17 dicembre, 2010

Sant'Agata Militello. Anche lo scrittore santagatese Vincenzo Consolo parteciperà al Convegno “Il piano regionale rifiuti: sia una risorsa, non un danno” promosso dal Partito Democratico - Circolo "Giacomo Matteotti" di Acquedolci.

Anche lo scrittore santagatese Vincenzo Consolo parteciperà al Convegno  promosso dal Partito Democratico - Circolo "Giacomo Matteotti" di Acquedolci.
Stamattina ad Acquedolci si è tenuta la Conferenza stampa di presentazione del Convegno organizzato dal Circolo PD di Acquedolci, in collaborazione con la segreteria provinciale messinese del Partito Democratico per domani sabato 18 dicembre alle ore 16,30.
Ai colleghi delle TV, radio, carta stampata e siti web sono stati consegnati le analisi e le proposte dei democratici acquedolcesi,  per far abbassare le esose fatture degli ATO.
"La nostra analisi - ha detto l'Ing. Farid Adly - parte dal fallimento del piano regionale redatto ai tempi della presidenza dell'on. Salvatore Cuffaro e della necessità di riformare il sistema della gestione dei rifiuti per evitare di ricadere nell'emergenza, ma nello stempo per renderlo rispettoso dell'ambiente e soprattutto delle tasche dei cittadini. Dobbiamo avere il coraggio di tornare indietro e se è il caso abolire gli ATO e passare ai Consorzi di Comuni.
"In questi giorni nelle case dei cittadini dei Nebrodi stanno arrivando i doni di Natale da parte dell'ATO consegnati tramite la SERIT: sono le cartelle per il conguaglio dell'esercizio 2009. Da una prima analisi - prosegue il Coordinatore del PD acquedolcese - risulta un aumento vertiginoso degli importi addebitati ai cittadini utenti. E' una gestione irrazionale e dispendiosa. Il sistema degli ATO Ambiti Territoriali Ottimali è stato contrariamente al suo nome, un pessimo sistema per depredare fondi pubblici e per strangolare i cittadini.
C'è poi anche la questione della discarica di C/da Carbone che non ci convince. Nel letto del Torrente non si può costruire una discarica; è contro le norme - ha affermato L'ing. Adly.
"Il nostro partito, però, non fa della demagogia - ha proseguito. Noi abbiamo analizzato il sistema e abbiamo 6 proposte operative per fare inmodo che le tariffe vengano abbassate, rispetto ai livelli attuali fuori controllo". L'ing. Adly ha consegnato ai colleghi una dettagliata analisi e 5 delle sei proposte. "La sesta ve la riveleremo durante i lavori del convegno", ha concluso.
 Ecco i titoli delle cinque proposte sono in sintesi: 
1)    tagliare la voce IVA in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale e dei pronunciamenti della Commissione Tributaria Provinciale di Messina;
2)    la decisione della copertura dei costi va riportata nelle mani delle amministrazioni locali;
3)    piccole discariche nel territorio dell'ATO ME1 per limitare l'incidenza del trasporto;
4)    Creare fiducia nel rapporto con i cittadini per migliorare la Raccolta differenziata ed il suo reale conferimento alle ditte di riciclaggio;
5)    Censimento degli utenti e razionalizzazione della spartizione: se pagassero tutti, si pagherebbe di meno;
6)    La sesta proposta la riveleremo durante i lavori del Convegno.
Ringraziamo anticipatamente per l'attenzione.
Coordinamento PD Acquedolci
Circolo "Giacomo Matteotti"

Al convegno che si terrà domani SABATO 18 Dicembre 2010 alle ore 16.30 e che ha come argomento
“Il piano regionale rifiuti: sia una risorsa, non un danno”,
dopo i saluti dell''Amministrazione Comunale Acquedolci, 
Interverranno: 
Gallo, segretario provinciale PD
On. Giuseppe Laccoto
On. Filippo Panarello
On. Franco Rinaldi
Pietro Petrella, Assessore provinciale delle tutele e politiche dell'ambiente
Alfio La Rosa, dipartimento politiche energetiche ed ambientali CGIL regionale
Prof. Aurelio Angelini, docente sociologia dell'ambiente ed ecologia (Univ. Palermo)
Ing. Giuseppe Napoli, componente commissione regionale adeguamento piano rifiuti
Nunzio Musca, Uil zonale
Alfonza Franchina, CISL zonale
Latino Orlando, CGIL zonale
Coordina: Teodoro Lamonica, esecutivo provinciale PD
Con il  contributo speciale  dello scrittore: Vincenzo Consolo

1 commento:

  1. Consigliere Puleo ma dovevamo aspettare la sezione PD di Acquedolci per organizzare il convegno sopra riportato? Quale partito rappresenta? Poveri Dannati? Comunque, sebbene il mio parere non sia per nulla autorevole, concordo con le 5 proposte, la sesta è una sorpresa. Personalmente ne aggiungerei una settima: quella di coinvolgere tutti i comuni rientranti nell'area di competenza dell'ATO1 a presentare ricorso amministrativo gerarchico contro le bollette emesse dall'ATO1; come hanno già fatto se ben ricordo 26 comuni rientranti nella zona di competenza dell'ATO2.
    Così si vedrà chi sta dalla parte dei cittadini.
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.