12 maggio, 2012

Sant'Agata di Militello. Le cose che nel nostro comune funzionano sono così poche?

Per ingrandire: Tenere pressato il tasto "ctrl" e
cliccare contemporaneamente sulla foto.
Quando si viene presi dallo "scoramento" (scoraggiamento, sconforto, timore) allora vuol dire che si è persa ogni fiducia nello Stato, nella politica, nei governanti, negli amministratori, nelle istituzioni, nella legge e nella giustizia. Ma quello che è ancor più grave è il fatto che si perde fiducia anche in coloro che ci sono stati vicini, che ci hanno supportato, incoraggiato a portare avanti determinate istanze e valori che crediamo ancora siano giuste. Si perde fiducia anche negli amici più intimi, negli stessi componenti la famiglia e allora la sfiducia, l'avvilimento porta l'uomo, così indebolito, a volte, a compiere anche atti inconsulti. La cronaca nera di queste ultime settimane o mesi ne sta dando ampio risalto.



Lasciarsi prendere dallo "scoramento" può risultare nefasto non solo per il singolo individuo ma anche per l'intera società o il contesto in cui si vive. Se poi ad essere presi dallo "scoramento" sono tutti i cittadini, la massa e persino quegli individui che con la loro cultura, la loro intelligenza, le loro idee possono dare un valido contributo per "combattere" la "metastasi"  che si va estendendo anche in alcuni piccoli centri, allora vuol dire che ormai anche le "cellule" sane saranno avvolte, contagiate, da questo "cancro" che non solo "fisicamente" ma anche "moralmente" presto invaderà tutto e tutti. E allora, se non si reagisce, sarà "la fine" definitiva per la nostra cittadina. Poco alla volta vanno scomparendo (o veniamo defraudati) di servizi, prestazioni, uffici e quant'altro serve alla popolazione per poter vivere dignitosamente e con un tenore adeguato e consono. Spariscono alberi, verde e persino statue e "pezzi" d'arte. In compenso prolifera la cementificazione, la costruzione di nuovi edifici, di appartamenti e villette che sembrano cappelle funerarie o altre che, sono state costruite, progettate dai "soliti noti" in dispregio a regole che dovevano essere rispettate e non lo sono state. Le strade cittadine, anche le più nuove e di recente ricostruzione sembrano "gruviere" e piene di insidie, manca l'asfalto ovunque, mancano i marciapiedi, mancano posteggi e posti auto col risultato che i possessori di questo mezzo di trasporto, lo lasciano ovunque ignorando ogni elementare norma del codice della strada. Negli edifici di nuova progettazione o in corso di costruzione, ma già autorizzati, non sono stati rispettati (a detta di tecnici ed esperti), determinati parametri, non sono stati costruiti o assegnati i posti auto per i proprietari o gli abitanti degli appartamenti. In un commento, inserito in un post precedente, una lettrice mi scrive:
------------------
"......., ormai non abbiamo più la forza e la voglia di commentare tutto quello che non funziona nella ridente cittadina. Ho una proposta: invece di elencare quello che non è legale e che non funziona, elenchiamo quello che è legale e che funziona.
Saranno circa tre cose, facciamo prima e così sappiamo che TUTTO il resto non va. (Zà Peppa)"
-------------------
Rispondo alla gentile lettrice: "Gentilissima signora, considerato che Lei conosce già tre cose che a Sant'Agata funzionano e visto che sono così poche, mi faccia la cortesia di elencarmele per renderle note ai lettori. Per quanto riguarda le cose che non funzionano e che prima funzionavano, ne ho un lungo elenco che poco alla volta andrò scrivendo in questo Blog. I commenti degli altri lettori che non ho ancora pubblicati (compreso qualcuno di quelli inviati da Kit Carson), spero di poterli pubblicare quanto prima. Invito gli stessi amici-lettori a pazientare. Ogni commento, appunto perchè tale, merita un ulteriore commento di risposta e in quest'ultima settimana sto avendo qualche "impegno" più importante cui dedicarmi e da portare avanti.
 Mi auguro di poter recuperare e poter dare ai lettori una informazione più "continua" e stimolante. (cirosca)"

N.d.B.: La foto è tratta da Google. Tutti i post che inizieranno con la parola "Quando", verranno affiancati da foto prelevate da questo "archivio" che tra poco potremo definire "storico" soprattutto per il nostro Comune che cambia "in meglio" ma non ho ancora capito "solo e per chi".

1 commento:

  1. Elenco delle tre cose che funzionano nella "ridente" cittadina.

    1 - La fondazione O.N.L.U.S. cioè il 5x1.000 che i santagatesi con gratitudine per le opere di bene ricevute versano annualmente. Pare che con i versamenti stia persino costruendo un edificio per le opere di carità e umanitarie che saranno messe in atto nella nuova costruenda sede in un prossimissimo futuro, certamente MOLTO PRIMA del completamento della casa di riposo....meno male!!

    2 - L'ufficio tecnico, uno come quello santagatese gli altri paesi se lo sognano, non ha mai nulla da eccepire.

    2 - La commissione edilizia. Puntuale efficiente e precisa.

    Ci sarebbe anche l'albo pretorio trasparentissimo ma non mi rientra nel numero 3, sarà per il prossimo anno quando il Web Master sarà diventato ancora più bravo e più solerte di oggi, per lui c'è in serbo un premio specialissimo.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.