04 dicembre, 2010

Sant'Agata Militello. Raccolta firme per la "Petizione" riguardante lo spostamento del "Monumento ai Caduti". Inizia domani, domenica, e proseguirà. Promossa dal "Comitato cittadino Pro.memoria"

Il "Monumento ai caduti" come si presentava
prima di subire le modifiche devastanti.

Il comitato cittadino Santagatese Pro.memoria ci ha informato che domani, domenica, a partire dalle 10,30 saranno allestiti i tavoli per la raccolta firme per la Petizione avente per oggetto lo "spostamento del monumento ai caduti". La raccolta firme avverrà nella
*  "Galleria del Centro Commerciale Agorà"
* In Piazza Duomo
* Nei pressi del "Monumento ai caduti".
Il comitato invita la cittadinanza ad apporre le firme sul foglio della Petizione che quì sotto riproponiamo.
La raccolta firma proseguirà nei giorni successivi, anche porta a porta, con modalità e tempi che verranno di volta in volta comunicati alla cittadinanza.
PETIZIONE
Il Comitato Cittadino Santagatese Pro.memoria
VISTO: che nella seduta del Consiglio Comunale del 22-11-2010 la sciagurata mozione Giallanza, relativa allo spostamento del monumento ai caduti, è stata approvata.
CONSIDERATO: che tale mozione, oltre che risultare equivoca ed ingannevole, costituisce per noi un autentico attentato all’integrità del centro storico.
CHIEDE
1) Come unica soluzione lo spostamento del monumento ai caduti in avanti, nella posizione e nella struttura originaria.
2) Che nessuna delle sei palme di piazza Castello venga manomessa o abbattuta.


5 commenti:

  1. francesco antonio p.4 dicembre 2010 alle ore 18:00

    vedendo la foro originale del comune mi chiedo chi ha fatto lo scempio di portarlo così com'è oggi? perchè non si fa questo comitato? io partecipo. quello del monumento è inutile. il consiglio comunale ha già deciso e il monumento non verrà spostato. è solo inutile poemica.
    francesco antonio p.

    RispondiElimina
  2. Francesco Antonio P., a quale comitato ti riferisci? Il comitato "Pro.memoria" non si occuperà solo del monumento ma di tutto ciò che potrebbe stravolgere la memoria storica di Sant'Agata, spostando, abbattendo e cementificando tutto. Le firme attualmente servono per dimostrare che i cittadini sono all'erta, che un eventuale spostamento del monumento (ma da dove prendono i capitali per lo spostamento non l'ho capito) potrebbe avvenire solo rispettando la posizione iniziale e cercando di "imitare", per quanto possibile, la conformazione originale e utilizzare materiali simili a quelli della foto. Se vuoi aderire al comitato rivolgiti a Gaetano Ciuppa. cirosca

    RispondiElimina
  3. chi mala fiura fici giallanza e ficiru chiddi ki l'accumpagnanu.. ahhh...ahhhh....aaahhhh. renato

    RispondiElimina
  4. bellissimo il palazzo comunale originale. sono d'accordo con francesco. è una vergogna averlo ridotto come è adesso!!!!!!!W la memoria

    RispondiElimina
  5. questi volevano solo spostare l'attenzione!
    macchianera!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.