24 maggio, 2012

Sant'Agata di Militello. "Gestione allegra". Quanto spendiamo annualmente per spese legali e risarcimenti danni?

 "Gestione allegra". Quanto spendiamo annualmente per spese legali e risarcimenti danni?
Perchè mi pongo questa domanda e prima di me (normale cittadino e contribuente) non se la sono posta i 20 consiglieri di maggioranza e minoranza, gli assessori (in quest'ultimo caso quello di competenza), i Revisori dei conti, il responsabile dell'area amministrativa, l'ufficio legale e "dulcis in fundo" il nostro primo cittadino?
 Booh! Misteri di questo nostro paese, di questa nostra amministrazione. Ma si sa, quando "i misteri", non quelli della Santa Chiesa, diventano tanti, si finisce coll'assuefarsi e non si ci fa più caso.
Nelle mie scorribande, per fortuna loro, non giornaliere, nell'Albo Pretorio del Comune, trovo e leggo la Delibera di giunta n. 57 del 12 maggio scorso.


Volete sapere di che si tratta? Curiosoni! Già l'oggetto vi comincia a dire qualcosa?
Ora debbo uscire. Continuerò questo post e ve lo scriverò al mio rientro. Pazientate.
............ ho continuato a scrivere in questo post...... clicca su "Leggi tutto".

Sono da poco passate le 12 A.M., rientro a casa e continuo a scrivere. Guardo il contatore delle visite. Solo 300 lettori del Blog hanno letto questa pagina. Non importa se son pochi, ho il dovere, come promesso, di fornire altre informazioni.

La foto-schermata di sinistra può essere ingrandita cliccandoci sopra per leggerla meglio, ma riassumo:
"In data 02/02/2010 perveniva da parte dell'Avv. Antonella Martina Nigrone, per conto del Sig. Donato Lemma Marco, una richiesta di risarcimento danni per il sinistro occorsogli in data 02/02/10, mentre percorreva con la propria autovettura [..........] la C.da S.Giuseppe-Circonvallazione di S.Agata Militello, a causa di una buca sul manto stradale, non segnalata, riportava danni meccanici all'autovettura;"
La Delibera di Giunta così continua:
".... con nota del 18/04/12 prot. 10645 (N.d.B.: Attenzione  sono appena trascorsi due anni e due mesi dalla data di segnalazione dell'incidente), l'Area Vigilanza Urbana comunica che: "non è stato possibile accertare se il presunto incidente si sia verificato o meno, anche perchè dall'evento ad oggi è trascorso troppo tempo..... non si è potuto accertare se la strada in questione all'epoca del sinistro era dissestata;"

[...........] "con atto di citazione [....], l'avv. Antonella Marina Nigrone, per conto del sig. Donato Lemma Marco, conveniva in giudizio il Comune, in persona del legale rappresentante pro-tempore, per l'udienza del 24/05/12 (oggi per me che sto scrivendo), davanti al Giudice di Pace di S.Agata Militello, per sentire tra l'altro dichiarare la responsabilità esclusiva dell'Ente in ordine al sinistro occorsogli in data 02/02/10 e condannare il Comune al risarvimento dei danni al pagamento della somma di euro 6.158, 15, oltre IVA e interessi legali."
La Delibera di giunta così continua ancora:
"Ritenuto pertanto, al fine di tutelare gli interessi dell'Ente, di conferire incarico ad un legale per resistere all'atto di citazione presso il Giudice di Pace [......]"
*** L'incarico, con un impegno di spesa iniziale di euro 500,00, imputato al capitolo 1249, è stato affidato, per questa causa all'Avv. R. Maria Graziano. (cirosca)

16 commenti:

  1. Se ho capito bene,il comune, è venuto a conoscenza dell'incidente lo stesso giorno, il 02/02/10,con una richiesta di risarcimento danni. Mi chiedo allora come mai, i vigili urbani sono stati inviati solamente il 18/04/12,e precisamente due anni e due mesi dopo? Perchè spendere altri soldi, se già si è ammessa la responsabilità dell'ente? Come funziona la macchina amministrativa nel comune del nostro paese? C'è qualcosa che non mi torna!

