26 dicembre, 2010

Sant'Agata Militello. Il consigliere Maniaci critica la mancata approvazione della mozione sulla Commissione d'inchiesta Ato e segnala l'approvazione di altra mozione su altro argomento approvata dal Consiglio nella precedente legislatura. Due pesi, due misure?

”Una persona che ha rappresentato l'Opposizione per lungo tempo in questo paese, e che ha rappresentato la Sinistra di SCURRIA e AMATA (persone che rispetto, anche se non so se ancora di sinistra), una volta mi disse: "Ci vuole una mandato intero per imparare a leggere una delibera e forse neanche basta. Nel secondo mandato se ti sei impegnato forse impari a proporre anche qualcosa di utile".
Questo pensiero lo regalo a chi si nasconde dietro alcuni commenti  pubblicati in precedenti post, con preghiera di tenerlo a mente.
Per quanto riguarda la Mozione sulla Commissione d'Indagine, i Consiglieri di Maggioranza BARBUZZA e BEFUMO si sono fatti promotori di una questione pregiudiziale, sostenendo che la Mozione per l'Istituzione di una Commissione d'indagine doveva essere sottoscritta da almeno 8 Consiglieri in base al regolamento vigente. Chiaro pretesto di grande irresponsabilità politica, per non parlare seriamente  dell’ATO e sfuggire alla ricerca delle verità.
I consiglieri BARBUZZA E BEFUMO, che sanno benissimo quanto io li rispetti sul piano umano e dell'amicizia, hanno però cosi dimostrato insieme a tutta la Maggioranza:
1) Di non sapere interpretare le chiare norme statutarie in quanto la "Mozione" è un atto diverso dalla "Proposta". La prima è un atto d'indirizzo, l'atto politico per eccellenza (ovviamente per chi vuole fare politica e non chiacchiere), che può essere sottoscritto anche da un solo consigliere e che può riguardare qualsiasi materia compresa l'istituzione di una Commissione. Sarebbe stato impegno successivo del Presidente del Consiglio, cosi come ben chiarito nella Mozione, di istruire la necessaria "Proposta" da sottoporre al Consiglio Comunale per l'istituzione della Commissione e l'elezione dei Componenti.
2) Hanno dimostrato di non essere attenti ai procedimenti amministrativi, dimenticando che con Delibera del Consiglio Comunale n.90 del 2007 è stata approvata la "MOZIONE DEL CONSIGLIERE SALVATORE BROGNA RELATIVA ALLA NOMINA DI UNA COMMISSIONE D'INDAGINE INERENTE I DEBITI FUORI BILANCI ED I CREDITI NON RISCOSSI". Praticamente un chiaro precedente della nostra Mozione.
3) Hanno dimostrato di essere candidamente inconsapevoli delle proprie funzioni, e di essere promotori di una chiara e manifesta immaturità politica, che non mi stupisce in BARBUZZA, ma mi stupisce in BEFUMO (Uomo di Legge), utilizzando argomentazioni non pertinenti per far sfuggire al Consiglio Comunale il dovere di intervenire e discutere su un problema di straordinaria importanza quale è l’ATO, la gestione del servizio rifiuti, e le bollette che stanno vessando i nostri concittadini. Ma probabilmente a loro non interessa più di tanto.
Devo però dire che quanto dimostrato dalla Maggioranza ci interessa poco o niente. Il nostro era anche un tentativo per renderli partecipi di un argomento serio, rispetto al quale sfuggono, e di responsabilizzarli, perché non basta mandare inutili richieste al Presidente dell’ATO, ma bisogna essere incisivi, seri, e determinati quando si affrontano temi veramente importanti per la collettività.
La nostra azione possiamo anche continuarla da soli cosi come stiamo facendo. E siamo stimolati ogni giorno di più dai cittadini che chiedono di fare chiarezza, di avere un riferimento chiaro e non “fumoso”, ci chiedono di fare i loro interessi. E noi cercheremo di farli anche con il sotegno dei nostri partiti, perché noi facciamo anche vita di “Partito” e non solo di “Palazzo”."
Calogero Maniaci

La mozione cui fa cenno il consigliere Maniaci, regolarmente approvata dal consiglio comunale (due pesi, due misure?), potrete leggerla cliccando sul link qui sotto:
https://docs.google.com/leaf?id=0B3zfcspJGa3nYjU2Y2Q4N2EtMGI0ZS00MzlkLWJiOGYtMmFlNDFmNzIwYjNj&hl=it





14 commenti:

  1. Che sono bravi sti Consiglieri di Mag. fanno gli interessi dell'Ato,li capisco non vogliono che si leggono le carte, si rischia che cade Sansone con tutti i filistei, ora basta il gioco è stato scoperto.

    RispondiElimina
  2. Consigliere Befumo, lei sa, la stima che ho per lei, gli ho perdonano i suoi cambi di casacca, il fatto che era all'opposizione ed è passato in maggioranza, ma non posso tollerare, che lei con il pretesto del regolamento, ha rigettato la mozione.
    La Politica fà brutti scherzi che peccato.......

