09 dicembre, 2010

Sant'Agata Militello. L'Amministrazione Mancuso e i funzionari responsabili, censurati dall'Assessorato delle autonomie locali della Regione Siciliana. I documenti richiesti vanno immediatamente consegnati.

Il capo gruppo UDC Calogero Maniaci e il capo gruppo PD Giuseppe Puleo mi hanno fatto pervenire il seguente
COMUNICATO STAMPA
Abbiamo denunciato fino ad oggi ed in più occasioni al Presidente del Consiglio le nostre ricorrenti difficoltà riscontrate nell’accesso agli atti ed ai procedimenti amministrativi.
Oggi con grande soddisfazione prendiamo atto del fatto che l’Amministrazione Mancuso è stata “CENSURATA” dall’Ufficio Ispettivo dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali per aver negato l’esercizio dell’accesso agli atti ad un Consigliere Comunale di Opposizione a riprova del fatto che le nostre denunce sono fondate.
È un fatto grave che questa Amministrazione, che si è sempre vantata immeritatamente di essere “CAMPIONE DI TRASPARENZA E LEGALITA' ", venga oggi “CENSURATA” dagli organi di vigilanza perché ha ostacolato l’attività istituzionale di un Consigliere Comunale, ancor più grave se questo Consigliere appartiene al gruppo di Opposizione.

È un fatto altrettanto grave che l’Ufficio Ispettivo dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali inviti l’Amministrazione a conformare la propria attività ai principi di buona e sana gestione, di cui ne ha ravvisato evidentemente l’assenza, e suggerisca allo stesso tempo di valutare eventuali atti di autotutela volti a garantire l’interesse collettivo in relazione alla rilevanza degli atti richiesti che nello specifico riguardavano il procedimento relativo alla Metanizzazione, di cui noi abbiamo messo in discussione l’effettiva legittimità e la difformità con la normativa in tema di lavori pubblici.
Riteniamo giusto quindi restituire la verità sul modo di operare di questa Amministrazione che troppo spesso non tutela l’esercizio delle prerogative dei Consiglieri Comunali, figuriamoci allora dei cittadini, con il tacito consenso della Presidenza del Consiglio che invece dovrebbe garantire con ampio margine il regolare esercizio del nostro mandato elettorale.
Sant’Agata Militello 08/12/2010
Il CAPOGRUPPO UDC    Il CAPOGRUPPO PD
Calogero Maniaci                     Giuseppe Puleo 

 La nota della Regione Siciliana - Assessorato delle autonomie locali e della Funzione Pubblica - Dipartimento delle Autonomie Locali - Servizio 3 - "Vigilanza e controllo degli enti locali - Ufficio Ispettivo", potrete trovarla e leggerla cliccando su questo link:
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B3zfcspJGa3nZDBkYzFhYmMtMTFiYi00Yzk3LTgzZGMtM2UxMmMyZTUzMjMz&hl=it

17 commenti:

  1. gentile sig.giovanni b., anche gli organi di controllo regionale, danno ragione all'opposizione.
    suo malgrado,
    macchianera

    RispondiElimina
  2. E l'Assessore, alla trasparenza cosi dice sulla nota? Si dimette?

    RispondiElimina
  3. Non ci voglio credere ma la nota è eloquente!
    Volevo fare i complimenti al responsabile del Blog, per le notizie che mette in rete, e per l'immagini, per l'agiornamento continuo, non ha niente da invidiare ai blog Nazionali.

    RispondiElimina
  4. Consigliere Puleo cortesemente per verificare se anche l'assessorato della regione Sicilia sonnecchia dopo quanto tempo ha risposto al suo esposto?
    Grazie
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  5. Se non vengono rilasciati i documenti ai Consiglieri, come posso esercitare il controllo sulla gestione amministrativa?
    Ho letto la nota dell'Assessorato, è chiarissima è stato leso il diritto del Consigliere.
    Oggi il Sindaco ha inviato un comunicato su Antenna del Mediterraneo e cercava di arrampicarsi sugli specchi, sulla questione del rilascio atti, ci vuole coraggio!!!!!! Roberto

    RispondiElimina
  6. Ora voglio vedere cosa farà il Presidente del Consiglio?
    Vediamo se è cosi solerte, come è stato per far rimuovere il video pubblicato sul blog cirosca "intervento Amata", perchè a suo dire violava il regolamento Comunale;
    I fatti attuali, sono veramente gravi oltre che è stato violato il regolamento Comunale,le vigenti normative e leso la dignità Politica del Consigliere Comunale nell'esercizio del proprio mandato.

