29 maggio, 2012

Sant'Agata di Militello. Interrogazione sulla previsione dei parcheggi a servizio di nuove costruzioni


I capi-gruppo UDC, PD, Riscattiamo S.Agata, rispettivamente i consiglieri Calogero Maniaci, Giuseppe Puleo, Calogero Carrabotta, interrogano il Sindaco per sapere:
-  Quali siano le ragioni per cui la normativa citata in premessa venga disattesa nel rilascio delle Concessioni edilizie riguardanti la "Demolizione e Ricostruzione di fabbricati" con riferimento alle variazioni volumetriche autorizzate ed alla conseguente previsioni dei posti auto a servizio dei nuovi fabbricati
- Se non ritiene opportuno ricondurre la sua azione amministrativa al principio di legalità e trasparenza, non solo con frasi e parole che ultimamente mette in atto, ma con i fatti e facendo soprattutto gli interessi della gente e non quelli privati addirittura portando dei vantaggi a parenti, ed amici.
- Come mai sono state rilasciate diverse concessioni edilizie malgrado la minoranza, sull'argomento sia intervenuta, e la legge preveda specifiche prescrizioni in questo tipo di interventi.
La struttura ricettiva ex Palazzo
Fortunato. Oggi Hotel 4 stelle
- Se non ritenga opportuno mettere dei paletti e revocare in autotutela le concessioni edilizie che riguardano gli interventi di che trattasi che ancora non hanno avviato i relativi lavori per evitare che si determinino ulteriori violazioni e pregiudizi per la collettività
- Come intende superare il problema relativo all'assenza di parcheggi a servizio della struttura ricettiva recentemente avviata nel centro cittadini;
Chiedono risposta scritta e orale al primo Consiglio Comunale.
Fabbricato in Via Cosenz com'era prima della demolizione
e ricostruzione. Foto tratta da Google Map.
*** Nella premessa all'interrogazione, la minoranza consiliare faceva presente che in data 23/04/2010 aveva presentato una interrogazione riguardante la previsione dei posti auto negli interventi di edificazione rientranti nella categoria della "Demolizione e ricostruzione". Rammentano che "nel corso dello svolgimento della suddetta interrogazione, l'amministrazione è stata invitata e sollecitata a fermare questa scellerata pratica che priva la cittadinanza di un servizio importante quale la realizzazione dei parcheggi" e continuano: "ormai è diventata una prassi la demolizione e ricostruzione di fabbricati esistenti senza alcuna prescrizione relativa all'obbligo di prevedere i relativi posti auto;"
Foto tratta da Google scattata nel 2009.
Il Torrentello c'è ancora ma parte della vegetazione è sparita.
Nell'interrogazione leggiamo:
"La Minoranza ha effettuato un confronto preliminare nelle scorse settimane con il Responsabile dell'Area Edilizia Privata, Ing. Monteleone, e successivamente con l'Assessore all'Edilizia Privata Avv. Caiola ai quali sono state rappresentate le perplessità in ordine all'opportunità di verificare la corretta applicazione della normativa nei casi di "Demolizione e Ricostruzione" già autorizzati nel territorio comunale
- che l'UTC ha rilasciato tali concessioni, e continua a rilasciarle, sulla scorta di un parere della commissione edilizia allorquando la stessa era presieduta dall'organo politico in contrasto con le direttive nazionali, per interventi che di fatto sono andati oltre la semplice ricostruzione, con aggiunta di volumi a quelli esistenti e di ulteriori elevazioni in difformità a quanto previsto dalla normativa che impone in tale tipologia di interventi la ricostruzione dell'immobile secondo la sagoma originaria riprendendone le dimensioni orizzontali e verticali esistenti;"
** L'interrogazione, nella copia originale, potrete leggerla per intero, consultarla o scaricarla, cliccando  "QUI".
* Le foto possono essere ingrandite cliccandoci sopra e tenendo premuto il tasto "ctrl"

9 commenti:

  1. una "squiquillia" come avrebbe detto toto' l'hanno dimenticata!!!!
    il danno erariale innescato da questa forma elusiva di costruire.
    macchianera
    p.s.
    ovviamente, nessuno vede, nessuno sente, nessuno parla.

    RispondiElimina
  2. Ma cosa dicono e scrivono questi consiglieri? Leggo su Internet:
    "Servizi dell'hotel Servizi generali: bar, quotidiani, camere/strutture per ospiti disabili, camere per famiglie, ascensore, riscaldamento, hotel di design, struttura interamente non fumatori, aria condizionata. Altri servizi spazi per riunioni/banchetti, servizio lavanderia, prima colazione in camera. Internet Gratis! Internet Wi-Fi è disponibile nell'intera struttura gratuitamente.
    Parcheggio Gratis! Parcheggio pubblico disponibile gratuitamente in zona su prenotazione. Un lettore del blog: Volo Gigino;

    RispondiElimina
  3. Gigino dove sono i parcheggi, perchè non va sui posti...

    RispondiElimina
  4. A proposito! Il nuovo palazzetto AMPA&Co le fondamenta le ha fatte nel fiumiciattolo, chissà in estate che fetore e che zappagghuna! Sempre che la Signora Natura non decida di riprendersi il suo corso, si sa, è una signora strana, prima concede ma poi senza preavviso si riprende il concesso! Occhio!!

    RispondiElimina
  5. Parcheggio su prenotazione? Questa è bella!!! Scommetto che qualche privato limitrofo e adiacente noleggerà il suo garage ma supponiamo che arrivi un pullman, chi si offrirà di ospitare il torpedone? Ah già, certo, lo ospiteranno nel capiente e accogliente lungomare, magari di fronte alla villa con grande prato verde, ovvio!!!

    RispondiElimina
  6. Ma cosa fanno i Vigili urbani non vedono non sentono, non parlano, che paese omertoso, neanche a Corl-eone c'è questo silenzio!!!!!!
    E gli organi di controllo cosa fanno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non mi dire!..... A sant'Agata esistono organi di controllo? Non posso crederci!!

      Elimina
    2. gentilissima noemi, come certo ben saprai un padre della patria tale conte camillo benso di cavour, soleva dire: la legge è uguale per tutti, per tutti si applica per gli amici si interpreta, figuriamoci per i parenti!!!!!
      macchianera
      p.s.
      simu a mari

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.