    RispondiElimina
  2. Perbacco! E se il comune venisse condannato a risarcire il danno piu' le spese legali? Fra un paio d'anni pagherete voi cittadini questa cifra di circa settemila euro imputandola come debito fuori bilancio. Con seimila euro altro che buche, segnalate in tempo dai vigili o dai tecnici e operai del comune, potevamo riempire e asfaltare! Scusate, ma danno all'erario e alle casse del comune non ce ne sta? Totò, mio compaesano, direbbe anzi che io pago: A Napoli fanno le trottole e a Sant'Agata se le comprano a peso d'oro! I responsabili non pagano mai? Che bel sindaco avete e che bella amministrazione! Mi sembra di tornare a vivere nel napoletano. Un napoletano (trapiantato nella vostra bella sicilia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate dimenticavo di chiedere ma questo Donato non è per caso anche lui napoletano come Totò e come me? Un napoletano in sicilia.

      Elimina
    2. Credo che a quasto punto dobbiamo ancora una volta genufletterci e ringraziare questo sindaco che abbiamo per grazia ricevuta da San Paganino. Infatti pagherà con i nostri soldi tutti gli avvocati che, loro sì, sono graziati e ringraziano per tutte le cause che il comune per incuria e strafottenza affida a questa pletora di questuanti, a turno una causa ciascuno la ricevono, casa ranni accuntenta a tutti!
      I danni li farei pagare a quelli che ogni giorno ringraziano per la fortuna di avere questa amministrazione...e non che quelle del passato scerzassero, anzi, hanno fatto da degno esempio!

      Elimina
  3. sarebbe interessante conoscere tutto i lcontenzioso per spese di sinistri. è una vera vergogna,forse per dare incarichi a taluni legali ,scambi odi favori............. e non risolvere tutto subito magari con l'atto transattivo ove si accerti la negligenza unica e sola del comune. un cittadino di sinistra in mezzo a tanti sinistri amministratori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un cittadino di sinistra? Esiste ancora la sinistra a St Milit Street?
      E com'è possibile? Gli esponenti locali hanno fatto strame degli elettori!! Come mai ne sopravvive uno? Ahi ahi ahi, non hanno fatto un buon lavoro pulito e preciso! Bersani e Lupo li puniranno!

      p.s. Professore, occhio, è già cominciato il valzer, cominciano i giri e ad ogni giro cambiano casacca, ce li troveremo ad ottobre irriconoscibili, si stanno riciclando in fretta. C'è addirittura chi si vuole spacciare per onesto e "valoroso" e chi vuol saltare come un "grillo" e chi è già saltato il SELlla! Rideremo nei prossimi mesi.

      Elimina
  4. Sig za peppa, non tutti percepiscono gli incarichi solo gli amici i parenti e i colleghi di studi dell'attuali amministratori, una vera manna, quasi 500 mila euro solo per spese legali.....
    Ecco perchè sono tutti dietro la porta e non si mettono contro il sistema.
    Chi non ne riceve aspetta con ansia.
    Il nostro Sindaco essendo Vice Presidente del Parco affida anche quelli del parco dei Nebrodi.
    Infine i soliti avvocati si dividono la torta nei contenziosi dell'Ato, sono sempre gli stessi. Comune Parco dei Nebrodi Ato. totale girano quasi un milione e 500 mila euro solo tra questi enti e sono sempre gli stessi.
    E voi pagate.............

    RispondiElimina
  5. amico della minoranza24 maggio 2012 alle ore 20:53

    Carissimo professore Scaglione, la minoranza, questo argomento del contenzioso l’ha sollevato tantissime volte, hanno fatto anche una proposta di delibera, per predisporre un ufficio legale Comunale, è stato sempre ribadito nell’ approvazione del bilancio di previsione, che bisogna cambiare rotta, che bisogna fare la prevenzione e non la cura perché costa per 100 volte di più, ma sicuramente a quest’amministrazione conviene affidare incarichi invece di sistemare le strade.
    Non si può generalizzare, confonde le idee ai cittadini, già che sono confusi, di tutti questi fatti e misfatti, che lei assieme alla minoranza porta a conoscenza, che la stampa locale non riporta, se fa passare il messaggio che sono tutti uguali,è la fine.......

