27 dicembre, 2010

Sant'Agata Militello. Il consigliere Calogero Maniaci risponde al lettore Antonio M. e quest'ultimo replica. Alcuni commenti al post.

 Il lettore del Blog Antonio M. in un commento già pubblicato nel Post precedente chiedeva tra l'altro al consigliere Maniaci:
" ....Considerato che la gestione dell’ATO DA ANNI VI VIENE NASCOSTA (detto nel comunicato) perché avete presentato SOLO ORA e non prima una mozione per l’istituzione di una commissione d’indagine? Perché proprio in vista dell’imminente commissario liquidatore? Dite che bisogna essere incisivi seri e determinati: ma voi dell’opposizione LO SIETE? Potete avvalervi della consulenza dell’Avv. Vicari, perché invece di un Tavolo Tecnico-Politico con funzioni di monitoraggio non presentate un esposto alla Procura se siete consapevoli che vi possano essere anche responsabilità penali? Ad esempio che l’importo delle fatture possa scaturire da abuso d’ufficio, appropriazione indebita, truffa, peculato, ecc…?" e continua......
"......Ho l’impressione invece che tra voi politici di maggioranza ed opposizione ci sia un codice interno di affrontarvi solo politicamente senza presentare alcun esposto alla magistratura e che la frase “Non permetteremo che siano i cittadini a pagare” possa essere sostituita con “NON PERMETTEREMO CHE SIANO I POLITICI A PAGARE!”
Il consigliere Maniaci, ha inviato al Blog questa risposta:

"Caro Sig. Antonio M. la ringrazio per le domande.
Voglio chiarirle che non ci siamo svegliati adesso sulla questione ATO. E' vero che sull'ATO abbiamo sempre avuto poche informazioni, ma personalmente ogni anno ne ho sempre richiesto e visionato i bilanci e sono stati innumerevoli, anche in passato, le richieste di rivedere un servizio che obiettivamente costa troppo nel nostro paese. Non c'è mai stata nessuna risposta. Oggi abbiamo in mano maggiori elementi quanto meno per sospettare che probabilmente l'ATO ME 1 è servito a tutti tranne che ai cittadini. Il servizio è sicuramente di discutibile efficienza, le comunità sono sempre ostaggio di un gestore che interrompe il servizio per protesta e di fatto lo riottiene in emergenza con il sistema delle ordinanze. La raccolta differenziata non ha alcun beneficio eppure la gente cerca di farla tra mille difficoltà. Non esiste un sistema incentivante. Non si capisce nemmeno chi sia il vero gestore. Tutte questi elementi sono alla base di una revisione del Servizio che da anni chiediamo al Sindaco perché è ovvio che il Sindaco ha il rapporto principale con l'ATO in quanto componente dell'Assemblea.
E' chiaro che ad un certo punto bisogna rimboccarsi le maniche e fare da se, e crediamo che la Commissione sia uno strumento valido. Certo che se poi saltano fuori i debiti dell'ATO per incarichi tecnici, legali, consulenze, conferimenti controllati dagli stessi soggetti che li eseguono, saldi per servizi non ancora fatturati, Sindaci latitanti che non hanno fatto nulla per pretendere un serio piano industriale ad un ATO che non ha niente di più di un Ufficio fatturazione e basta, allora capisco che ci si sarebbe trovati di fronte ad una realtà spiacevole per chi in questi anni l'ha agevolata anche omettendo il controllo. E lei mi dice che noi non permetteremo che siano i politici a pagare. Io sono dell'avviso che il primo processo va fatto ai politici, ai Sindaci che non hanno vigilato abbastanza. Del resto la Cassazione già da tempo ha sancito la responsabilità personale del Sindaco che non attua il dovuto controllo sulle società partecipate.
Spero che il quadro sia chiaro su quella che è la nostra priorità ed oggi le posso dire con certezza che  noi non abbandoneremo la nostra città. Certo non è detto che sia una battaglia vinta in partenza... ma che per noi sia un dovere combatterla SI.
Calogero Maniaci"

14 commenti:

  1. Vorrei porre una domanda all'Amministrazione comunale (anche se forse questo non è il post giusto). Ho letto che un immobile di Capo D'Orlando (l'ex caserma dei vigili del fuoco) è stata venduta ad un privato per circa 1,126 milioni di euro ... e poi ricordo che l'amministrazione di S.Agata ha venduto un edificio a dei privati, sulla Via Cosenz per poco piu di 100 mila euro. Assodato, ad occhio e croce, che l'edificio di Capo D'Orlando non è certamente 10 volte più grande di quello di S.Agata, mi domando come come si stato possibile realizzare ben 10 volte di più rispetto a quello di S.Agata (forse a Capo D'Orlando i prezzi delle case sono alle stelle ... oppure a S.Agata si sono voluti svendere i beni del comune per favorire qualcuno...?)

    RispondiElimina
  2. Ma dove sono i consiglieri di maggioranza, parlano solo Amata-Barbuzza-Befumo e gli altri?
    Alfio

    RispondiElimina
  3. I consiglieri di maggioranza dovrebbe dimettersi in massa ed andarsi a fare il proprio lavoro e non continuare ad alimentare con il loro silenzio e i loro voti favorevoli tutto quello che sta succedendo qui a santagata. la popolazione ormai sa e giudica. DIMETTEVI IN MASSA E DIMOSTRATE DI AVERE ANCORA UN PO DI CORAGGIO. Roberto (Roby)

    RispondiElimina
  4. Se si dimettono gli finisce la pacchia!!

