09 luglio, 2013

Sant'Agata di Militello. La discarica di contrada Carbone, Facebook, i comitati antidiscarica, i politici e i santagtesi.

Facebook non serve a niente e da solo non può fare miracoli.
 Sono i suoi utilizzatori, soprattutto a livello locale, che decretano il successo o meno di talune iniziative. Se poi  queste iniziative sono a livello comprensoriale e non c'è l'appoggio di tutti, sono destinate a fallire.
 La struttura di questo Social Network, il più diffuso (a mio parere) e il più frequentato in ambito internazionale, impedisce la ridondanza delle notizie per lunghi periodi.
 Un mio amico americano ebbe a dirmi, tra il serio e il faceto, qualche anno fa: "Io paragono questo Social ad un "gabinetto" pubblico, forse mi ha detto "latrina" (ma non ricordo bene) dove tutti entrano o possono entrare per fare i propri bisogni e poi escono velocemente per non sentire il cattivo odore lasciato da chi vi è entrato prima". Potrei non essere d'accordo ma molte volte la prova pratica ha dato ragione al mio amico americano.
Sono stato sollecitato da altri amici e amiche a pubblicare questo comunicato anche nel mio Blog e lo faccio volentieri. Anche in questo caso non so con quali risultati.

Il comunicato:
"Signore e Signori scocca l'ora zero. Da questo momento in poi siamo tutti chiamati a un impegno importante, civile, per il bene della nostra Comunità. Non le barricate ancora ma una presenza, la nostra, la vostra, quella di tutti coloro che dicono NO ALLA DISCARICA: Riunione evento l'11 luglio alle ore 17:00 al Castello Gallego di S.Agata Militello. Siete invitati tutti e invitate altrettanto tutti, con il passa parola, il cellulare, le e-mail. Insomma siamo tutti lì. Per far sentire la pressione della gente, la volontà della gente....
Saranno Presenti esponenti Politici, Esperti sulla questione e personalità della Società civile."


*** E' già stato pubblicato su Facebook come evento a firma Alessandro Lo Presti, Michele Fallo, Clotilde Alizzi del Comitato "Un Megafono per dire no alla discarica di ROCCACARBONE"
Sono stati invitati a partecipare all'Evento 2.737 persone o meglio utenti di FB. Nel momento in cui scrivo questo post, 36 hanno dichiarato di avere intenzione di partecipare, 8 hanno detto FORSE (è probabile che non saranno presenti). E gli altri?
Mi sono deciso a dare una mano d'aiuto ma, se ai santagatesi, ai politici (locali e non) non interessa affatto che si faccia o meno una discarica a pochi chilometri in linea d'aria dal nostro comune a che serviranno questi incontri? Solo per far fare passerelle e discorsi esibizionistici a qualcuno?
Se fosse così, preferisco non rimanere più su FB come utente e cominciare a frequentare (anche se non sono mai entrato) e con assiduità qualche "gabinetto" o "latrina" o "vespasiano" pubblico di quelli veri e con questa funzione.
 Ma nel nostro comune di questi "servizi igienici pubblici" quanti ce ne sono? Uno, se non sbaglio, l'ho visto a pochi metri dalla villa Falcone e Borsellino, ma gli "afitionados" preferiscono le siepi e i muretti frangiflutto della villa. Il profumo che emanano in estate non è minimamente paragonabile a quello della "lavanda" che un noto stilista-produttore ha chiamato "Primo Incontro".
Vi ricordo, comunque, ed in ogni caso, che l'incontro, e speriamo che sia l'ultimo e il definitivo per risolvere il problema discarica, è fissato per  GIOVEDI' 11 LUGLIO alle ore 17 al "CASTELLO GALLEGO".
Accorrete numerosi, io ci sarò e con la mia telecamera sperando di non riprendere "sedie vuote".
"Ad maiora semper", amici! (cirosca)

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.