26 maggio, 2012

Sant'Agata Militello. Al Castello Gallego, "Il maggio dei libri" ha presentato l'ultima opera dello scrittore Vincenzo Consolo.

Al Castello Gallego,"Il maggio dei libri", ha presentato l'ultima opera dello scrittore Vincenzo Consolo. Cosa hanno scritto i giornali il giorno dopo e cosa ha detto e fatto vedere una delle Tv locali presenti nel Salone dei Principi?
 E gli amministratori, il Sindaco, l'Assessore alla cultura, i politici locali?
 Loro non c'erano.
 E non c'erano neanche i compaesani della Sant'Agata Militello che l'uomo-scrittore-letterato ha tanto amato. Mancanza di informazione? Il Blog di cirosca ha fatto la cronaca impietosa della manifestazione culturale nei post precedenti. Leggiamo insieme, oggi, la carta stampata e guardiamo due video per avere una maggiore contezza e fare i dovuti raffronti.
Ovviamente ognuno si assume la responsabilità di quello che scrive e che dice. Io mi assumo la responsabilità della mia cronaca e della sola mia opinione che penso sia oggettiva e forse anche imparziale (non di parte).
Dal "Giornale di Sicilia", articolo a firma Cinzia Scaglione:
______________________ 
  CASTELLO GALLEGO. L'opera dello scrittore santagatese è stata presentata nella sala dei "Principi" dal critico letterario Salvatore Di Fazio
----------------------------------

"La mia isola è Las Vegas", libro di Consolo

Presentato, nella sala dei Principi del castello Gallego, l’ultimo libro del compianto scrittore santagatese Vincenzo Consolo: “La mia isola è Las Vegas”. L’evento, patrocinato dal Comune, è stato curato dal critico letterario, professore Salvatore Di Fazio e inserito nel programma “Il Maggio dei libri”, campagna nazionale alla quale ha aderito l’amministrazione comunale. Presente, in rappresentanza del Comune, la responsabile dell’Area Cultura, Angela Cappello. Tra il pubblico, visibilmente commosso, il fratello dell’autore, Melo Consolo. Il professore Di Fazio ha letto dei brani tratti dal libro di Consolo, passi altamente evocativi, intrisi di poesia, musicalità e acume, caratteristiche distintive del grande autore scomparso, che amava profondamente la propria terra natìa. L’iniziativa “Il Maggio dei libri” ha l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Peccato che l'esiguo numero di partecipanti induca a pensare ad una disaffezione alla lettura e ad un'apatia verso eventi culturali che celebrano personaggi illustri santagatesi che si sono distinti, come in questo caso, a livello internazionale. (Cinzia Scaglione)
***( N.d.B.: Ho sottolineato in neretto una parte dell'ultimo periodo dell'articolo.)
_____________________________

Dalla "Gazzetta del Sud", articolo a firma Mario Romeo.
S.AGATA MILITELLO. Concluso al castello Gallego "Maggio dei libri - Leggere fa bene" Un'edizione nel segno di Vincenzo Consolo
Con la lettura di alcuni brani del libro di Vincenzo Consolo, "La mia Isola è Las Vegas" pubblicato a tre mesi di distanza dalla scomparsa dello scrittore santagatese, si è conclusa l'attività programmata dall'assessore alla Cultura Antonio Scurria con la responsabile dell'Area dottoressa Angela Cappello, nell'ambito della campagna nazionale "Maggio dei Libri 2012 - Leggere fa crescere", nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Nella sala convegni del castello Gallego, il critico Salvatore Di Fazio alla presenza del fratello dello scrittore, Melo, ha presentato l'ultima fatica di Consolo che raccoglie cinquantadue brevi racconti-apologhi del compianto scrittore siciliano, una carrellata di quadri dell'infanzia in Sicilia e della giovinezza a Milano. Di Fazio ha focalizzato l'attenzione in particolare su quei brani dedicati al suo paese di nascita, a personaggi ed episodi vissuti dallo stesso autore a Sant'Agata Militello. Altre iniziative che sono state attuate nel "Maggio dei libri", la presentazione di libri da parte degli stessi autori. Basilio Petruzza, residente ad Acquedolci, che qualche anno addietro ha conseguito il diploma di scuola superiore presso il liceo classico "Leonardo Sciascia" di Sant'Agata Militello e attualmente frequenta il Dams di Messina, ha presentato la sua prima pubblicazione, "Frantumi". I1 giornalista  Roberto Mazzarella ha presentato il suo testo "L'uomo d'onore non paga il pizzo". Uno spazio è stato dedicato anche ai bambini della scuola dell'infanzia e della primaria che accompagnati dai propri docenti nei locali della biblioteca hanno assistito alla lettura delle favole e di opere a loro destinate. La manifestazione ha raccolto i consensi di un vasto pubblico che ha seguito con attenzione quanto proposto al castello.  (rn.r.)
----------------
(N.d.B.: Anche qui ho sottolineato, e in neretto, una frase che mi ha colpito e che se avete seguito i miei post precedenti, vi sarete già resi conto che i numeri non quadrano). Le bugie hanno le gambe corte!  (cirosca)
-------------------
Dal TG-News di "ONDA-TV
-------------------

