26 luglio, 2013

Sant'Agata di Militello. Il Calendario dell'Estate Santagatese- Seconda parte, seconda videocronaca.

Avrei voluto titolare questo post "Cultura e Manifestazioni". Tante cose vorrei anche poter scrivere, ma non si può farlo senza suscitare i legittimi risentimenti di chi crede di aver bene operato. Non permetterò neanche che altri commentino in anonimato. Ognuno è pur sempre libero di scrivere o dire ciò che pensa. Può fare critica, purché costruttiva, (come penso la stia facendo io), segnalare, collaborare ma tutto ciò non in anonimato e quindi assumendosene la responsabilità.
Ecco ciò che avrei voluto chiedere e dire all'assessore Testa e al Sindaco Sottile.

Avevo preso qualche appunto con la mia pessima calligrafia e i fogli che avevo preparato li ho fatti intravedere (ma non il contenuto) anche al Presidente del Centro Commerciale Naturale Gallego.
 E' giusto che li sottoponga per spirito di collaborazione anche all'Assessore e al Sindaco. Collaborazione che non mi è stata chiesta, neanche privatamente, ma che è stata, invece richiesta ad altri "componenti, associazioni", ecc., etc.
 Ma ne comprendo e giustifico i motivi. E' questione di scelte!
Ecco ciò che avrei voluto dire e che non ho detto per non esasperare ulteriormente gli animi di "bellicosi guerrieri". Avrei chiesto:
1) Quali criteri di scelta sono stati utilizzati per comporre il "Calendario delle Manifestazioni dell'Estate Santagatese"?
In parte, anche se non posta in sede di conferenza stampa, l'assessore ha risposto. Per me la o le risposte date sono "opinabili".
2) Quali obiettivi si intendevano o si intendono ottenere realizzando queste manifestazioni previste dal calendario esitato?
 Era ovvio che a questa domanda avrebbero dovuto rispondere che intendevano non solo convogliare e attrarre nel nostro comune il maggior numero possibile di visitatori provenienti dai comuni vicini e dell'interland ma anche turisti provenienti da fuori zona.
Mi sarei aspettato anche la risposta che "per qualche giorno o qualche settimana avevano intenzione con questo splendido "programma", piccolo ma sostanzioso, nonostante le poche risorse economiche a disposizione,  di "sollevare" l'economia locale e le vendite negli esercizi commerciali".
 Anche queste risposte le ho semplicemente immaginate.
*** Questa nuova "coalizione", che ha dichiarato, in campagna elettorale, e scritto nel suo programma che avrebbe operato all'insegna del nuovo, che avrebbe imposto una "svolta" al modo di concepire la politica e conseguentemente anche organizzativa della "macchina amministrativa comunale", non mi pare fino ad ora che abbia posto almeno le basi per attuarlo. Sta invece porgendo il fianco alle critiche, da parte dell'opposizione-maggioranza, per degli errori grossolani dovuti non solo all'inesperienza e alla "buona fede" del sindaco Sottile ma anche per colpa di coloro che "approfittano" di questa situazione per creare "malumori" e "consigliare ed operare", forse, in malafede o con incompetenza.
In merito all'estate Santagatese e al Calendario relativo, l'unica cosa nuova ed apprezzabile potrebbe essere la nuova veste grafica imposta alla "Locandina". In questo penso abbiano messo in pratica il mio suggerimento. In qualche vecchio post avevo scritto che la "Locandina" risultava illeggibile e di togliermi di mezzo "lo sfondo" che la rendeva tale. Lo hanno fatto, ma il calendario nel contenuto ricalca la "vecchia impostazione", i "vecchi criteri di scelta" ed è notevolmente peggiorato. Sono dell'avviso che non è, come a tavola, la quantità di cibo che viene somministrato, a soddisfare, ma la qualità. Meglio poco ma buono che tanto ma "indigesto" e non di "qualità".
Mi resta da "leggere" e quindi da trascrivere o "dire" tutto il resto che ho negli appunti su "fogli volanti".
"Volanti" come "i dischi" che forse porteranno gli "extra-terrestri". Aspettiamoli dunque anche per amministrare e migliorare il nostro comune, oppure ...... rassegniamoci e si rassegni la "nuova generazione" che subisce e incoraggia, forse per puro esibizionismo, e senza alcun cospicuo vantaggio, questo stato di cose.
 Il videoclip con il resoconto parziale della conferenza stampa di presentazione del "Calendario".





4 commenti:

  1. Caro prof.Cirosca mi sà tanto che io come al solito ho ragione nel suppore (e questo articolo ne è la dimo-strazione) che LEI finora ha sempre parlato a sfotto' dell'amministrazione comunale del Sindaco Sottile ed appoggia in modo molto eclatante il suo grande amico e compare Bruno Mancuso.
    E secondo questo suo articolo si vede chiaramente che ho ragione io, Lei può fregare a za peppi-na,macchianera,Elvira Frusteri ed altri che commentano i suoi post ma non a me!!!!
    Caro prof.cirosca il suo blog invece di chiamarsi l'altra informazione(chissà perché l'ha scelto?)si dovrebbe chiamare: "l'informazione di parte" naturalmente riferito al suo grande amico e compare ex Sindaco ed ora Senatur Bruno Mancuso!!!
    Kit Carson

    RispondiElimina
  2. in effetti il programma di quest'ano è proprio scarso. volevo sapere una cosa sig. Scaglione se è possibile. Cosa c'entra la miss italia dell'anno scorso con un evento culturale come una mostra di quadri? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ragione non c'entra niente. Io avrei avuto un'idea diversa per collegare questa mostra ad altro avvenimento di richiamo, sempre culturale ma con un pizzico di ulteriore attrattiva ... ma non la manifesto in questa sede. Del resto la cavolata, anzi le cavolate (per non chiamarle con altro nome più volgare) sono già state fatte. Le idee camminano nella testa delle persone e non possono camminare sulle gambe ma .... nel nostro comune se non si cambiano le persone non vedremo niente di positivo. Metà della popolazione e degli elettori ha tentato e aveva posto le basi per "il cambiamento" ma non ha fatto i conti con la politica del passato e del presente e con gli uomini vecchi e nuovi della politica. Il periodo di incubazione è finito. Ora pare si siano tutti contagiati. E allora? Lasciate ogni speranza .....

      Elimina
  3. chiacchiere solo chiacchiere, i fatti stanno a zero, basterebbe un rapido confronto con i cartelloni precedemti degli ultimi nove anni, anzi sarebbe opportuno pubblicarli tutti almeno si avrebbe un reale metro di valutazione per li eterni finti smemorati. il metodo "boffo" contro questa amministrazione non funziona, la gente che non è fessa, come molti vorrebbbero, lo ha capito perfettamente, infatti ride dei vari pennivendoli.
    macchianera

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.