    RispondiElimina
  5. Caro Roberto forse anche tu sei un trombato delle passate elezioni, ritenta sarai più fortunato hahahahahahahahahahaha credo si debba dimettere maiaci & c ridicoli, grazie cirosca per la sua informazione.
    Buon 2011 a tutti
    Giovanni G

    RispondiElimina
  6. Giovanni G penso che vi sta finendo la pacchia, i ridicoli siete voi per tutti le porcherie che state facendo........meglio non dirle, al più presto nelle prime pagine dei giornali.......

    RispondiElimina
  7. ciao sono roberto, e tu non sei giovanni gentile, ma sei salvatore p. , perchè scrivi come parli.

    RispondiElimina
  8. Giovanni caro, mi dispiace deluderti non sono stato trombato perchè mai mi sono candidato. Avrei preferito essere trombato dagli elettori ma qui mi sembra ci stanno trombando i consiglieri, gli assessori, il sindaco, trombino e chi lo foraggia. Certo non andrò a chiedere un posto di lavoro e non mi farò fare promesse. Sono fidanzato ma mai potrò sposarmi, non ho casa (vivo con i miei genitori) e mai potrò acquistarla. La mia laurea a pieni voti non è servita a niente. Forse emigrerò in Germania e andrò a fare il cameriere. Certo non tornerò più per acquistare un appartamento da AMpa costruzioni e neanche da..., avrai certamente capito. Buon anno a te, a tutti e a me tanta fortuna. Roberto (Roby)
    P.S. Forse questo cirosca non me lo pubblica. Auguri anche a lui. Grazie anche da parte mia per l'informazione corretta e imparziale.

    RispondiElimina
  9. Vedo che qualcuno ha il mio stesso nome ecco perchè mi firmo Roberto (Roby)

    RispondiElimina
  10. forza trombati della politica accanitevi sul sindaco migliore che Sant'Agata poteva avere parlano i fatti Maniaci & C politicamenti ridicoli.
    Giovanni G

    RispondiElimina
  11. Quali Fatti? l'aumento delle tasse? il caro bollette ato? la svendita dei benu comunali? il campo fresina che aspetta l'erba, il palazzetto dello sport, la casa per anziani , il metano, che sono a chi l'ha visto, la speculazione edilizia? ecc, ecc potrei riempire tutto il blog, ma fermiamoci qua. Caro Giovanni G, il tuo ruolo è quello di provacare la gente?

    RispondiElimina
  12. La ringrazio consigliere Maniaci per la sua celere e cortese risposta. Vorrei precisarle che, da profano, ho evidenziato i tempi a mio avviso tardivi del vostro intervento e, soprattutto, che la vostra azione si fermi solamente in consiglio comunale; senza, qualora ci fossero i presupposti, investire anche altri organi competenti (anche giudiziari). Vedo spesso che voi dell’opposizione usate sempre la stessa formula matematica: invio al blog della futura mozione + discussione in consiglio + commento sul blog della mozione respinta = CONSENSO ELETTORALE.
    Politicamente nulla da eccepire, ma personalmente prima di “tirare le somme” avrei aggiunto qualche altro “+”, avrei percorso tutte le strade possibili per tutelare la cittadinanza.
    Come? Quando lei dice che nel passato ha letto i bilanci e non ha avuto risposte mi sorprende che proprio lei non abbia presentato un esposto alla Corte dei Conti regionale ed all’ass. Chinnici per l’accertamento di un’eventuale mancata vigilanza sulla regolarità contabile a cui è preposto l’organo di revisione economico-finanziario del Comune, le cui funzioni sono disciplinate dall’art. 239 del D. L.vo 267/2000 che lei conosce molto bene; così come conoscerà bene anche la circolare n. 16 del 18.12.2009 dell’ass. Chinnici emessa per fronteggiare le situazioni critiche relative alla gestione dei rifiuti http://www.regione.sicilia.it/famiglia/autonomie%20locali/Content/Norme/2009/c16.pdf
    Per le altre problematiche ne discuteremo su altri post.
    Colgo l’occasione per augurare al Prof. Scaglione ed ai lettori del blog i miei più sinceri auguri di un Felice Anno Nuovo.
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  13. Caro Antonio M, ricambio "in primis" gli auguri, poi la ringrazio per le informazioni che ci fornisce. Ho cliccato sul link della regione da lei proposto ed ho letto la circolare. Stranamente mi è venuto in mente un verso della poesia "U telegrafu senza fili" ed esattamente: "Siti bestia, quadrupidi, ignoranti...." non sò se imputare il richiamo a me stesso per non averlo letto prima o ai consiglieri tutti, all'esecutivo tutto e a tanti altri.... Forse è meglio che i versi citati e gli "epiteti" me li attribuisca solo io.
    Auguri a tutti i lettori del Blog e quindi anche ai nostri amministratori locali. (cirosca)

    RispondiElimina
  14. Vi auguro un buon 2011 e tanta salute pace e serenità sia alla maggioranza che alla minoraza, ci sono delle belle realtà sia nella maggioranza che nella minoranza buon lavoro a tuuti x il bene di Sant'Agata e x il bene di tutti noi.
    GRAZIE CIROSCA x l'opportunità che ci da di dialogare con il suo blog.
    Giovanni G

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.