24 luglio, 2013

Sant'Agata di Militello. L'Estate Santagatese "a brodo di giuggiole". L'Assessore Testa cancella il "Gallego Jazz Festival".

Si preannuncia una "Estate Santagatese a brodo di giuggiole".
Cosa significa?
Significa che, secondo quanto scritto sul "Giornale di Sicilia" di oggi (a firma NDR),  "Mancano i fondi, slitta il Festival del Jazz".
 Ma il Festival del jazz, a mio modesto parere, non doveva essere abolito dal "Calendario dell'Estate Santagatese" per diversi motivi.
La schermata sulla sinistra di questo post si riferisce al Calendario dello scorso anno, quello di quest'anno verrà pubblicato e presentato alla Stampa, sempre secondo il Giornale di Sicilia, domani mattina (Il mio Blog, secondo la responsabile del settore Cultura, ecc., ecc. non è "La Stampa" ma è "L'Altra Informazione" e come tale non è "degno" di ricevere l'invito, la comunicazione, neanche "via fax"!). Lo presenterà, con alla sua sinistra la responsabile del Settore Cultura, Spettacoli, ecc., etc.,... il "nuovo assessore Nino Testa (nella foto che ho sovra-impresso al vecchio calendario, coprendo gli sponsor dello scorso anno). Appena avevo avuto sentore della paventata eliminazione della Terza o Quarta edizione di questa interessante, applauditissima e attesa rassegna, mi sono fatto carico di presentare le mie "rimostranze" e il mio "disappunto" per questa e solo per questa decisione (vero avvocato Testa?).

Non ho, fino al momento in cui sto scrivendo, preso visione integrale del Calendario, che come al solito, viene compilato in maniera affrettata e pubblicato in ritardo rispetto agli altri comuni. Molte cose, molti provvedimenti non riesco a capirli subito, poi mi "infarcisco" la mente di "politicese" (altro brodo non di giuggiole, ma peggio e di sapore disgustoso) e infine tutto mi è chiaro. Nell'articolo, appena letto, l'assessore si dimostra e dichiara di essere dispiaciuto per "questa rinuncia dolorosa per molti appassionati di musica (forse avrà pensato e si riferiva anche a me) e che essendo un avvenimento importante, cercherà di recuperare tra qualche mese". Il nostro caro e non votato, o poco votato assessore, forse ignora o vorrebbe ignorare che questa rassegna  era stata inserita nel programma presentato dall'Associazione Pro Loco "Pro Agatirno" il cui presidente (tuttofare) è Pippo Natoli. Dimentica o ignora o fa finta di ignorare che l'avvenimento veniva proposto, ed anche quest'anno, con la collaborazione dell'Associazione Culturale CROSS Road Club di Capo D'Orlando che organizza ogni anno per il nostro vicino comune la "Rassegna del Blues" che riscuote enorme successo e "convoglia" nel paese vicino molti santagatesi e molti turisti che soggiornano anche nel nostro comune (anche miei parenti ed amici).
Mentre scrivo, mi chiamano per mettermi a tavola per il pranzo. Peccato! Volevo dare ai lettori altre informazioni ed alcuni muneri (cifre in euro già in mio possesso). Attenderò domani per farlo. Certo l'amministrazione Sottile e l'assessore Testa, domani non potranno aspettarsi il consenso della Stampa (o in questo caso forse si, in particolare dalle Gazzette del mezzogiorno, della mezzanotte e della "Notte Buia").  Prima di spegnere il pc controllo la posta. Tanti commenti, scelgo l'ultimo pervenuto, anche se l'anonimo se la prende pure con me. Peccato non si sia firmato col vero nome! Forse avrà avuto paura di fare scoprire di aver votato Sottile?
Leggete e riflettete:
Anonimo
12:55 


Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. L'edificio della Sezione ...": 

"Caro cirosca siamo sempre alle solite.
avevo giurato che non andavo a votare e mi sono fatto convincere di andare a votare sottile. E' una vergogna dove si sta asfaltando..che motivo c'era di asfaltare davanti al Comune? forse perchè davanti c'è il negozio del Presidente di un fantomatico consorzio che è amico degli amici...le contrade dove l'hanno lasciate..si sono già dimenticati delle promesse..FATE SCHIFO tutti compreso lei perché vi dimostrate delle persone false ed avete illuso la gente del cambiamento.....perchè non comincia a segnalare queste cose che il cartellone estivo ancora non è uscito e se uscirà farà più schifo degli altri anni......VERGOGNA" 
-------------------------
*** Buon pranzo a tutti i lettori, anche a Lei Signor Assessore, continuerò sull'argomento "Estate Santagatese" domani, quando spero di incontrarla e sentirla per la presentazione di questa "magnifica" Estate nostrana. (cirosca)


