04 dicembre, 2010

SantìAgata Militello. L'inciviltà degli "animalisti" o amanti della compagnia dei cani, l'impotenza delle leggi in materia o la mancata severità nell'applicazione? Nella nostra cittadina dobbiamo sopportarci tutto... anche le "cagate" dei cani.

Le "cagate" dei cani. Quello che mi indispone in maniera assoluta è mettere la scarpa del piede, rientrando la sera, su un "escremento" di cane, salire le scale, portarmi dentro l'appartamento e fin sotto il lavandino del bagno, non accorgendomi, i residui e l'odore. Quì l'odore inconfondibile mi colpisce e allora..... vado in escandescenze. Mia moglie, come al solito, accorre e mi consola dicendomi: "Porta fortuna, sai...".
Alcuni miei vicini di casa e della stessa strada, per proteggersi, hanno adottato un sistema (vedi foto a sinistra).



Perchè non l'ho adottato io per primo questo sistema e non l'ho ancora "spalmato" sul marciapiede della mia abitazione?
Scommettiamo che prenderanno le multe ai proprietari dei fabbricati?
Ma no! Il vero motivo è che forse comincio a credere che portino fortuna le "cagate" dei cani.  E quelle fatte, ma solo in senso figurativo, anche dagli uomini portano anch'esse fortuna? Se la risposta dovesse essere affermativa la nostra cittadina dovrebbe essere la più fortunata dei Nebrodi e del Tirreno. Ma sicuramente non è così e allora?
Mi toccherà informarmi e adottare, sul marciapiede del mio condominio, uguale rimedio. La polizia municipale, nelle ore di servizio, fa quello che può, eleva qualche contravvenzione , ma evidentemente non basta. Solo nel mio quartiere i "fedeli amici dell'uomo" sono circa undici. Qualcuno mi sarà pure sfuggito. Qualche animalista o famiglia ne avrà sicuramente più di uno. Se dovesse entrare "nel costume" o nelle idee di molti che possedere uno o più cani (possibilmente di razza e dimensioni diverse) costituisce uno "status simbol" (come possedere un'automobile), ve lo immaginate? Alcune famiglie dovrebbero "adottare" almeno 3 o 4 cani (tanti quanto sono i componenti che le costituiscono in alcuni casi). Anche io me ne farò uno di cane e piuttosto grosso e feroce, me lo porterei in giro per il paese con guinzaglio, museruola, sacchettino e paletta per non incorrere in multe. Certo non potrei portarmelo sempre appresso. A teatro no siuramente, lì fanno entrare solo gli attori-cani. E quando vado in consiglio comunale? Neanche lì potrei portarmelo.... non me lo farebbero entrare. Potrebbe costituire azione di disturbo... E se dovessi insistere, modificherebbero il Regolamento aggiungendo un ulteriore articolo, ma questa volta non bis ma tris!
"Ad maiora semper!", "inter pocula" (questo lo aggiungo io).
Povero me! Domani mi toccherà "tradurre" al mio "amico lettore e pensionato" cosa ho inteso dire ed offrigli pure il caffè perchè lui, con la misera pensione percepita, non può permettersi di pagarselo e pagarmelo. Intanto gli altri......
In questo post non accetto ne commenti "da cane", ne "commenti cane" se non inviati tramite E_mail.

7 commenti:

  1. Visto che la cacca dei cani, porta tanta fortuna, possiamo invitare tutti i cittadini ad acquistare un cane, cosi diventerebbe il paese delle cagate...

    RispondiElimina
  2. Dovere per i proprietari dei cani munirsi di apposite pinze, palette e sacchetti di plastica, onde poter rimuovere gli escrementi, per chi non rimuove e per chi é trovato sprovvisto dell'occorrente dovrebbe essere passibile di sanzione pecuniaria amministrativa. Sarei curioso sapere, quante multe sono state elevate ????? Carlo N

    RispondiElimina
  3. Caro Prof., sono andato al cinema, ho trovato posteggio vicino la posta, mi sono dovuto fare la gincana ma la cosa più brutta, vedevo una signorina anziana che portava un cane basso e brutto a fare i bisogni, sono sicuro che non avesse niente per pulire, dedugo che forse essendo persona grande di età ha qualche problemino per abbassarsi, all' uscita dal cinema alle 20:45 cera un signore che porta la divisa (giallo/verde) che non poteva raccogliere le feci perchè era impegnato al telefonino, (vi immaginate un vigile che verbalizza uno che porta la divisa, bello vero!!! impossibile) saluti Paolo P.

    RispondiElimina
  4. Negli anni '70 mi trovavo in gita scolastica a Torino. Trovai curioso, all'epoca, vedere tante persone, sopratutto anziane, portare appresso con il guinzaglio un cane,alcuni addirittura con un golfino per difenderli dal freddo. Da noi in quel periodo era una cosa rarissima ed appariva strano vedere qualcuno che portava a spasso un cane. Adesso, ma già da qualche anno a questa parte è scoppiata questa mania (moda ?) di avere tutti un cagnolino (e non solo anziane signore sole, ma anche gionvincelli). Sono d'accordo che forse è diventato un status symbols o peggio una forma di snobbismo. Anche a me piacciono gli animali, ma mai e poi mai mi sognerei di tenerli in casa. In ogni caso portandoli fuori, da cittadino educato e civile, ossequioso delle leggi, adotterei tutti gli accorgimenti per non dare fastidi al mio prossimo e agli altri cittadini. Non occorrono multe o deterrenti per fare capire a tutti come comportarsi quando si è fuori o in locali pubblici. Se le multe sono l'unico rimedio, dopo attenta considerazione, che ben vengano anche quelle. Ciò vale anche per altre infrazioni che i giovani maleducati commettono ogni giorno. Che dire delle gomme da masticare appiccicate su tutti i marciapiedi, compreso nelle piazzette e nei luoghi di ritrovo?

    RispondiElimina
  5. Buon giorno, da due mattine porto i miei due piccoli a scuola senza il bisogno di guradare dove mettere i piedi, ringrazio lei e chi ha creato tutto questo, basta con i cani al guinzaglio.
    saluti, mamma stanca di ste cacate. M.N.

    RispondiElimina
  6. Oltre le vie della città i cani vengono portati a fare i loro bisogni nella villa Falcone e Borsellino. Nessuno ha mai preso provvedimenti, forse perchè con i loro bisogni aiutano alla concimazione delle piante.
    G&B

    RispondiElimina
  7. Non capisco perchè non bisogna firmarsi con nome e cognome...di chi si ha paura?Cosa c'è da temere?Sarebbe bello leggere i commenti e capire chi c'è dietro per sapere come la pensa....Purtroppo siamo sempre la tutti a criticare..Magari qui si scrive rimproverando chi porta in giro i cani e non raccoglie le feci e magari chi scrive parcheggia ogni giorno in divieto di sosta,non mette la cintura di sicurezza e commette altre mille cose che non sono il portare fuori il cane senza raccogliere le feci...Quindi se parliamo di rispetto di regole qui non dovrebbe fiatare nessuno(me compreso) PEPPE IMBROSCI' (NOME E COMGNOME)...e non PAOLO P. o G&B o M.N.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.