23 maggio, 2012

Sant'Agata di Militello. E quest'altro Cartellone che ci fa sul lungomare? E' falso o vero? E il gemellaggio?

Quando, circa un mese fa, un lettore che si firma Tonino e che non risiede nel nostro comune, alterando in maniera egregia una mia tabella "inserita" nel post del  26 aprile  dal titolo: "Sulla nostra spiaggia quest'estate avremo tutti i confort per turisti e residenti. Sogniamo?", mi scriveva:
"Ciro, non ti sei accorto di quest'altro cartello sito sul lungomare dalla parte opposta a quello che hai pubblicato
 Cordialmente tonino
 P.S.:
I PAESI ESISTONO VERAMENTE E TRADOTTE IN ITALIANO HANNO UN SIGNIFICATO BEN SPECIFICO."


Non ho capito subito cosa volessero significare (tradotti) i nomi di quelle cittadine estere. Che ci volete fare? Ho i riflessi "ritardati" ma non sono "ritardato mentale" e alcuni commenti li recepisco in ritardo.
Forse impiegherò per "decifrare"anche questo commento qualche giorno o qualche mese.
Speriamo non occorra qualche anno. Quindi se l'autore "con sandali" o "senza sandali" vuole anticiparmi eventuali sorprese e "interpretazioni" gliene sarei grato.

"Gatto con i Sandali ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Cerimonia di inaugurazion...": 
---------------------
"Crescere crescere crescere. Guardo il porto e mi sento cresciuto, appagato e sazio ahhhhhhhhhhh m'appanzai!
Guardo il cemento della marina e m'appanzu ahhhhhh comu stau criscennnu!
Guardo le case sempre più grandi e lussuose degli amministratori e mi sentu saziiiiiiiuuuuuuuuuu e crisciuuuuuuuuuuuuuuuuu crisiuuuuuuuuuuuuuu
Guardo le carriere fulminanti dei leccatori di professione e crisciuuuuuuuuuuuuuu
Guardo i costruttori che erigono sempre più palazzi vuoti e come un fenomeno magico vedo il paese crescere, una bulimia cementizia ed ecco che il paese cresce
Guardiamo il sindaco e i suoi assessori con la banda che strombazza e ci sentiamo per magia sazi e cresciamo e n'appanzamu e un sapemu mancu comu succedi stù mira-culu.
Guardiamo le strade rotte e ci sentiamo sazi, ma poi guardiamo un bel cartellone che straparla di porto delle Nebbie e n'appanzamu, criscemmu pirchì avemu un cartilluni!!!
Abbiamo cantieri non finiti ma con operai che hanno guadagnato la bellezza di un migliaio di euro...mannaggia come sono cresciuti!! Azzorrait!!
Ieri sono andato a guadare il circo del mare, sono rimasto deluso, non c'era la foca ammaestrata, [........]. Però guardavo quel cemento e mi dicevo, come cresce bene questo paese e come mi sento sazio [..........].
Vado in piazza e guardo decine di disoccupati che passeggiano, ma la loro pancia è piena, si saziano di soddisfazione nel vedere come cresce il paese e null'altro desiderano. Moriranno sazi cresciuti e pasciuti di soddisfazione.
Son tanto cresciuto anche io che non mi entrano più i sandali.
Devo comprarne un altro paio ma non so con quali soldi visto che il paese cresce ma il mio conto in banca no.
Ho provato a dare in cambio di un nuovo paio di sandali il circo del mare ma mi hanno risposto che non serve a comprare i sandali.
Sono andato al supermercato e alla cassa ho provato a dare come moneta la soddisfazione di una nuova sede della fondazione ma, accidenti, quella cretina della cassiera non ha vouto accettare il pagamento "in soddisfazione ed orgoglio". Mi ha risposto che se voglio posso mangiarmi "la soddisfazione e la crescita dù paisi" ma "a spisa l'aiu a pairi cù l'euri!"
Gatto Scausu ma c'à panza china di suddisfazioni" 
--------------------
N.d.B.: Non riesco a capire perchè nel cartellone ricostruito da Tonino manca il gemellaggio con una cittadina della Germania  e dalla quale proveniva, l'altro ieri, il turista tedesco Von Fank Truppen. (cirosca)

2 commenti:

  1. Si può sapere qual'è la città del turista tedesco Von fank truppen? Luigi M.

    RispondiElimina
  2. Mi viene difficile scriverlo o pronunciarlo. Il turista tedesco dopo avermelo pronunciato e ripetuto un paio di volte, ha voluto la penna e un foglio di carta e me lo ha scritto:
    Fänkenstraße, 45549 Sprockhövel, Arnsberg, Nordrhei.
    Il problema era che dopo il primo nome in tedesco mi pronunciava i numeri in inglese dicendo for, five, five, for, nain, Sprockhovel.
    Tu l'avresti capito?
    Contento, Luigi? Anche tu ti sei riempita la pancia di soddisfazione come Gattu scausu?

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.