22 dicembre, 2010

Sant'Agata Militello. Ieri sera consiglio comunale. Tanti i punti all'ordine del giorno, alcuni importanti per la città e i cittadini.

Consiglio comunale, ieri sera, con 18 (diciotto) punti all'O.D.G., alcuni importanti, altri un pò meno. Mi viene il sospetto che tantissimi punti all'ordine del giorno, dei vari consigli comunali santagatesi, servano anche a creare confusione, a far fare interventi incocludenti e indisciplinati ai consiglieri, a sviare l'attenzione su quello di cui si dovrebbe veramente discutere perchè di fondamentale importanza per la vita e l'economia della nostra cittadina. In tutto questo vedo "una longa manus" che dirige con abilità e strategia un'orchestra "male accordata" che suona strumenti senza conoscerne a fondo la struttura e che si improvvisa nell'esecuzione di uno spartito che di "musicale" e "armonioso" e programmato non ha niente.
E' semplicemente "un'accozzaglia di rumori" e basta.
Io, ieri sera, non c'ero nella sala consiliare. Improvvisi impegni familiari mi hanno impedito di sedere (a volte unico e solo) tra il pubblico.
Mi informerò su quanto accaduto e deliberato prendendo come punto di riferimento la stampa, le Tv locali e il racconto di qualcuno presente (forse nessuno) e quindi di qualche consigliere. Ma saranno affidabili le informazioni che riceverò? Ne dubito.
Metto in risalto quei punti all'O.D.G. che, secondo me, meritavano attenzione:

Al primo punto l'Interrogazione dei Consiglieri comunali Maniaci, Carrabotta e Puleo sullo stato della specifica procedura di variante relativa all’area destinata agli insediamenti produttivi ed altri aspetti connessi a tale area;

Al secondo punto l'Interrogazione del Consigliere comunale Maniaci Calogero sulla consistenza dei debiti del Comune nei confronti di terzi;
Al quinto punto la Mozione dei Consiglieri comunali Maniaci, Carrabotta e Puleo per l’istituzione di una Commissione d’indagine ai sensi dell’art. 90 dello Statuto Comunale;
E al sesto la "Soppressione passaggi a livello ai Km 124+573 (Via Roma) e Km 124+774 (Via Campidoglio) della linea ferroviaria PA-ME e realizzazione delle opere sostitutive ai Km 124+573, 124+774 e al Km 125+407 (in asse alla rotonda Villa Falcone Borsellino)";
Trascuro volutamente gli argomenti sui cani e sui canili, quella sul museo, sul difensore civico e sul Direttore generale e sui quali spero di aprire in seguito appositi spazi.
Mi preme, in questo post, evidenziare quanto scritto dall'assiduo, arguto e preparato lettore, che mi onora e ci onora dei suoi qualificati commenti.
"Antonio M. ha lasciato un nuovo commento  e scrive:
Cercherò di sintetizzare ma è difficile.
1) L’opposizione chiede una commissione di inchiesta. Ben venga ma DA CHI DEVE ESSERE COMPOSTA? Se i comuni sono soci-maggioranza dell’ATO, ritengo che la commissione debba essere composta da soggetti imparziali, da non politici, perché non esiste che il controllore controlli se stesso.
2) Il sindaco Sindoni afferma che quasi nessuno conosce le voci che determinano il costo delle bollette, ma se così fosse come può calcolare il risparmio del 25%? Se non si sanno i costi effettivi?                             
3) Da quello che ho capito i cittadini si accollano anche le spese di coloro che evadono, MA E’ LEGITTIMO TUTTO QUESTO? Se io pago l’ICI la pago per l’importo che è dovuto per legge, ma non sono tenuto a pagare un importo maggiore perché non la pagano altri.

4) Ipotizziamo che a Sant’Agata il prof. Scaglione risieda in un appartamento standard di 110 mq. e che sia occupato da più persone (caro Prof. possiede per caso una villa?); come da Lui stesso dichiarato nel 2009 dovrà pagare € 542,00: se abitasse a MILANO quanto pagherebbe? 1500 EURO?
No! Solamente  (cito la città più cara d’Italia), dico solamente, € 288,42 SENZA I.V.A. perché PER LEGGE non viene attribuita.
Non ci credete? Andate al link http://servizi.comune.milano.it/www-aspx/tarsu/
Indicate la superficie di 110 mq, la destinazione d’uso abitazione e proseguite digitando avanti immettendo i dati mancanti sino al conteggio della TARSU.
Volete conoscere il regolamento della TARSU di Milano? Come si paga? Ecc..
Andate sulla home page http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDMHome
(poi pagare tasse sotto il menu informazioni e poi Tarsu). QUESTA E’ VERA TRASPARENZA.
Saluti Antonio M."
Quanto scritto da Antonio è interessante e potrei dare un ulteriore "tocco" anche io, ma un senso di "umana pietà" pervade il mio animo e la mia mente nei confronti del consiglio di amministrazione, dei sindaci che fanno parte dei comuni dell'Ato Me1, dei vari Direttori generali della società e dei Presidenti che si sono succeduti nel corso di questi anni.
Mi risparmio quindi di sottoporre alla vostra attenzione quanto paga mio fratello che abita in un piccolo centro del Piemonte con circa 21 mila abitanti. 

