24 luglio, 2013

Sant'Agata di Militello. Estate Santagatese e Il "Brodo di giuggiole". Sarà polemica?

Foto d'archivio. Ma c'è l'Assessore Testa, c'è qualche
altro assessore ed alcuni componenti di attività commerciali.
Ma loro che c'entrano? C'entrano, c'entrano e c'entra anche
qualche altro asssessore e forse qualche consigliere che
dovrebbero far parte di una commissione della quale vi
scriverò in un "prosieguo" (ovvero nel prossimo post).
Non volevo continuare quest'oggi con il "Brodo di giuggiole" nel quale pare sia stato immerso, per renderlo più gradevole, il "Calendario dell'Estate Santagatese" ma il commento della lettrice Elvira che ho approvato e pubblicato nel post precedente, mi trova parzialmente d'accordo nella seconda parte ma non nella parte iniziale e cioè nella frase che pubblico di seguito per maggiore chiarezza. Elvira scrive:
"con le elezioni a maggio e con un insediamento dell'amministrazione a ridosso dell'estate, era ovvio che il cartellone estivo non sarebbe stato il massimo (domani però lo spulceremo come si deve)."
E allora continuo a scrivere quello che avrei dovuto voler dire domani nella "Stanza" che viene adibita alle riunioni del "Consiglio Comunale". 

Tu, Elvira, scrivi che era ovvio e allora se era ovvio, io mi ero preparato per chiedere e dire, domani, all'Assessore Testa quanto segue:
Gentile Assessore, mi perdoni se oso. In qualità di elettore e di cittadino, in primis anche di "sponsor" (si fa per dire) sono stato anche una delle poche voci che, in parte, ha informato in maniera diretta e indiretta i cittadini elettori che se volevano il tanto auspicato e decantato "cambiamento" dovevano votare per il Sindaco Sottile e per le coalizioni che lo appoggiavano. Non sono ancora "deluso" come qualche lettore-elettore mi ha scritto ed aspetto che il Sindaco assuma, subito, o comunque entro il 31 luglio, come promesso e propagandato nella campagna elettorale quei provvedimenti utili e necessari ad una corretta gestione economica, non clientelare della "cosa pubblica". Ma non usciamo fuori dal "seminato". Passo quindi a chiederle alcune "cosette" e se mi permette a farLe o a darLe alcuni suggerimenti anche se sono sicuro non ne avrà di bisogno. Il suo "passato" di assessore alla Provincia, era tutt'altra esperienza, doveva abbedire a logiche di partito, di politica, e clientelari. Cosa che non potrà o dovrebbe fare ora nel nostro comune, nella nostra Sant'Agata, nella sua Sant'Agata.
Prima domanda:
"Quali criteri sono stati utilizzati per comporre o "assemblare" il Calendario delle Manifestazioni che domani ci presenterà?
Seconda domanda:
"Quali obiettivi si intendevano o si intendono ottenere visto che spenderemo una cifra, che seppur modesta, è quasi uguale a quella dello scorso anno. Se sbaglio mi chiarirà e chiarirà a tutti i cittadini, compreso la "maggioranza.opposizione", con dati alla mano, che le cifre da me "raccattate" sono errate. Per quanto di mia conoscenza dovrebbe poter disporre di: 30.000 euro già deliberate dalla precedente amministrazione e messe a disposizione della Pro Loco. Poi, in altro post vedremo come sono stati utilizzati contrariamente a quanto programmato dalla Pro Loco (Sig. Natoli) a cui ha fatto togliere quanto previsto per il "Gallego Festival Jazz" già programmato. Circa 20.000 euro erano stati inseriti in bilancio (sempre dalla vecchia amministrazione) nell'apposito capitolo in uscita e derivanti sempre dal capitolo in entrata e derivanti da spettacoli teatrali (se non vado errato). Avete ottenuto dall'Unione dei Nebrodi, come tutti i comuni che ne fanno parte e quindi anche Capo D'Orlando, Torrenova, Rocca, ecc. l'esigua somma di euro 7.000 ciascuno dei comuni, poi anche operando in dodicesimi sul bilancio non ancora approvato, potevate "spremere" altri 4.000 euro circa ed abbiamo un totale di circa 60.000 euro. Si poteva ottenere dalla Regione qualcos'altro, come l'ha ottenuto nei termini e al momento giusto il sindaco di Torrenova. Ma ...... chi "tardi arriva, diceva un proverbio, male alloggia". Che faccio continuo prima di, come dice Elvira, "spulciare come si deve" il vostro programma? Voglio ricordare a me stesso ed ai lettori che l'anno scorso il tanto da me criticato Assessore (e continuo a criticarlo per altri versi), è riuscito ad inserire, nel Calendario Estivo, nomi come Ruggeri, Zarillo, Studio 3, Di Cataldo e la tanto da voi vituperata rassegna jazz. Quanto avranno speso, tenendo conto dei contributi ottenuti da Unione dei Nebrodi, Regione, ecc.? Non si poteva "studiare" meglio, anche se in termini di ristrettezze economiche e di minor entrate, cosa tagliare e perchè tagliare?"
Oggi ho perso abbastanza tempo per questo "inutile" Blog. Rimando a domani il resto. E quindi ci sarà ancora una puntata, forse più esaustiva e documentata. A domani.
Speriamo non debba scrivere e parlare di "birrate", "mangiate". "melonate", "giocate", ed altre cose molto "istruttive", "educative" e "proficue" per attirare nel nostro comune quanta più gente possibile. O forse "no"?
---------------
*** Stamattina 25 luglio, sono più "incazzato" del solito e lo sono ancora di più per aver trovato nella posta questo commento della signora Lina con un link che vi propongo. Se pensate e riflettete, come me, che la scelta di questo cantante ci costerà un bel gruzzoletto di euro (circa 13.000), allora dovete convenire, sempre con me, che è tutto sbagliato, tutto da rifare. Speriamo di non dover rifare anche qualcos'altro!

lina
00:43 (7 ore fa)


lina ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Estate Santagatese e Il ...":

http://www.youtube.com/watch?v=TuXGsYg0acA l'ho trovato!!!! lina 

-------------------

4 commenti:

  1. 60.000 euro mi sembrano tantissimi. prof. controlli il dato che mi pare esagerato. ed inoltre non ho capito una cosa. la proloco ha proposto il jazz e l'assessore Testa ha eliminato? lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così sig.ra Lina e i sessantamila euro poco più o poco meno sono quelli.

      Elimina
  2. io dico che prima di giudicare bisogna aspettare l'uscita ufficiale del cartellone e poi parlare. lina

    RispondiElimina
  3. Anche le mie informazioni parlano di queste cifre. Anche meno, il prof. è più informato delle risorse disponibili. Ma il problema vero è che ci sono attività a costo zero. Dunque torno a dire gatta ci cova! Insomma spulciamo tutte le attività che sono state inserite. Forse troviamo che...L'assessore Testa non è responsabile di questo ammanco!
    Ne sono certa. E' una persona troppo perbene!
    Dunque? Non ho alcuna risposta!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.