16 commenti:

  1. Chiarisco alcuni dubbi del lettore G.G. Per il resto lo rimando al post che pubblicherò domani e dopo-domani.
    Alla terza domanda che significa Andare in brodo di giuggiole? rispondo che significa: Gioire, imparadisarsi, essere al settimo cielo.... ed anche che: è una combinazione di parole usata esclusivamente nel significato figurato di "andare in solluchero, uscire quasi di sé dalla contentezza" ed è frutto di un'alterazione dell'originaria andare in brodo (o broda) di succiole. Ti basta?

    RispondiElimina
  2. Caro professore, sapevo che questo giorno sarebbe arrivato e aggiungo che, poveri noi, vedremo anche di peggio.
    Per tutta la commedia elettorale, ops, volevo dire campagna elettorale, ho taciuto rispettosa del suo e dell'altrui entusiasmo e ponendo la residua fiducia nel prossimo come faro per un ottimismo autoimposto, più che realmente sentito. A che cosa sarebbe servito annunciare come Tiresia le vostre inevitabili vane illusioni? Adesso tocca sorbire il calice, quanto amaro è ancora da vedere.

    Spes ultima dea est

    RispondiElimina
  3. con le elezioni a maggio e con un insediamento dell'amministrazione a ridosso dell'estate, era ovvio che il cartellone estivo non sarebbe stato il massimo (domani però lo spulceremo come si deve). Ho comunque la netta sensazione che si stia facendo, dopo le elezioni, una campagna anti sottile, con interrogazioni pressanti sul lavoro che non è stato fatto per 9 anni e che si pretende che il neo sindaco faccia in due mesi...e ancora creando del malcontento. il nostro neo sindaco e la sua giunta non hanno la bacchetta magica. diamo loro del tempo e dei consigli. cerchiamo di esser propositivi e positivi. l'amministrazione sta cercando di lavorare...a dicembre, se non lavorano bene, chiederemo la testa del sindaco...ma ora è troppo presto. chi ha votato Sottile e la sua coalizione abbia pazienza. chi ha votato sottile e non la sua coalizione pianga se stesso e lo invito a partecipare ai consigli comunali, in modo da poter valutare personalmente e con i propri occhi l'attacco continuo e ingiustificato della maggioranza, che fa, più che opposizione, ostruzionismo e di certo non la fa per il bene del nostro paese.

    RispondiElimina
  4. scusi ma che c'entra l'asfalto con l'estate santagatese? parlate dell'argomento no? secondo me la rassegna jazz era bellissima e doveva essere inserita e non capisco perchè è stata eliminata. secondo me le cose buone del passato vanno conservate e si deve migliorare. la rassegna jazz non sarà più recuperata per quest'anno. è sicurissimo secondo me. e poi penso che i fondi non mancano ma è solo una scelta. dicono che come cantante per s.giuseppe è stato scelto un certo antonio maggio. chi sarebbe? lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile sig.ra Lina, kegga il post che ho appena pubblicato e troverà molte risposte ai suoi dubbi. Altre ne troverà domani o domani l'altro. Il commento cui fa cennp l'ho pubblicato perchè verso la fine il lettore lamentava il ritardo sulla pubblicazione del Calendario dell'estate santagatese e qualcos'altro ......

      Elimina
    2. per la cronaca: antonio maggio ( se è vero che ci omaggerà della sua presenza) è il cantante che ha vinto l'ultimo sanremo giovani con 'mi servirebbe sapere'...quello che dice: "e farmi male
      e farmi male
      e farmi male
      tanto male" ;-)

      spero comunque che non sia vero :-)


      Elimina
    3. Elvira, ma chi ti ha detto che c'era questo giovane Antonio Maggio che io personalmente non conosco e che pagheremo 13.000 euro (dico redicimila euro). Ne valeva o ne vale la pena? Chissà che repertorio vastissimo avrà questo giovanissima promessa che pagheremo tantissimo e che dovrà lasciare parte del suo cachet in mano di tanti altri.... Visto che conosci le strofe del suo successo, non pensi che ci stiamo facendo male noi come città e cittadini?