Mi risparmio anche di farvi conoscere quanto è successo ed è stato detto da alcuni sindaci nel corso dell'assemblea tenutasi l'altro ieri. Parole di fuoco, insulti, accuse e prese di coscenza hanno connotato la riunione. E' chiaro che alcuni di questi primi cittadini si saranno resi conto della "mina vagante" che hanno depositato sul suolo dei Nebrodi e che a breve, probabilmente, scoppierà. Mi auguro che non lasci, sempre per "umana pietà" , qualcuno "ferito a morte" non solo nell'orgoglio e nella dignità ma anche dal punto di vista politico-amministrativo ed economico.
Mi auguro anche che non restino vittima i cittadini inconsapevoli e "ignorantii" (che ignorano quanto è accaduto e che sta accadendo) e, come al solito, sono gli ultimi anelli di queste disgraziate catene. (cirosca)

19 commenti:

  1. Prof. Ieri sera mi ha raccontato un mio amico Consigliere, che quello che ha anticipato dal suo Blog, inerente la Commissione d’indagine si è verificato. Il gruppo di Maggioranza ha trovato un cavillo, per non trattare la proposta e rigettarla. Il gruppo di Maggioranza non vuole istituire la commissione D’inchiesta, perché la carte che dovrebbero essere visionate sono bollenti e verrebbero smascherati i responsabili, possiamo immaginare chi sono!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Le bollette non vanno pagate, solo così si può evitare di alimentare il carrozzone dell'ATO ME 1. Occorre fare ricorso, ma non tanto per farlo, bensì facendo valere le numerose illegittimità delle bollette. Chi non fa rircorso ovvero sbaglia a farlo affidandosi ai tanti millantatori folgorati sulla via di damasco, che da una lato appoggiano il Sindaco Mancuso, che è il primo responsabile del disastro Ato, e dall'altro vogliono fare i salvatori della patria (tra questi: Consigliere Barbuzza, Sindacalisti Musca, Latino e Emanuele, da anni asserviti al potere costituito). Facendo opposizione si evita di rendere le bollette definitive e si prende tempo in modo da aspettare che la magistratura faccia il proprio corso, emettendo le inevitabili ordinanze di custodia cautelare a carico dei responsabili della truffa in atto ai danni dei cittadini (e sant'agata non potrà che avere una magna parte negli arresti). In tal modo troverà legittimazione il mancato pagamento delle bollette che si riferiscono a servizi in buona parte non resi o comunque non rispondenti agli onerosi impegni assunti in sede di gara. Il grande imbroglio che sta alla base dell'incremento delle bollette e dell'enorme businiss della spazzatura sta nella gara per l'affidamento del servizio. In pratica l'appalto per oltre 100 milioni di euro, prevedeva onerosi impegni da parte del gestore, che non avrebbero non potuto portare al miglioramento del servizio ed alla diminuzione dei costi. Ciò ha scoraggiato le imprese a partecipare alla gara, a cui ha sostanzialmente partecipato la sola cordata che faceva capo al Paterniti, grande untore della politica e dell'allora Vice Presidente dell'ATO ing. Giuseppe Contiguglia. Poi però Contiguaglia, l'Amministratore Delegato Gullotti, la cui moglie era stata nel frattempo assunta dal Paterniti ed il Sindaco del Comune Capo fila Bruno Mancuso, hanno orchestrato la modifica del servizio appaltato, rendendolo più economico per il gestore ma meno efficente, riducendo a lumicino la raccolta differenziata e riprendendo in carico i dipendenti comunali che erano stati assegnati all'ATO. In più i controlli sono stati insufficienti, se non compiacenti, ed il risultato è il disastro che la nostra comunità sta vivendo con un servizio inefficiente e dei costi esorbitanti. Fortunatamente, con certezza assoluta, dal prossimo mese di gennaio l'ATO Me 1 sarà commissariato e la gestione commissariale, se non vuole caricarsi di responsabilità, non potrà non scavare a fondo e portare alla luce le ragioni del dissesto dell'ATO e le collusioni intercorse tra gli addetti ai lavori.
    Il Commissario potrà bloccare le procedure esecutive per le bollette impugnate e/o non pagate e chiedere il sequestro dei beni di chi dovesse essersi macchiato di responsabilità, come avvenuto negli altri ATO. Coloro che leggeranno questo post sono pregati di conservarlo e di rileggerlo tra 60 giorni, si accorgeranno che tante delle cose contenute nel post si saranno verificate e troveranno conferma nei provvedimenti giudiziari e nelle decisioni assunte dal Commissario dell'ATO Me 1, che speriamo sia una persone onesta e competente.