    RispondiElimina
  3. leggiamo il Blog ma non scriviamo commenti e dobbiamo ringraziare il Prof Scaglione per avere aperto questo spazio di comunicazione purtroppo non di massa come le tv. Consente a quelli che lo leggono di venire a conoscenza di fatti e misfatti della politica locale. E' veramente l'altra informazione. Inoltre mette in condizione alcuni consiglieri di autocriticare il loro operato. Le recenti assenze in consiglio dimostrano che qualcuno comincia a rendersene conto e forse con il nuovo anno qualche colpo di testa coscienzioso e coraggioso dovrebbe avvenire. Almeno ce lo auguriamo. Gli osservatori silenziosi(mario, Luigi, Carlo e Carletto)

    RispondiElimina
  4. leggiamo il Blog ma non scriviamo commenti e dobbiamo ringraziare il Prof Scaglione per avere aperto questo spazio di comunicazione purtroppo non di massa come le tv. Consente a quelli che lo leggono di venire a conoscenza di fatti e misfatti della politica locale. E' veramente l'altra informazione. Inoltre mette in condizione alcuni consiglieri di autocriticare il loro operato. Le recenti assenze in consiglio dimostrano che qualcuno comincia a rendersene conto e forse con il nuovo anno qualche colpo di testa coscienzioso e coraggioso dovrebbe avvenire. Almeno ce lo auguriamo. Gli osservatori silenziosi(mario, Luigi, Carlo e Carletto)

    RispondiElimina
  5. Certu chi na para di malafiuri i stannu cucchiannu sti Consiglieri di maggioranza.
    Peppino

    RispondiElimina
  6. Osservatori silenziosi26 dicembre 2010 alle ore 22:49

    leggiamo il Blog ma non scriviamo commenti e dobbiamo ringraziare il Prof Scaglione per avere aperto questo spazio di comunicazione purtroppo non di massa come le tv. Consente a quelli che lo leggono di venire a conoscenza di fatti e misfatti della politica locale. E' veramente l'altra informazione. Inoltre mette in condizione alcuni consiglieri di autocriticare il loro operato. Le recenti assenze in consiglio dimostrano che qualcuno comincia a rendersene conto e forse con il nuovo anno qualche colpo di testa coscienzioso e coraggioso dovrebbe avvenire. Almeno ce lo auguriamo. Gli osservatori silenziosi(mario, Luigi, Carlo e Carletto)

    RispondiElimina
  7. Giovanni - elettore pentito26 dicembre 2010 alle ore 22:51

    Ma il consigliere Barbuzza non era il paladino dei cittadini??? Tutto un bluf mi pare che è diventato il paladino dell'Ato, a noi cittadini non interessano i vostri capricci vogliamo consiglieri che ci difendano o cercano di farlo come quelli dell'Opposizione. Forza Consiglieri di Opposizione Sant'Agata è con voi e la prossima volta ve lo dimostrerà

    RispondiElimina
  8. leggiamo il Blog ma non scriviamo commenti e dobbiamo ringraziare il Prof Scaglione per avere aperto questo spazio di comunicazione purtroppo non di massa come le tv. Consente a quelli che lo leggono di venire a conoscenza di fatti e misfatti della politica locale. E' veramente l'altra informazione. Inoltre mette in condizione alcuni consiglieri di autocriticare il loro operato. Le recenti assenze in consiglio dimostrano che qualcuno comincia a rendersene conto e forse con il nuovo anno qualche colpo di testa coscienzioso e coraggioso dovrebbe avvenire. Almeno ce lo auguriamo. Gli osservatori silenziosi(mario, Luigi, Carlo e Carletto)

    RispondiElimina
  9. Ma che hanno fatto i consiglieri di Maggioranza sull'ATO e sulle Bollette. I cittadini STAMU MURENNU DI FAME, non possiamo pagare tutti questi soldi peer la spazzatura. Barbuzza lo vediamo solo sul giornale ma di concreto cosa ha fatto? Niente di niente.

    RispondiElimina
  10. Abbiamo scritto quattro volte lo stesso commento ma non ce lo ha pubblicato. Cosa succede e perchè? Ora lo vediamo cosi come lo avevamo scritto. Ci scusi. Mario e Luigi con ammirazione per lei e i suoi collaboratori. Mario e Luigi

    RispondiElimina
  11. Ma i Consiglieri di Maggioranza perché sono stati eletti? Ma perchè non se ne tornano al loro lavoro invece di non fare gli interessi dei cittadini. Ecco perchè alcuni di loro si assentano dal Consiglio. Forse incominciano a fare capire al Sindaco che con lui non ci vogliono stare più... e FANNO BENE.

    RispondiElimina
  12. Ho letto su CIROSCA che i Consiglieri di Opposizione stanno facendo un tavolo tecnico sull'ATO. Come posso essere aggiornato su questa cosa?

    RispondiElimina
  13. Perchè la Mozione di Brogna era passata e quella di Maniaci & C. non è stata votata. UNNI VIRI E UNNI STRAVIRI. Sveglia MAGGIORANZA!!! qui ci sono in ballo le nostre tasche!!! e non si scherza, Andatevene a casa!!

    RispondiElimina
  14. Chiedo scusa a Mario e Luigi. Misteri della tecnologia. A volte ricevo la posta col mio smartphone (telefonino) e li approvo, ma probabilmente qualcosa va storto e non vengono pubblicati sul Blog. Quando, rientrando a casa, mi accorgo che non ci sono sul Blog, li riapprovo con il pc e vengono quindi pubblicati in ritardo. Non trovo altre spiegazioni. Molti commenti non li approvo e non vengono assolutamente pubblicati. Saluti e auguri per tutti voi e continuate a seguirmi. (Non ho collaboratori e l'ammirazione la tengo solo per me). cirosca

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.