27 dicembre, 2010

Sant'Agata Militello. Botta e risposta tra il consigliere Maniaci e Domenico Barbuzza sulla "Commissione di indagine" per l'Ato Me1. Il commento del lettore Antonio M.

Non si è fatta attendere la risposta del consigliere Domenico Barbuzza al consigliere Calogero Maniaci che nel post precedente lo chiama in causa in merito alla mozione con la quale i consiglieri di minoranza proponevano, al Presidente del Consiglio Comunale e ai consiglieri, l'istituzione di una Commissione d'indagine sull'Ato Me1. La proposta dei consiglieri di minoranza è stata respinta a maggioranza nella seduta di Venerdì 17 dicembre. Per rispetto alla "par condicio politica" e per correttezza nei confronti dell'amico Domenico, pubblico integralmente (col copia-incolla) quanto da lui scritto e inviato alla mia E_mail. E' ovvio che ho provveduto (per evitare duplicati) a togliere, dai commenti inviati dai lettori nel post di Maniaci, lo stesso contenuto. Eventuali repliche o commenti ai due post citati verranno inseriti in questa pagina.
Ecco quanto mi scrive Domenico Barbuzza:
"Sent:
Monday, December 27, 2010 9:44 AM
Subject: mozione commissione d'indagine.

Egr.Professore Scaglione, in riferimento alla mozione presentata dai consigliere di opposizione, per amar di verità, desidero fare sapere che sono stato personalmente con il consigliere Maniaci circa mezzora il giorno prima del consiglio discutendo e chiedendo di ritirare la mozione e riproporla in modo corretto citando non l'art 90 dello statuto comunale(il consiglio, a maggioranza su proposta del Presidente o su istanza sottoscritta da almeno due quinti dei consiglieri assegnati, può al suo interno,su materie di interesse dell'Ente, commissioni speciali,commissioni di indagine o di inchiesta,aventi funzioni di controllo e di garanzia.La composizione  il funzionamento e le attribuzioni di dette commissioni sono disciplinate dal Regolamento Interno,ma l'art' 13 o 14 del regolamento per il funzionamento sui poteri e funzionamento delle commissioni consiliari permanenti, speciali, d'inchiesta o d'indagine ma lui mi rispondeva con ( non faccio il nome in quanto io sono una persona seria) io con .........non mi siedo.
Inoltre sempre per amor di verità in aula il Consigliere Maniaci veniva invitato dal consigliere Amata al ritiro e ripresentare la mozione in modo corretto, la risposta come sapete è stata negativa.
Cari lettori del Blog, da parte mia e credo anche da parte degli altri Consiglieri comunali di maggioranza, siamo disposti ad una collaborazione con la minoranza per l'interesse dei cittadini e del paese ma glia atti proposti devono essere corretti.
Per quanto riguarda la mia attività nei confronti dell'Ato ME 1 voglio solo farvi sapere che l'ultimo accesso per richiedere atti lo effettuato il 24 dicembre 2010, ma soprattutto non devo dimostrare niente a nessuno e comunque non passerò per un consigliere che risponde solo all'appello, come qualcuno dice per un altro consigliere che per cinque anni diceva solo presente.
la ringrazio per la possibilità di replica e le auguro Buon Lavoro
Domenico Barbuzza. "
Commento di cirosca:
Voglio augurarmi che a questo intervento ne seguano altri dello stesso autore. Speriamo, sopratutto, che gli "ordini di scuderia" non impediscano l'invio di ulteriori commenti, regolarmente firmati con nome e cognome, dei consiglieri comunali. Del resto non c'è più da meravigliarsi se il consigliere Amata e l'Assessore Scurria non rispondano più "ufficialmente" alle mie domande. E' stata, probabilmente, scelta la via "del silenzio" per non dare "visibilità" al Blog. Questo, almeno, è quanto mi è stato riferito. Io, invece presumo, sia questione di non trasparenza amministrativa. Domani lo sapremo dopo la risposta che verrà data all' Interrogazione dei Consiglieri comunali Maniaci e Puleo relativa alla mancata pubblicazione degli atti sul sito internet dell’Ente" (cirosca)

6 commenti:

