17 maggio, 2012

Sant'Agata di Militello. Anche l'Hotel Palazzo Fortunato con concessione Edilizia irregolare?

Anche l'Hotel Palazzo Fortunato, recentemente restaurato con cambio di destinazione d'uso, pare sia nel "mirino" dei consiglieri di minoranza.
Leggo nel "Comunicato Stampa" del post precedente:
" ...... ma in questi anni abbiamo solo avuto la conferma che al problema dei parcheggi l’Amministrazione non è riuscita a dare alla città alcun risultato importante neanche quando si è trattato, come di recente, di attività ricettive che sono state autorizzate senza alcuna disponibilità di parcheggi a servizio con pregiudizio per l’attività stessa e per il contributo in termini di sviluppo turistico.
Sulla problematica dei parcheggi che abbiamo sollevato, metteremo in atto tutti i mezzi disponibili, politici e legali, per contrastare questo fenomeno e per evitare l’ulteriore sacco della città ed il pregiudizio alla vivibilità." (continua a leggere cliccando su "Leggi tutto" )



*  Ecco il vecchio "Palazzo Fortunato" di proprietà della "Curia vescovile di Patti" che lo aveva ricevuto in lascito e che aveva venduto "a qualcuno".
C'è da dire che si trattava di un Palazzo del 1860 (come si evince dalla vecchia tabella e nella foto scattata nel 2008). Doveva essere e penso lo sia tuttora sotto l'egida dell'Intendenza alle "Belle Arti".
Anche per questa Concessione Edilizia sono andato a ricercare nel mio archivio una vecchia foto che la ritrae.
Leggiamo insieme la tabella che può essere ingrandita col "solito trucchetto" che ho già indicato nei post precedenti.
La Tabella riporta a "pennarello" le seguenti scritte:
"LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL PALAZZO "C. FORTUNATO" DA ADIBIRE AD ALBERGO 4 STELLE.
CONCESSIONE EDILIZIA N. 26/2009 DEL 28 MAGGIO 2009.
PROPRIETARIO: PALAZZO FORTUNATO S.R.L.
PROGETTISTA: ARCH. RIGOLI ALESSANDRO.
COMMITTENTE: PALAZZO FORTUNATO SRL.
DIRETTORE DEI LAVORI: ARCH. RIGOLI ALESSANDRO. ASSISTENTE TECNICO: SIG. NUNZIATO CASELLA.
IMPRESA DI COSTRUZIONE: : GULLOTTI RESTAURI E COSTRUZIONI SRL.
SUBAPPALTI: CO.IND.SRL.















**  Oggi apprendo che sono state, probabilmente, commesse irregolarità (soprattutto per i parcheggi) e chiedo ai lettori che continuano a inviare commenti su "parcheggi o posti auto si o no nelle nuove costruzioni". Cari lettori, dove metteranno le auto, se arrivano in auto, i clienti di questo albergo a 4 stelle, visto che non sono stati previsti i parcheggi e che nessuno si è "peritato", nel cambio di destinazione d'uso, di farlo rilevare? Ma ovviamente, metteranno le auto sul lungomare..... come gli inquilini dei nuovi fabbricati in ristrutturazione.... tanto una più o una meno che importa? Il lungomare è lungo e capiente ! Poi, nelle prossime domeniche, tempo permettendo, scatterò qualche foto per farvi vedere la saturazione! Ma andiamo ad altro. Belle queste SRL che per chi non lo sapesse, sono delle società a responsabilità limitata sulle cui strutture e proprietà solo la Guardia di Finanza potrebbe metterci le mani e capirci qualcosa. Ma a Sant'Agata Militello tutto è regolare, tutto è stato "organizzato" in maniera perfetta, direi quasi scientifica ed è difficile, visto che non ci sono tracce, riuscire a raccapezzarsi per "i comuni mortali" e per gente come me di "poca cultura", "preparazione" e "professionalità" e che non posso metterci lo "zampino". Se dovessi scoprire qualcosa che me ne farei?
 "Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare", scriveva padre Dante.
------------------------------------------
*** N.d.B.: "L'espressione viene usata per la prima volta nei confronti di Caronte:
« [...] Caron, non ti crucciare:
Vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare »
(Inf. III 95-96)
----------------------
La seconda volta viene rivolta a Minosse:
« [...] Perché pur gride?
Non impedir lo suo fatale andare:
Vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare »
(Inf V 22-24)
---------------------
La terza, con qualche variazione, a Pluto:
« [...] Taci, maladetto lupo;
consuma dentro te con la tua rabbia.
Non è sanza cagion l'andare al cupo:
vuolsi ne l'alto, là dove Michele
fé la vendetta del superbo strupo »
(Inf VII 8-12)
----------------------

9 commenti:

  1. Solo in questa città possono succedere queste cose....
    mi domando come è stato possibile rilasciare la concessione edilizia senza parcheggi, chi ha garantito la ditta che poteva realizzare l'hotel senza parcheggi?