    RispondiElimina
  7. Avete visto, che nessuno ha pubblicato l'importante nota dell'Assessorato, tranne il blog "Cirosca",che non è, asservito al potere, e sopratutto non fà la publicità, per non essere imbavagliato, come gli altri siti, che quando si toccano determinate imprese non ne parlano.
    NB anche nuovitalia la pubblicata.

    RispondiElimina
  8. Sig. Antonio dopo quasi due anni.

    RispondiElimina
  9. Grazie cons. Puleo x la sua celere risposta. Avete scritto di circa 70 richieste di accesso;l'esposto cita due richieste; le altre 68 vi sono state concesse? Perché non avete presentato ricorso al TAR o al CGA che era la strada più breve?
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  10. Sig. Antonio M, Non abbiamo presentato ricorso al Tar, perchè costava circa 4 Mila Euro, le altre istanze sono state rilasciate, abbiamo avuto difficoltà su altre richieste, vedi Palazzetto Sport, Casa Per Anziani, Elenco degli Avvocati incaricati, e dei Progettisti incaricati.

    RispondiElimina
  11. Sig Puleo aspetto sempre una risposta da lei

    Sig.Puleo visto che lei dice di stare attento a tutto mi spiega perchè i parcheggi pubblici del complesso AGORA' sono stati chiusi? con catene e paletti? quelli sono parcheggi pubblici non privati parcheggi che devono essere ceduti al comune.....allora io mi chiedo perchè voi opposizione non fate opposizione su queste cose che sono piccole però molto utili e lasciate stare tutte quelle cazzate che dite sulle altre cose?
    scusi sig. cirosca se ripeto la domanda ma desidero una risposta......grazie
    giovanni b.

    RispondiElimina
  12. Scusami tu, giovanni b, visto che ti vedo molto interessato alla questione parcheggi, perchè non vai a porre di persona all'assessore Scurria o direttamente al sindaco il problema? All'Assessore puoi permetterti il lusso, parlandogli, di avvicinargli al viso, senza andare oltre, le dita (indice e medio) vedrai che ti darà giustificazione adeguata e porrà in essere i provvedimenti giusti o adatti. Puleo, invece, non si interessa solo di "cazzate" ma di cose ben più importanti e gravi e che non riguardano il singolo cittadino ma la collettività. Penso, però, che dopo questo mio intervento, firmandosi, come è solito fare, ti risponderà adeguatamente. cirosca

    RispondiElimina
  13. Sig. cirosca,io ho esposto un problema che riguarda l'intera collettività, non un singolo individuo, forse il chi li ha chiusi è un singolo cittadino o Imprenditore......poi mi scusi non capisco questa sua precisazione visto che molti altri fanna critiche molto più pesanti all'amministrazione ma lei non risponde anzi rincara la dose, io ho esposto un problema che riguarda tutti perchè si sono persi ben 10 posti auto in una zona che dove sono fondamentali, visto che il consigliere Puleo è firmatario di un'interrogazione sulla mancanza dei parcheggi gli esponevo il problema....poi aspetto una risposta da una settimana o più
    Giovanni b.

    RispondiElimina
  14. Sig. Giovanni, perchè non si occupa anche dei megamostri che stanno realizzando?

    RispondiElimina
  15. Ringrazio il sig. Puleo per la precisazione. Considerato che in questo blog si dialoga solo con l'opposizione, in quanto la maggioranza non ha il coraggio oppure ha avuto l'ordine di tacere, chiedo al consigliere Puleo se hanno presentato o presenteranno un esposto all'ass. Reg.le Dott.ssa Chinnici riguardo la non pubblicazione degli atti sul sito del Comune.
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  16. Caro Giovanni b, Premetto che il sottoscritto è un Consigliere Comunale e non ha nessuna delega alla viabilità.
    Il Dott. Scurria, è stato delegato, vi potete rivolgere all’Assessore, che è molto sensibile al problema dei parcheggi , se il Sig. Giovanni b, ci tiene tanto che a rispondere sia il sottoscritto manda un mail così concordiamo assieme l’interrogazione e l’ ha informo, che ho già visionato le carte, presso gli uffici Comunali.
    Gli anticipo che il tema da lei sollevato, mi sta tanto a cuore, perché non è possibile che questa Amministrazione, accetta la demolizione e ricostruzione di fabbricati esistenti, senza l’obbligo di prevedere i relativi parcheggi, o le abitazioni che hanno il garage, viene autorizzato il cambio di destinazione d’uso, per attività commerciali.
    Si faccia sentire aspetto la sua mail.

    RispondiElimina
  17. Sig. Antonio M. visto il problema sollevato da lei e dal blog Cirosca, quello relativo alla non pubblicazione degli atti sul sito del Comune, I componenti dell'opposizione, presenteranno all'Assessore alla trasparenza, una Interrogazione.
    Grazie per la partecipazione alla vita Politica e sociale.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.