11 maggio, 2012

Sant'Agata di Militello. Albo Pretorio on line, trasparenza e perdita di ogni controllo e di tutti i valori civili e umani.

Foto prelevata dal sito Web di AM Notizie di Capo D'Orlando.
Albo Pretorio on line, trasparenza e perdita di ogni controllo e di tutti i valori civili, morali e umani.
Pubblico l'E_Mail di uno dei tanti lettori che seguono con attenzione l'evolversi, in peggio, della situazione amministrativa santagatese. Antonio M., ritorna sull'argomento " Albo Pretorio" del nostro comune, sulla poca trasparenza, sulla gestione del sito web istituzionale.
Mentre in un paese vicino, i cittadini potranno consultare, d'ora in poi, e non solo col proprio pc, tutti gli atti grazie ad un monitor speciale installato all'ingresso del Palazzo Municipale, qui da noi il nostro Albo Pretorio on line è stato progettato, gestito e messo in rete in maniera tale da confondere le idee, scoraggiare le ricerche e la lettura degli atti emessi e in maniera tale da renderli semi-occultati ai più, consiglieri compresi, e così continuare ad operare nella semi-illegalità e senza che nessuno possa intervenire per modificare questo stato di cose. E se qualche cittadino, nell'interesse di tutti e della città, si permette di scrivere, di parlare, di dissentire, si becca anche una denuncia e corre il rischio di essere condannato "ipso facto", dimostrando così che "la giustizia", come sempre, è debole con i forti e forte con i deboli. Ecco in proposito cosa scrive Antonio M.

Egr. Prof. Scaglione  vorrei che mi aiutasse a dare un voto alla trasparenza del sito istituzionale del Comune, in particolare degli atti pubblicati sull'Albo Pretorio.
Ho visto sul sito del Comune che sono stati pubblicati n. 16 regolamenti e sinceramente ho cercato quello relativo alle modalità di pubblicazione degli atti sul sito e sull'Albo Pretorio, che ritengo sia indispensabile per la trasparenza di una pubblica amministrazione nei confronti dei propri cittadini.
RISULTATO? NON ESISTE!
Mi sono chiesto se sia il precedente gestore che l’attuale avessero avuto delle disposizioni per iscritto in merito oppure verbalmente, ma si sa: “Verba volant, scripta manent”.
Vorrei far riflettere sia Lei, che i lettori del blog, su come viene gestita la pubblicazione di detti atti.
Nella home del sito potrà osservare a sinistra il menu  Atti Amministrativi”.
Cliccando sui link: Delibere Giunta, Delibere Consiglio, Decreti Sindacali,
potrà riscontrare che vi sono tutti gli atti pubblicati in ordine cronologico.
Provi ora a cliccare su “Determine del Funzionario”, non troverà nessuna determina. Spostiamoci sull'Albo Pretorio online ed utilizzando la funzione ricerca provi a cercare le determine del funzionario; detta ricerca produrrà il risultato di circa n. 20 determine su 180.
 Queste determine sono un osso duro anche per il gestore del sito che non
riesce a metterle insieme in ordine cronologico, forse perché le stesse fuggono per le strade del paese, infatti non tutte vengono pubblicate; ciò che scrivo è facilmente riscontrabile nello stesso Albo Pretorio.
Le determine del funzionario, inoltre, si nascondono dal lunedì al sabato, infatti essendo molto religiose appaiono ESCLUSIVAMENTE DI DOMENICA; tutte insieme ed io povero ignorante ex cittadino-lettore fatico a leggerle tutte insieme e desisto.
Non è vero ciò che scrivo? Provi ad andare sulla home dell'albo pretorio,
apparirà la pagina con gli ultimi atti pubblicati (l'ultima data di inizio pubblicazione è quella del 08/05/2012); clicchi ora sulla cartella gialla in
alto denominata “Storico”, Le appariranno n. 23 determine del funzionario che, sempre monelle, si sono nascoste ed usciranno in data 13/05/2012 (sempre di domenica).
Ricorda caro Prof. il mio commento da lei rinominato Art. 32 pro-Cirosca?
Saluti Antonio M
-------------------------------
Notizia prelevata dal sito web di AM Notizie.
"Capo d'Orlando, l'albo pretorio è elettronico

Fase di prova per l'innovativo sistema

Entra nel vivo il progetto avviato con l’inizio del 2012 dall’amministrazione comunale di Capo d’Orlando per ridurre i consumi di carta dell’85%. Il centro paladino è infatti tra i primi comuni in Sicilia ad aver avviato ormai in maniera concreta la massima informatizzazione degli uffici e ad aver avviato le firme telematiche per la ratifica di documenti, delibere e provvedimenti sia della giunta che dei capi area. Da qualche giorno, nei locali del Municipio si sta testando il nuovo megaschermo “touchscreen” grazie al quale ogni cittadino potrà accedere direttamente, toccando lo schermo con un dito, a tutte le delibere, le determine ed i provvedimenti sia dell’amministrazione che degli uffici comunali. In pratica, si tratta di un vero e proprio albo pretorio informatizzato che permetterà di evitare le stampe che sino ad oggi sono andate nelle bacheche per la consultazione pubblica. Una piccola rivoluzione che consentirà di avere sempre in tempo reale l’accesso agli atti. Dopo una fase di prova, entro la fine del mese, il sistema diventerà operativo."

1 commento:

  1. Professore, ormai non abbiamo più la forza e la voglia di commentare tutto quello che non funziona nella ridente cittadina. Ho una proposta: invece di elencare quello che non è legale e che non funziona, elenchiamo quello che è legale e che funziona.
    Saranno circa tre cose, facciamo prima e così sappiamo che TUTTO il resto non va.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.