15 maggio, 2012

Sant'Agata di Militello. Il mercato settimanale altro "bubbone" che "cova" in attesa di esplodere.


Questa mattina i Consiglieri di Minoranza Calogero Maniaci, Giuseppe Puleo e Calogero Carrabbotta  si sono recati presso il Mercato Settimanale di Contrada Capita per verificarne il funzionamento, l'afflusso di utenti, gli umori degli operatori e dei cittadini. E' stato accertato un diffuso stato di malumore tra gli utenti e tra gli operatori che hanno lamentato diverse difficoltà dovute alla localizzazione del Mercato in contrada Capita e lo scarso servizio offerto con frequenza non ottimale dalla navetta di collegamento.
Gli stessi consiglieri avevano già presentato per la discussione ed approvazione nel prossimo consiglio comunale, la richiesta di spostamento nel sito originario e quindi sul lungomare, del mercatino settimanale.
Pare, dico pare, che l'Amministrazione non sia d'accordo, accampando motivazioni che, seppur ritenute valide nell'ottica di una migliore fruizione estiva di questo tratto della cittadina, unico ad essere vissuto e sfruttato, grazie al fatto che è anche strada alternativa al traffico caotico del centro. Ma.... come sempre non si tiene conto degli interessi generali delle fasce deboli, del commercio e dei cittadini e prevalgono gli interessi di pochi per scelte che dovrebbero essere ponderate a lungo e con giudizio. Le "solite" commissioni, riunite per "dar man forte" alle decisioni univoche dell'esecutivo, hanno già convalidato quello che doveva ritenersi scontato e cioè che non si vuole lo spostamento. Ed ecco che qualche "componente" di queste commissioni si è lasciato andare in dichiarazioni e commenti che certamente non hanno fatto piacere all'ottanta per cento dei cittadini, diretti fruitori di questo mercatino che contribuisce a non alleggerire in maniera sensibile il "borsellino" degli anziani e dei pensionati e che funge da calmieratore dei prezzi al consumo.
Poteva mancare la risposta con "Comunicato Stampa" dei consiglieri proponenti che si erano fatti "portavoce" delle giuste e sacrosante esigenze degli ambulanti e dei cittadini?
I consiglieri Maniaci, Puleo, Carrabotta scrivono:
"Ci lascia perplessi l'intervento del Presidente dell'ACIS, che parla anche a nome del CCN Gallego, in merito al trasferimento del mercato settimane. Probabilmente non viene colta in pieno la questione dal rappresentante del sodalizio, il quale ci sembra più interessato a tentare di fare una levata di scudi in favore chi vuole far morire l'istituzione del mercato settimanale, piùttosto che dare un contributo concreto alla questione.
Cosa ancor più grave è il tentativo di delegittimare una proposta del Consiglio Comunale in una materia di esclusiva competenza rimandando a proposte alternative condivise con l'amministrazione ma non ancora formalizzate. Bisognerebbe ricordare al Presidente Foti che l'argomento verrà trattato nella sua sede naturale che è il civico Consesso dove se vorrà potrà chiedere di intervenire per portare le istanze dei suoi rappresentati se così sono e dove noi per primi saremo disponibili ad ascoltare.
Suggeriamo al Presidente Foti, imprenditore valente e persona attiva e fortemente interessata, di concentrare la stessa attenzione che ha avuto in questi giorni per la questione mercato, anche in tanti altri settori della vita pubblica che afferiscono alla tutela della legalità nello sviluppo della cittadina che spesso viene a mancare.
Ci piacerebbe conoscere la posizione dell'ACIS, sodalizio difensore dei principi di legalità, e del presidente Foti in questioni come il Piano Regolatore, Area Artigianale, Edilizia e Lavori Pubblici, queste ultime spesso oggetto di indagini e provvedimenti della Magistratura. Ma anche sulle indagini tutt'ora in corso relativo al presunto voto di scambio delle recenti elezioni amministrative di cui hanno parlato anche gli organi della Stampa Locale e Nazionale.
Ci piacerebbe altresì conoscere dal Presidente Foti come mai non abbia mai preso nessuna posizione sul procedimento penale inerente il Centro Commerciale Karol, la cui realizzazione avrebbe penalizzato tutti i commercianti Santagatesi per i modi non condivisi con cui è stata portata avanti.
In ultimo invitiamo il Presidente dell'ACIS a confrontarsi più spesso con il Consiglio Comunale, che rappresenta tutti i cittadini, sugli importanti temi sollevati della LEGALITA' e TRASPARENZA, anche organizzando un dibattito pubblico per rispondere ai tanti interrogativi che si sta ponendo la città in questi anni.
Per il vero rilancio e la crescita della città, non quello fatto di slogan, non si può prescindere dalla legalità ed una associazione che ha fatto della lotta al racket della mafia la sua missione, non può appiattirsi supinamente sulle posizioni di chi amministra e prestarsi a strategie politiche di basso profilo, ma deve restare sempre vigile ed equidistante, fornendo un contributo serio e disinteressato alle questioni locali".