--------------------------


*** Ora ascoltiamo una conversazione avuta con il consigliere (presumo oggi indipendente ma eletto nelle file della maggioranza), Aldo Reitano. La registrazione l'avevo effettuata un paio di mesi fa, in altra occasione, ma non mi era sembrato opportuno, allora, metterla in rete. Oggi alla luce di quanto sta accadendo ed è accaduto, l'ho ripresa dalla "Nuvola" (gli internauti capiranno di che si tratta), dove l'avevo conservata e oggi la rendo pubblica. Potrebbe essere considerata un invito a prestare maggiore attenzione a cosa si scrive e dice. Non sempre gli uffici stampa forniscono notizie attendibili e tali da essere prese e considerate sempre "come oro colato". A questo punto dovrebbe subentrare "la deontologia professionale" perchè, ricordiamocelo sempre, i media non solo informano ma anche "formano" e a volte "condizionano".
----------------------

---------------------
Questa è l'Altra Informazione ! Il Blog di cirosca.
----------------------
Commenti con link:


ANDREA STURNIOLO ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. Al Castello Gallego, "Il mag...": 

Prof. Scaglione, a mio avviso avrebbe dovuto fare un servizio per ogni singola manifestazione inserita nel cartellone del "Maggio dei libri 2012" oppure un articolo complessivo su tutti i singoli eventi per poter esprimere un giudizio oggettivo e veritiero. Per l'assenza di gente per Vincenzo Consolo posso anche darle ragione, ma nel complesso il calendario di eventi è stato partecipato e ha riscosso notevole successo di pubblico. Buona visione http://associazioneagoraweb.wordpress.com/2012/04/30/associazione-agora-presentazione-del-romanzo-frantumi-di-basilio-petruzza-2/ ANDREA STURNIOLO 
------------------------------
*** Mi riservo di rispondere ad Andrea, in maniera più esaustiva, dopo essermi "sfogato" (come sono solito fare con lui) a quattr'occhi. Qui potrei essere visto e considerato dai lettori, forse, polemico. Ma mi pare di capire che, nulla togliendo al valore storico-letterario del romanzo del giornalista-scrittore Petruzza, Vincenzo Consolo merita o meritava minore attenzione da parte degli organizzatori e dell'amministrazione, oppure....... - Qualcosa non "mi quadra", ma si sa, io cerco sempre di far quadrare tutto e di darmi su tutto e su tutti risposte che "esulano" dal normale modo democratico e civile del vivere. (cirosca)
P.S.: Ho inserito qui, nel post, il tuo commento perchè il link da te segnalato, se inserito come commento, non si sarebbe aperto ed io voglio che tutti vedano le foto che hai postato nel tuo sito e si pongano alcune domande che dovrebbero ottenere facili auto-risposte.
---------------------------------



16 commenti:

  1. il prof. romeo si riferisce al complesso delle manifestazioni inserite nel cartellone il maggio dei libri. 4 su 5 manifestazioni sono state molto partecipate. se mette i filmati anche di quelle i lettori potranno rendersi conto da soli. ma ci sono le foto che parlano chiaro. che poi all'ultimo evento c'era poca gente è un fatto vero, ma in tutte le altre la sala era stracolma.

    RispondiElimina
  2. aha aha... il servizio di OndaTV, con tutta quell'enfasi mi ha generato mal di pancia... Ma a ben guardare hanno riportato pressocchè fedelmente quanto ha scritto Romeo, neppure lo sforzo di reimpostare e scrivere la notizia.

    Sublime emittente, il loro meglio arriva quando lasciano parlare esclusivamente i video delle immagini privi dei loro commenti...

    RispondiElimina
  3. Certo che ascoltare il consigliere Reitano discettare sull'informazione manipolata e manipolante fa un certo effetto. Non ricordo un suo particolare impegno in battaglie sociali nè risultano denunce a procure sul mal'affare nella pubblica amministrazione o di ambienti socialmente degradati. Mai visto al fianco degli "ultimi" anzi, sempre visto con i "primi" e in primissima fila o a sgomitare per esserci. Mi è sempre sembrato distratto e interessato solo a cose e vicende che lo riguardassero in prima persona. Ma guarda che sorpresa! Ben venuto tra i paladini della democrazia e della legalità.
    Avanti un'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusta analisi! Reitano proprio dovrebbe starsi zitto. Ma siamo in democrazia e quindi puo parlare anche lui (anche se poi razzolando fa il contrario di cio che dice!)enzo

      Elimina
  4. Prof. Scaglione, a mio avviso avrebbe dovuto fare un servizio per ogni singola manifestazione inserita nel cartellone del "Maggio dei libri 2012" oppure un articolo complessivo su tutti i singoli eventi per poter esprimere un giudizio oggettivo e veritiero. Per l'assenza di gente per Vincenzo Consolo posso anche darle ragione, ma nel complesso il calendario di eventi è stato partecipato e ha riscosso notevole successo di pubblico. Buona visione http://associazioneagoraweb.wordpress.com/2012/04/30/associazione-agora-presentazione-del-romanzo-frantumi-di-basilio-petruzza-2/ ANDREA STURNIOLO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Toh! Puru u pulici avi a tussi. Appostu semu!

