19 dicembre, 2010

Sant'Agata Militello. Oggi, domenica, 19 dicembre alle ore 18,30 al "Castello Gallego" si inaugura la mostra "Linea & Colore" dell'artista Ettore Maria Merlino.


Linea e colore. L'esposizione documenta con oltre 40 opere tra dipinti, sculture e disegni la ricerca recente dell'artista da sempre attratto dalle polarita' del mito, dell'eros e della religione.
COMUNICATO STAMPA
A cura di Andrea Romoli Barberini 
A partire da oggi, Domenica 19 dicembre 2010 (fino al 9 gennaio 2011) il Castello Gallego di S. Agata Militello ospita la mostra “Ettore Maria Merlino – Linea e colore”. Curata da Andrea Romoli Barberini, l’esposizione documenta con oltre 40 opere tra dipinti, sculture e disegni la ricerca recente di questo artista da sempre attratto dalle polarità del mito, dell’eros e della religione. 

Catalogo in mostra con testi di José Hernandez, Andrea Romoli Barberini, Albano Rossi, Elena Santomarco e una nota dell’artista. 
[...] “Merlino è un artista che non ha mai smentito la propria inclinazione per la fedele resa del reale. Un orientamento, quest’ultimo, che sin dagli esordi, inevitabilmente, si è tradotto per lui nell’incessante esercizio nella pratica del disegno. [...] Ma nel suo lavoro l’attenzione per le proporzioni, l’anatomia, per il chiaroscuro non si identifica con la ricerca di un’improbabile quanto ridicola “restaurazione” nell’ambito della pitura; indica piuttosto la volontà di andare dentro il reale per tentare di carpirne ed evidenziarne l’ambiguità. In Merlino l’esattezza dell’immagine, la sua fedeltà al dato reale non corrisponde alla necessità di ridurre al minimo l’equivocabilità del messaggio, anzi con tale processo l’artista cerca la via per un’estensione del significato intrinseco alla forma, un ampliamento che può addirittura prescindere dalle codificazioni simboliche dei temi e dei motivi affrontati [...]”. 
Dal testo in catalogo di Andrea Romoli Barberini
-----
La mostra resterà aperta dal  19 Dicembre 2010 (fino al 9 gennaio 2011) 


Castello Gallego S.Agata di Militello (Me)
P.zza Francesco Crispi s.n.c
Orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13; dalle 16.30 alle 19.30
ingresso libero

Così come abbiamo fatto per gli altri artisti santagatesi (quando ci è stato possibile farlo) daremo in questo Blog ampio risalto alla mostra, anche con documentazione fotografica. (cirosca)

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.