      Elimina
    4. carissimo amico ...l'ha scritto lina...nella sua ultima riga...

      repertorio? due canzoni, una conosciuta, l'altra meno...e se è vero, 13 mila eurini sono troppi...

      Elimina
  5. Sono un artista teatrale, da 10 anni facevo parte del vostro cartellone estivo... s.agata... una delle mie tappe più belle e preferite! quest'anno ne sono rimasto fuori, dopo un sacco di SE, MA, VEDIAMO, FORSE.... con questa amministrazione il paese va indietro.... saluti! Gianni da Milano

    RispondiElimina
  6. MI spiace che nel nostro paese quasi si gioisca a fare sempre polemiche inutili.Come mai vi sieti sorbiti 9 anni di amministrazione Mancuso senza neanche muovere un dito?Gli obbrobri fatti sono purtroppo davanti ai nostri occhi e ci resteranno ,continueremo a goderci il cemento del lungomare,verrà realizzata la discarica e non so come sono stati risparmiati gli alberi di Piazza Duomo no anzi lo so merito del sign.Mistretta e tanti altri che ci siamo opposti.L'elenco è lungo.Mi auguro che si lasci governare il sindaco senza stargli sempre con il fiato sul collo,non è attrezzato per fare miracoli!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, non hai citato me, forse ho operato in silenzio? Ma no, ho fatto anche le riprese del misfatto che si voleva compiere ma .......

      Elimina
  7. Non so chi siano gli anonimi, mi curerò di leggere attentamente tra le righe. Troppe parole piene di vleno per essere obiettivi. Le cifre di cui sono venuta a conoscenza parlano di 35.000 euro per la cultura e l'estate s.agatese. L'assessore ne ha trovati: 7.000. Dove siano finiti gli altri dobbiamo chiederlo ai precedenti assessori e consiglieri. Dico era necessario a marzo, dico marzo approvare le iniziative per l'estate?
    E ancora: che motivo abbiano a lamentarsi se le iniziative (la maggior parte ) sono state approvate da loro?
    Posso sbagliarmi, ma qui gatta ci cova e non si chiama Sottiletta.

    RispondiElimina
  8. Già sapevamo che le scuse sul calendario estivo 2013 sarebbero state 2: non ci sono soldi, la giunta comunale si è insediata troppo tardi. Cara Clotilde, ti invio poi ad avere degli informatori migliori sulle cifre stanziate per l'estate santagatesi così evitiamo anche di attribuire false accuse a chi non c'entra nulla!
    Voglio proprio vedere come l'assessore Testa vorrà replicare ad un calendario estivo 2012 che prevedeva: Jazz, Studio3, Ruggeri, Di Cataldo, Zarrillo, numerosi eventi teatrali e tanto altro ancora...

    RispondiElimina
  9. nuove orde di "arrrrabbbbiati" cui è stato sottratto l'osso da spolpare, il paese ed i cittadini, sono usciti fuori dalle loro cucce naturali, i fighetti dell'ultima ora dopo anni di lunghi silenzi silenzi, essendo stati miracolati hanno riacquistato l'uso della parola, ma non hanno mai abbandonato l'infimo uso del potere, il solito premio pultzer, in attesa di un nuovo premio, l'istituendo pennivendolo d'oro, sforna illusioni pseudogiornalistiche, del resto un pubblicista è cosa ben diversa da un giornalista, tanto inchiostro sprecato per scrivere del nulla.
    macchianera
    p.s.
    preghiera:
    signore fa che questi miracolati oltre al ritrovato uso della parola, riacquistino la memoria.

    RispondiElimina
  10. scusate io ho detto che c'era antonio maggio perchè oggi era pubblicato sul giornale in un'intervista all'assessore testa. non so chi abbia detto alla signora alizzi che le manifestazioni erano programmate da prima ma non è assolutamente vero. io ho chiesto di sapere quanti soldi c'erano e il professore Scaglione ha risposto 60.000 sessantamila euro, che sono un sacco di soldi, non 7.000. lina

    RispondiElimina
  11. E non sapete ancora l'ultima ............ alla faccia del cambiamento e del programma elettorale tanto sbandierato è notizia certa che tutti gli attuali Responsabili delle Aree comunali saranno riconfermati e non ci sarà nessuna riduzione, quindi tutti gli scienziati continueranno a ricoprire le loro poltrone!!!! A quanto pare l'amministrazione uscente verrà rimpianta amaramente........ niente cambierà mai a S.Agata Militello ............ vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio!!!!!
    Giovanni C.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.