    RispondiElimina
  6. Gent. Vic Mon, perchè la suona a me questa campana? Crede che io non lo sappia? Non sono certo io la persona adatta a cui raccontare il proprio sdegno. Lo racconti a quell'individuo che ad ogni piè sospinto ci ricorda e mi ammonisce di ringraziare a sò ccillenza ù sinnacu che, povera stella, è strappato agli affetti familiari e dal focolare e al suo lavoro che usava svolgere con dedizione, egli si sacrifica pro nobis.
    Scorda, l'individuo, che se egli è colà vi è per suo diletto e convenienza, non certo per accudire alle mie e altrui faccende e affanni.
    Non ha letto? Dobbiamo dire grazie. Così asserisce l'individuo che nulla sà di democrazia e nulla ne vuol sapere, contento di piccoli favori che dovrebbe percepire come diritti, ma tant'è, questa è la cultura locale.
    E voi pagate...ha ragione, sapesse quanto paghiamo e per cosa? Per sentirci pure dire che dobbiamo ringraziare per il privilegio di mantenere questa "gente".

    RispondiElimina
  7. oramai solo il nulla vi resta.......ma come fate a non arrossire dalle vergogna.... piccoli uomini che si nascondono dietro l'anonimato solo per infamare e calunniare..... ma meno male che siete così ....i cittidani vi conoscono e non vi daranno mai la loro fiducia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marameo, ti sei scelto un nickname che è tutto un programma! Accusi gli altri di essere piccoli uomini che si nascondono dietro l'anonimato..... E tu, invece? Loro calunniano, tu invece no! Se tu fai parte di questa amministrazione o sei un loro sostenitore e come te saranno tutti gli elettori santagatesi, allora non ci sarà più speranza per il nostro comune, a meno che, prima delle prossime elezione, non intervenga un fatto o un fattore straordinario a turbare il quieto vivere di molti.

      Elimina
  8. Mi sapreste dire dove si trova questa buca che ci vado subito con la macchina. Con i 6.000,00 euro che chiederò al comune per rimborso danni, vivrò agiatamente per qualche mese.
    A caval Donato non si guarda in bocca.
    Saro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, dove si trova questa voragine? Anche a me farebbero comodo qualche migliaio di euro, per aver avuto 6.000,00 euro di danni dovrebbe trattarsi di una specie di Rupe Tarpea.
      Certo, un semiasse ormai costa più di un diamante. si sa. Una coppa dell'olio costa più di una coppa di cristallo di Baccarat. Sembra la lista di nozze, il comune di St Milit Street potrebbe fare anche a me questo cadeau?

      Elimina
    2. Per non alimentare facili illusioni vorrei precisare che l'autovettura danneggiata è una Mercedes Classe E' Wagon 226 CDI.
      Avete idea di quanto costa un pezzo di ricambio di una Mercedes?
      Quanto costa un semplice paraurti o un semiasse o le sospensioni? Che l'officina non ha i ricambi disponibili e si deve aspettare almeno una settimana? Giustificata ed equa la richiesta del danno. La risposta tardiva dei V.U. ad una richiesta tardiva di accertamento invece denota che l'ufficio competente avrà una mole eccessiva di lavoro e poco personale (sic!)

      Elimina
    3. Ero convinto che i VV.UU. si dovevano chiamare per accertare il fatto prima di spostare l'autovettura e non dopo.
      Certamente la stessa buca, essendo una strada trafficata, avrà danneggiato altre autovetture e, quindi, il Comune è stato invaso da richieste di risarcimento, oppure l'unica autovettura danneggiata è la possente Mercedes?
      Saro

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.