    RispondiElimina
  3. Quello che è successo in Consiglio ieri sera inerente il rigetto della Commissione d'indagine Ato rifiuti, è incomprensibile, anche i Consiglieri di Maggioranza, stanno cercando di coprire il Sindaco di S.Agata, per la gestione dell'Ato, e tutto il Consiglio d'amministrazione.
    Speriamo quanto detto dall'innominato, si verifichi,questa gente deve pagare!!

    RispondiElimina
  4. Sig. Scaglione,come è finito il Consiglio? hanno rigettato la mozione?
    Mi hanno riferito che hanno votato la soppresione dei passaggi a livello?
    Quando i cittadini si renderanno conto di cosa si tratta a questi Consiglieri li prenderranno a calci nel sedere..........

    RispondiElimina
  5. Soppressione passaggi a livello ? E' una follia ... ma non se ne fara nulla... perchè ci saranno denuncie e ricorsi a non finire (commercianti via Campidoglio, Ditta Foti, Condomini ex palazzo Ciuppa, Condomini Palazzo ex proprieta Faraci, Dott. Faraci, ecc. ecc.)

    RispondiElimina
  6. la maggior parte di quelli che siedono in consiglio sono come le tre scimmiette , non vedono, non sentono, non parlano!
    da elementi che si astengono sul futuro della cidattina, cosa bisognava aspettarsi? una commissione d'inchiesta???
    ma va la , siamo sotto le feste!
    come posso far capire, che sono astemio?
    basta vino please!!

    RispondiElimina
  7. sig. cirosca ma è vero che ieri sera in consiglio sono state chieste le dimissioni del consigliere giusppe puleo perchè nel 2005 ha votato a favore dell'ATO? grazie anticipatamente per l'informazione che vorrà forniormi. leoncavallo

    RispondiElimina
  8. certa gente posta senza neanche aver letto!
    sig.leoncavallo imbeccato, legga prima di chiedere.
    magari non avrebbe posto la domanda!
    macchianera

    RispondiElimina
  9. Ricevo nell'E_mail e pubblico. Ricambio gli auguri per Domenico e famiglia.
    "Carissimo Professore Scaglione in riferimento al Consiglio del 21 dicembre voglio chiarire visto che sono stato tirato in causa da uno che si nasconde dietro l'anonimato,che il sottoscritto svolge con passione l'attività di consigliere dal 2009,e già dal mese d’agosto 2009 mi sono interessato della questione bollette dell' ATO ME 1 contestando l'IVA e le tariffe presentando una mozione e facendo 25 richieste e diversi accessi all'ATO ME 1.
    Sono disposto al confronto con tutti coloro che lo vogliono, ma non con chi in modo vigliacco si nasconde dietro l'anonimato.
    Nel ringraziala le Auguro Buon Natale.
    Domenico Barbuzza "

    RispondiElimina
  10. Leoncavallo, si dovrebbero dimettere chi è connivente con il gestore e l’Ato, chi si è fatto le assunzioni, chi non ha vigilato sui servizi resi dall’Ato, chi ha votato il piano finanziario, la Maggioranza Consiliare, chi non ha vigilato sulla gara del 2004, si dovrebbero dimettere chi ha proposto l’aumento di capitale ad una società in grosse difficoltà economiche, chi ha prestato quasi 3 milioni di euro all’ato, indebitando l’ente.
    Infine mi sono informato, il Consigliere Puleo , ha dato una lezione di moralità, e vi ha fatto neri neri ,ma voi, come al solito in silenzio avete subito.
    E ha chiesto anche le dimissioni del Sindaco per incapacità Politica dimostrata sulla questione Ato altro.
    Dio è grande.