      Elimina
  5. Finalemente un vero attacco alla stampa locale che con i suoi articoli nonnon reali sta condizionando la gente e stanno tenendo a galla questo sistema politico affaristico....

    RispondiElimina
  6. Che la stampa locale abbia qualche presa sulla popolazione e che possa condizionarla nutro forti dubbi.
    Chi non conosce i personaggi che vengono ripresi dalle tv? Possono mostrarceli vestiti di strass oppure in frac truccati o nature ma sempre loro sono, quelli che hanno bussato e busseranno alle nostre porte chiedendoci piagnucolosi almeno un voto, uno solo! Quelli che hanno promesso mari e monti pur di avere i voti della famiglia, in parte sono stati di parola, a causa o per merito loro almeno il Monti è arrivato! A chi vogliono incantare? La stampa? Quale? Quella del tal giornalista amico del tizio o parente del caio o alle dipendenze dirette di politici? Screditata come i loro referenti e padroni!
    Il consigliere Reitano parla di stampa e se ne lamenta? Che facciamo, andiamo a prendere tutti gli articoli favorevoli a lui e famiglia editi nel corso degli anni? Meglio di no.
    A Taranto omaggiano con cozze pelose qui omaggiano con articoli pelosi, io scrivo e tu poi mi aiuti o mi gratifichi con aumenti di livello in ambito lavorativo o altro, seconda della bisogna!
    Non credibili nè la stampa e nè i politicanti, come li ha chiamati una voce gracchiante e sgraziata e fuori luogo di un pseudo politicanticchio che abbiamo avuto modo e disgrazia di udire durante un filmato in occasione di una "boicottata" (sic!) seduta al Castello Gallego gentilmente offertoci da Cirosca il mese scorso.
    Se vi informate da questi giornalai cambiate fonte, è meglio.

    RispondiElimina
  7. ma tutto questo è il nulla assoluto, dovendo crescere che si inventano????
    una bella discarica in un paese a vocazione turistica ovviamente nel pieno rispetto delle regole sul bel bordo di un torrente, ora oltre ad orde di turisti che aspettano la casa, ora ci sono file interminabili di imprenditori pronti ad investire sul nulla, ma la capacità di stupire è veramente camaleontica, fantastico convegno dei lions club indovinate su che bell'argomento????
    risanamento ambientale siciliano, altro che oggi le comiche un coacervo di plurinteressi ed interessati, obbiettivamente sant'agata cresce, tra qualche decennio sara' solo terra di poveri pensionati che non hanno possibilità di trasferirsi altrove.
    macchianera
    p.s.
    in fondo mi sollevano il morale, hanno vestito benissimo i panni dei comici, spero che un comico li sommerga!
    per il pubblicista rosicone, a forza di scrivere balle verrà da loro sommerse!!

    RispondiElimina
  8. Il cavaliere mascherato26 maggio 2012 alle ore 21:50

    Andrea perchè non lo fai tu il servizio delle manifestazioni ,con il tuo blog, orami non ti occupi più? Ti sei buttato ad organizzare manifestazioni, per conto dell'amministrazione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non amo cadere nelle provocazioni di chi innanzitutto non ha il coraggio di firmarsi col proprio nome e che in secondo luogo parla senza cognizione di causa. Dico soltanto che in 3 anni su 42 manifestazioni organizzate dall'Associazione Agorà (di cui posso vantarmi orgogliosamente di esserne il presidente), soltanto 13 sono state patrocinate dal comune; le altre manifestazioni sono frutto dei sacrifici di tutti noi ragazzi(Nota: per le presentazioni dei libri - noi ne abbiamo fatte due negli ultimi mesi - il patrocinio del comune consiste soltanto nella concessione della Sala dei Principi).

      P.s. Il blog Santagatando è gestito da studenti universitari e da ragazzi che lavorano. Quando andremo in pensione pure noi come al prof. Scaglione, dedicheremo sicuramente più tempo al nostro paese così come fa lui con questo blog. Un saluto ANDREA STURNIOLO

      Elimina
    2. Andrea lasciali perdere questi elementacci. Sono loro che impediscono lo sviluppo del paese con le loro farneticazioni e provocazioni continue. Invece di elogiare giovani attenti ed operosi come voi si permettono di sproloquiare, senza argomentazioni valide tral' altro. Gentaglia. Lasciali stare.
      Antonio

      Elimina
  9. Andrea continuate senza fare caso a queste inutili chiacchiere senza senso (o senza senzo come direbbe cirosca)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sensa palle come alcuni e con un arnese in bocca come gli asini e i cavalli. Pallino

      Elimina
  10. Gli Emilio Fede,di turno, stanno proliferando, in questo Paese, nella speranza di carriere personali e per i propri parenti.

    RispondiElimina
  11. le polemiche sono utili, per migliorare e per crescere. quando sono troppo forti, basta semplicemente non farsi toccare dalle provocazioni!!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.