  1. Desidero rivolgere delle domande al consigliere Maniaci. Ho sempre criticato la mancata trasparenza presente nell’amministrazione comunale, ma sinceramente non comprendo ancora a che gioco sta giocando l’opposizione. Riguardo al suo commento e al comunicato stampa unitario Le chiedo:
    Considerato che la gestione dell’ATO DA ANNI VI VIENE NASCOSTA (detto nel comunicato) perché avete presentato SOLO ORA e non prima una mozione per l’istituzione di una commissione d’indagine? Perché proprio in vista dell’imminente commissario liquidatore? Dite che bisogna essere incisivi seri e determinati: ma voi dell’opposizione LO SIETE? Potete avvalervi della consulenza dell’Avv. Vicari, perché invece di un Tavolo Tecnico-Politico con funzioni di monitoraggio non presentate un esposto alla Procura se siete consapevoli che vi possano essere anche responsabilità penali? Ad esempio che l’importo delle fatture possa scaturire da abuso d’ufficio, appropriazione indebita, truffa, peculato, ecc…?
    Mesi or sono sul blog è stata evidenziata la mancata trasparenza sul sito istituzionale del Comune; il consigliere Puleo ad una mia domanda rispose che presenterete un esposto all’assessore Chinnici. LO AVETE FATTO? LO FARETE?
    Ho l’impressione invece che tra voi politici di maggioranza ed opposizione ci sia un codice interno di affrontarvi solo politicamente senza presentare alcun esposto alla magistratura e che la frase “Non permetteremo che siano i cittadini a pagare” possa essere sostituita con “NON PERMETTEREMO CHE SIANO I POLITICI A PAGARE!”
    Saluti Antonio M

    RispondiElimina
  2. egregio sig. domenico , una domanda nasce spontanea!
    se lei ritiene che come è stata impostata la proposta della commissione d'inchiesta sia sbagliata, perche' non ne propone una, nei termini che lei ritiene opportuni???
    tutto il resto non ha importanza, tirate fuori i nomi dei responsabili di tali abominevoli caro bollette!
    certo che sicuramente lei fara' tale proposta la ringranzio anticipatamente!
    macchianera

    RispondiElimina
  3. Sig. Antonio M, per quanto riguarda la mancata trasparenza sul sito istituzionale del Comune, l'opposizione ha presentato l'interrogazione, si attende la risposta dell'Amministrazione per valutare se presentare l'esposto all'Assessorato enti Locali.
    Le posso assicurare che non c'è nessuna connivenza con l’amministrazione, c’è un distanza abissale.

    RispondiElimina
  4. Sig.Antonio M. secondo lei l'opposizione non ha fatto nessun esposto alla procura?
    Si vada ad informare!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. A me hanno insegnato che in politica è un po' come a scuola, si impara a poco a poco e bisogna anche essere bravi a “rubare” l’esperienza degli altri. Il più bravo non è chi è pronto a parlare per qualsiasi cosa, magari dicendo una sacco di corbellerie. Diversamente non si spiegherebbe perché in Maggioranza parlino solo in due o tre, ma è giusto così. Io credo di avere fatto sempre la mia parte e ricordo, al Consigliere Barbuzza che, oltre ovviamente a rispondere all’appello a lui tanto caro, la mia prima proposta di deliberazione, il Regolamento sull'Istallazione degli impianti di TLC, la proposi, da solo, dopo solo sei mesi dalla prima elezione (evitando tra l'altro uno scempio che stava consumando nel quartiere Cannamelata). Certo, sarei presuntuoso se pensassi di avere sempre approvato cose buone e di aver capito in anticipo cosa non votare Basta assumersi la responsabilità dei propri errori e cercare di rimediare ove possibile (e questa è una cosa difficile da dire e da fare). Gli elettori del resto ti giudicano anche per questo, per la capacità di autocritica.
    Io ricordo ancora al Consigliere Barbuzza che, sempre da solo, ho votato CONTRO L'AUMENTO DELL'ALIQUOTA IRPEF, contro cioè una scelta sbagliata dell’Amministrazione che allora sostenevo, perché era una soluzione semplicistica che danneggia ancora oggi i cittadini mentre i beni immobili comunali vengono svenduti a poche centinaia di euro a metro quadrato.
    Quanto alla Mozione, lo ripeto al Consigliere Barbuzza, la Mozione è un atto politico e con la pregiudiziale voi avete di fatto negato il diritto d’iniziativa ai Consiglieri di Opposizione. È stato una tentativo di basso profilo, pretestuoso, mediocre, e, consentimi infantile per non discutere di cose serie. Mi consola pero il fatto che i cittadini vi hanno già giudicato.
    Tra l’altro c’è anche un precedente perfettamente identico…. Bisogna essere veramente testardi a non ammettere la gaffe che avete fatto.
    Mi aspetto argomenti più qualificati dal Consigliere Barbuzza in futuro e non irriducibili prese di posizione. Ci tengo a chiarire un'altra cosa: io sono abituato a discutere con chiunque abbia la disponibilità ed avverta l’esigenza di condividere e discutere sule mie iniziative. Non vado però ad elemosinare il consenso e l’approvazione di nessuno. Questo sia chiaro anche per il futuro, eviti di giocare ad innescare litigi sul piano personale per entrare nelle grazie di qualcuno, non è stato eletto per questo.
    Vi invito a non sacrificarvi più di tanto nell'offrire la vostra disponibilità alla Minoranza, cercate di essere più disponibili con città che vi ha eletto.
    Calogero Maniaci

    RispondiElimina
  6. Vincenzo ca......, sono a conoscenza che gli esposti che avete fatto o non sono firmati oppure riportano la firma del sig. A.S.
    G&B

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.