nuovi lettori e alla sig. Giuseppina avevo risposto che la "Pro Loco" era affidata, e presumo lo sia tuttora, alla buona volontà e alla direzione del Sig. Natoli (Torrecandele).
Speriamo che quest'anno la storia non si ripeta e che almeno la nuova amministrazione e il nuovo assessore, diano un piccolo segnalino nei riguardi delle manifestazioni culturali (siano essi musicali, teatrali o di intrattenimento). Staremo a vedere e a sentire e, perchè no, anche a criticare se questi "spettacoli" o manifestazioni, anche quest'anno, saranno stati programmati col solo scopo di accontentare amici e conoscenti e non con lo scopo di "istruire", "educare", divertendo anche [Arte, Musica, Culrura (sic!)]. Per favore, se non ancora stampate, togliete dalle locandine lo sfondo giallo e il carattere rosso. Le vecchie erano illeggibili!
Eccovi il link preannunciato. Cliccateci sopra, vi porterà a tutti i post da me scritti sull'Estate Santagatese di ogni anno.



Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.