7 commenti:

  1. Un solo grazie A Puleo, Maniaci e carabbotta, il mercato va spostato trovate un altro sito,dove si trova è poco funzioanale.

    RispondiElimina
  2. Il sig. Foti si è meritato la giusta risposta, iniziate a fare l'interesse collettivo, non vedete che l'italia sta andando a rotoli.
    Anche queste Associazioni incidono nel bilancio Nazionale.

    RispondiElimina
  3. beh i classisti, quando gli conviene non disdegnano il sostegno elettorale di una parte della cittadina, la stessa che fa' parte di un salotto poco "presentabile".
    avete ben ragione, la colpa non è di coloro che sono nati in una famiglia piuttosto che in un'altra, ma di coloro che scientemente ne approfittano! a costoro una sola parola (anche se dubito ne conoscano il significato) vergognatevi!!!
    macchianera
    p.s.
    come volevasi dimostrare, anche a sant'agata c'è gente che vive in luoghi, a loro insaputa!!

    RispondiElimina
  4. vorrei dire tanto ..ma tanto...so tanto....ma meglio che non dico.... tanto le menti attente presto capiranno il tanto il tutto ed il perchè.

    RispondiElimina
  5. Bravi i sigg consiglieri.Stavolta mi avete sbalordito dimostrando di avere cognizione di causa.Bravi.
    Io se fossi al posto vostro..proverei a chiedere a tutti i commercianti della ns città se partecipano fattivamente alle riunioni di una associazione fantasma in quanto svolge un ruolo solo di "parata " . Avrebbe più motivo di esistere quindi ?
    Essa ,mi pare, rimane in piedi solo per il volere di chi ama accomodarsi nei salotti per sceneggiare importanza e titolarità di cariche che fanno comodo solo ai loro interessi ed alle loro aspirazioni.
    Sono una commerciante che non vi partecipa più da tempo alle riunioni...mi sento avvilita dentro perchè sola e senza la forza di contrastare.

    RispondiElimina
  6. spostare il mercato al lungomare sarebbe un errore imperdonabile! cosa ne pensate del tratto nuovo di Via Cernaia? Così magari gli operatori commerciali possono tranquillamente raggiungere il luogo dall'autostrada?
    Inoltre chiedo ai solerti consiglieri di maggioranza e opposizione ma vi rendete conto di come si stia operando per il ripristino dei luoghi dopo la realizzazione delle opere di metanizzazione? A chi spetta la vigilanza in merito? Organi di Polizia dove siete? Spero che un giorno abbiate tutti la coscienza di non ricandidarvi. Vergogna!!!!!!!!!!!!
    buona giornata
    black69

    RispondiElimina
  7. Occhi aperti, se sa parli, non è giusto lasciare questo fardello a i soli tre Consiglieri comunali che si stanno facendo una battaglia di dignità contro tutti....l'unione fa la forza solo cosi si possono sconfiggere certe connivenze.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.