    RispondiElimina
  11. Caro leoncavallo, che ti nascondi dietro falso nome, il problema che questo paese è alla deriva e per gente come lei, che sicuramente campa di Politica, e cerca di arrampicarsi sugli specchi, per poter sopravvivere.
    Speriamo che ci sia giustizia in questo paese, c'è in atto un vero assalto, si assiste a fabbricati abusivi, garage che diventano negozi,si sta edificando in violazione della legge 76/78 sfruttando indici edificabili di 4.50, con i soliti progettisti, quasi sempre i nostri amministratori, per quanto riguarda l'Ato, sicuramente ci saranno delle novite interessanti, cosi si vedranno i responsabili.
    Voglio concludere con una sola parola vergognati.

    RispondiElimina
  12. Di cosa sono preoccupati i Consiglieri di Maggioranza? perchè nn l'hanno votata?
    Mistero....

    RispondiElimina
  13. La Maggioranza ieri ha dato il peggio di se. uno spettacolo di ridicolo asservimento. Poveretti, ormai sono come i manichini, almeno primo un po si muovevano come i burattini... AHAHAH.
    Hanno bocciato la Mozione dell'Opposizione per motivi ridicoli e nessuno di loro ha sentito il bisogno di parlare di questo argomento mentre noi siamo massacrati dalle bollette! Mi vie da vomitare, povera politica santagatese.

    RispondiElimina
  14. scusi signor cavaliere nero ma anche lei è sotto falso nome mi pare. comunque io non volevo insultare nessuno. volevo solo una informazione perchè mi avevano riferito questa presa di posizione sull'ato del consigliere puleo nel 2005 quando era in maggioranza con mancuso. grazie lo stesso anche al blog per lo spazio ma i commenti mi attacano senza motivo. potevano smentire e basta se non era vero. se ne dicono tante in giro. per esempio un'altra cosa che si dice sul consigliere giusepe puleo sull'ato è che lui caldeggiò la nomina dell'ing. contiguglia nel consiglio di amministrazione dell'ato nel 2002 quando era con fresina. però non so se è vero secondo me è impossibile. altrimenti che senso avrebbero tutte le battaglie di puleo sull'ato? sarebbero finte allora? io non ci voglio credere. leoncavallo

    RispondiElimina
  15. Leoncavallo, conoscendo il Consigliere Puleo, non ha caldeggiato nessun nominativo sicuramente la osteggiato, è sempre stato contro il potere lo dimostra la sua storia Politica e gli esposti fatti, in quanto persona libera e non ricattabile.
    Per sua informazione ci sono amministratori, che denunciavano quelle persone, oggi perché non spiegano alla gente e l’autorità giudiziaria, quale è il loro legame?
    Il Consigliere Puleo, in quanto persona seria ha preso le distanze dal potere politico, chi invece faceva le denuncie, alle persone citate, oggi è seduto sullo stesso tavolo, a spartirsi prebende, potere gestionale.
    Dio è grande.

    RispondiElimina
  16. MI RISULATA DA INFORMAZIONI ASSUNTI DAGLI AMICI DELLA MAGGIORANZA, CHE LA MOZIONE ERA FORMULATA SBAGLIATA, INQUANTO L'ART 90 DELLO STATUTO PREVEDE TUTT'ALTRO, SICCOME IL BURATTINAIO DELLA MINORANZA è PRESUNTUOSO NON VOLENDO CONDIVIDERE CON LA MAGGIORANZA,LA MOZIONE NON POTEVA PASSARE IN QUNATO RIPETO ERA SBAGLIATA ED INVITO IL BURATTINAIO AD IMPEGNARSI E MAGARI DI NON PREDICARE BENE E RAZZOLARE MALE.
    Giovanni G

    RispondiElimina
  17. caro leoncavallo anche il consigliere maniaci raccomandava nominativi in commissione edilizia ed oggi dopo 5 anni d’assoluto silenzio( mi dicevano che non rispondeva neanche all'appello)si atteggia a paladino della giustizia VERGOGNA.
    Flavio F

    RispondiElimina
  18. Caro Flavio un conto è raccomandare o designare un nominativo, nella piena legittimità, un conto e commettere grosse violazioni di legge, o assistere allo scempio Politico e morale.
    Infine voglio ricordavi che il metodo boffo, ormai è superato, non riuscirete a femarli, o imbavagliarli, potete dire solo queste c....te.

    RispondiElimina
  19. grazie a chi mi ha risposto. buon Natale. leoncavallo

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.