    RispondiElimina
  2. Gullotti è l'ex amministratore delegato dell'Ato?
    O Gullotti il cognato dell'assessore travaglia, se è l'ex amministratore dell'Ato capisco con quale magia ha avuto rilasciata la concessione.
    un altra domanda ma è stato preso anche il finanziamento Regionale?
    Se è stato preso come è stato possibile che sia stato rilasciato senza un piano parcheggi che per gli hotel a 4 stelle l'indice è molto elevato, basta vedere quello che hanno realizzato ad acquedolci vicino il campo sportivo.

    RispondiElimina
  3. Carissimo Cirosca, in questi giorni hanno tolto almeno 4 posti auto in via calbria ove c'è il negozio di mobili antichi, è stata rilasciata la concessione, perchè non va a vedere?
    I consiglieri di minoranza sicuramente non se ne sono accorti.
    Che Vergogna non gli interessa niente di vivibilità.

    RispondiElimina
  4. In via Calabria hanno messo i paletti non si può più parcheggiare.......

    RispondiElimina
  5. incredible non ci sono i parcheggi. come l'hotel excelsior di taormina. ma che vergogna...........la verità è che state scoppiando perchè s.agata cresce con l'amministrazione mancuso mentre nel passato solo il nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pippuzzu, tantu fu la 'nchianata e tanta avi ad essiri la scinnuta.
      Solo che le salite si fanno piano e le discese a rotta di collo.
      La traumatologia attende.

      Elimina
  6. incredibile , veramente incredibile che esista qualche elemento umano che parla di crescita, ci spieghi quale??? sig. pippo mi scusi non mi ero accorto che a dispetto della crescita di cui parla, le attivita' economiche chiudano i battenti, eppure lei come tanti altri suoi amichetti vi ostinate a chiamare crescita tutto quello che viene fagocitato dai cementificatori???
    la giustizia italiana è molto lenta, elefantiaca, ma quando arriva arriva!!!
    macchianera
    p.s.
    ovviamente se per crescita si intendono gli incarichi o le consulenze, veda un po' dov'è finita l'italia della sua sciagurata crescita!

    RispondiElimina
  7. Sinceramente a me sembra he in questa cittadina"ridente e sul mar"..si stia arrivando all'anarchia.
    Se ci soffermiamo..potremo notare che: i frutta e verdura vendono ed espongono sul marciapiede con notevoli danni a più ampio spettro; in via calabria il meccanico mette le sue auto in riparazione in bella e pericolosa esposizione in curva ..in doppia fila..ecc...., i birilli retrò neo apposti fannno il resto ma poco prima un negozio di abbigliamento,ad angolo,si è riservato la vetrina libera, apponendo due vasi in dei contenitori di ferro sagomato rococò;nella via sardegna nessuno vede come gli incivili lasciano le auto posteggiate sulla dx, quando sulla sx ci sono dei vasi-contenitori di cemento per fare comodo a chi si è inventato un'entrata ed un'uscita dal posteggio di un garage che non si sa di chi ne può usufruire(e chi mi vuole capire mi capisce...); E tantissimo altro.
    In più,ognuno di noi parcheggia agli angolidelle strade con serie complicazioni per la sicurezza e la scorrevolezza del traffico...,senza che nessuno ti fischi o ti multi!!!!
    Ma insomma che idea diamo al turista che viene nella ns città???
    Come c.........lo vogliamo convincerci che siamo una cittina a vocazione turistica se le istituzioni non indirizzano e prevengono...
    No,no...mi vergogno e basta! Per adesso...

    RispondiElimina
  8. I vigili?? Poco tempo fa uscendo da una strada arrivata all'incrocio dovendo andare a sinistra metto la mia brava freccia a sinistra ma appena prima di arrivare alla fine della strada mi vedo sfrecciare un'auto che mi taglia la strada. Senza freccia si è immesso tagliando la curva e arrivandomi addosso mentre ero nella mia diligentissima destra. Chi era? UN viglile! Alle mie proteste che fa? Un bel sorriso sfottente! Anarchia? Magari, sarebbe già tanto ma qui siamo agli albori della civiltà. Tanto chi li tocca questi? Il paese è la patria degli amanti delle piante, in genere solo due i loro amori, invariabilmente di grosse dimensioni poste ai due lati di un garage o di una porta, spessissimo ci sono solo i vasi senza piante. Lasciare libero lo scarrozzo fai da te e poi quando ci sono le votazioni genuflessi ringraziano per il favoricchio. C.M.A.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.