In dirittura di arrivo i lavori di completamento della circonvallazione, soprannominata “Strada Mediterranea” (opera avviata nel 1989). La ditta aggiudicataria della gara di appalto sta provvedendo ad ultimare la collocazione della segnaletica verticale e orizzontale. Per una serie di problemi sopraggiunti in corso d’opera (infiltrazioni d’acqua dalla sovrastante galleria Telegrafo), purtroppo, non è stato possibile rispettare il crono-programma inizialmente stilato dall’amministrazione comunale e in base al quale il collegamento veloce est-ovest avrebbe dovuto essere già fruibile. L’ultima data preannunciata risaliva allo scorso gennaio. “I lavori di progettazione della segnaletica sono andati oltremodo i tempi consentiti – spiega il dirigente dell’InterSettore Strategie e Sviluppo, Giuseppe Contiguglia - ed hanno richiesto interlocuzioni con il comando dei vigili urbani e della polizia stradale, che hanno dato il loro contributo per stabilire con esattezza quali segnali di preavviso collocare, nonché indicatori utili alla migliore fruizione di questa viabilità. Alla ripresa dell’attività, l’impresa costruttrice procederà alla collocazione della segnaletica stradale orizzontale e verticale e all’eliminazione di un piccolo problema sorto all’uscita della galleria di Torrecandele, in direzione Messina”. Purtroppo, tratti della circonvallazione, non ancora aperta al pubblico, vengono utilizzati come deposito di rifiuti da utenti incivili. “Delle persone, se così le possiamo definire – aggiunge Contiguglia - continuano a perpetrare questo tipo di abbandono di riusi, ritenendo queste aree chiuse al traffico e abbandonate. Questo non fa altro che confermare che c’è necessità di aprire al più presto questo asse viario, importante sia per dare sfogo alla circolazione stradale che per alleviare il centro urbano dall’annoso problema del traffico ed eliminare in maniera definitivo questo fenomeno dell’abbandono dei rifiuti”.
Cinzia Scaglione
Nella foto : il tratto della circonvallazione nei pressi dello svincolo autostradale.
E per quanto riguarda l'incrocio dove ce lo Scientifico? Non doveva essere installato un impianto semaforico o una rotonda? Rx Grazie! Saluti Stefano!
RispondiEliminaStefano, dovrebbero rispondere alla tua domanda rispettivamente il Sindaco Bruno Mancuso (Grandi opere, infrastrutture e Area intersettoriale), Antonio Scurria (Assessore alla viabilità) e non ultimo l'Ing. Contiguglia (RUP). Continua a seguirci e a scrivere commenti. Grazie.
RispondiEliminacirosca
Certamente! Grazie!!
RispondiEliminaCaro Cirosca...solo tu puoi pensarci.
RispondiEliminaIl tratto Muti-Telegrafo è gia percorso dai mezzi.. perchè non provvedono a chiuderla. C'è un divieto ma nessuno lo rispetta. Serve prima un incidente per provvedere.
Grazie
Caro Cirosca
RispondiEliminaMa perchè in prossimità della galleria Telegrafo non vengono messe delle sbarre di ferro... Tanti passano pur se, mi sembra ci sia un cartello di divieto. Aspetta l'Amministrazione una tragedia.
Confermo quanto ha detto anonimo.
RispondiEliminaSe lasciano le cose così ci saranno tanti incidenti. La rotonda o il semaforo sono necessari. Chi di competenza, caro Ciro, provveda.
Ciro. Ieri il nostro commento ed oggi è chiusa la circonvallazione Muti-Telegrafo.
RispondiEliminaNon sono come hai fatto ma SEI GRANDE.
Una curiosità sai quando sarà consegnata questa struttura viaria alla cittadinanza.
Grazie
Chiusa per poco, tolta la rete di protezione e dalle 13,00 in poi via con le autovetture ne ho contate più di 10 in pochi minuti.
RispondiEliminaP.S.: volete le targhe ?
Meglio se con le targhe invii alla mia E_mail anche qualche foto scattata col cellulare o con una macchina fotografica digitale. Grazie Fabio, per il tuo fattivo interessamento. Passeremo il tutto alla Polizia municipale e all'Assessore alla viabilità.
RispondiEliminaNon conosco la sua E-mail, ho cercato sul sito e sul blog ma non sono riuscito a trovarla.
RispondiEliminami può indicare dove si trova.
Sono passato da poco dall'incrocio dove c'è lo Scientifico ed una autovettura è sbucata dalla galleria!!!!!!!!!.
Per il lettore che vuole conoscere la mia E_mail:
RispondiEliminacirosca@gmail.com
Inviami tutto a questa E_mail. Grazie. cirosca
Questa è la mia E_Mail collegata col Blog e dove i lettori possono inviare le loro segnalazioni, le foto e tutto ciò che può essermi utile "per dare voce e chi non ha voce" (devo aver sentito altrove questa frase ! Susatemi se la copio )
RispondiEliminaVedo che l'Editor del Blog blocca l'indirizzo E_mail che è questo:
RispondiEliminacirosca(chiocciola)gmail.com