04 maggio, 2012

Sant'Agata di Militello. L'Estate Santagatese, le ville, i lavori in corso. Cause ed effetti.

Dopo settimane di "standby" (attesa, riposo) vedo un operaio, probabilmente della ditta appaltatrice, che passa lo stucco sul rivestimento della seduta che circonda uno dei pochi alberi rimasti nella villa Bianco (lasto ovest - statua padre Pio). Mi chiedo. vuoi vedere che tra poco sospenderanno i lavori per pausa estiva e prima della consegna? Quando dovranno essere ultimati i lavori e verrà effettuata la consegna?
Vado a controllare la Tabella che si trova all'inizio della villa, di fronte alla via Roma.....


Leggo: Ultimazione dei lavori 01 Giugno 2012, importo contrattuale dei lavori  
  euro 1.125.199,61 (il grillo parlante, non quello di Pinocchio, mi canta nell'orecchio:
 "....comu si li mangiaru li beddi pira ...!!"  E che volete? Sarà un grillo tutto siciliano e che canta in siciliano!

 Guardo il disegno in alto nella tabella e vedo rappresentati (nel disegno) tanti alberi o palme. Perdindirindina! Ma quando li pianteranno questi alberi o queste palme? E dove?
Forse qui ed occorre farlo subito e prima che qualcuno si faccia male, cada o si storpi un piede e poi...
richiesta risarcimento danni, cause legali, pagamento di avvocati, ecc., ecc.

Se non ricordo male, il mio anico consigliere di maggioranza Domenico Barbuzza, a proposito del ritrasferimento del mercato settimanale nuovamente sul lungomare (come da mozione presentata dai consiglieri di minoranza), dichiarava giorni addietro alla stampa che non era possibile ed auspicabile  simile trasferimento in quanto questo lungomare è diventato "il salotto buono" della città. Se questo è un salotto, faccio una domanda a Domenico: "Lasceresti per un periodo così lungo, nel salotto di casa tua , questo cumulo (assimilabile alla spazzatura di casa) al centro del tuo salotto?"
 Quando verrà completata la pavimentazione? Quando verranno installate le ringhiere di protezione e reso agibile lo scivolo per i diversamenti abili? Forse la prossima estate? Forse quando l'ATI o chi vi è subentrato dichiarerà "forfait"?
Ci sono tante altre cose cui non so darmi spiegazioni, dovrebbero darmele o darle a chi di dovere i vari Rup, ruppini, direttori dei lavori, ecc., ecc. o meglio ancora chi dovrà leggersi il capitolato d'appalto, farsi i suoi bravi conticini e poi effettuare il collaudo amministrativo col rischio di ...........
Chiudo con una esclamazione: "Che qualcuno ce la mandi buona !"
 E che ci mandi anche i turisti, perché quest'anno, forse, non verranno neanche i nostri compaesani emigrati al nord o all'estero a passare qui le vacanze estive. Troppe complicazioni: la crisi economica, i lavori in corso, una spiaggia che peggio non poteva diventare, la grande pulizia delle strade e delle ville, i tanti servizi offerti ai compaesani e a tutti i cittadini e visitatori. Dimenticavo che, "dulcis in fundo", avremo anche  un "Calendario delle manifestazioni Estive" che susciterà invidia negli amministratori dei paesi vicini. Il nostro "bravo assessore", coadiuvato da un "manipolo di esperti", da "una pro loco" efficientissima ma senza sede o con "fissa dimora" a Torrecandele, lo sta preparando grazie anche ad un "capitolo di bilancio" ricco, anzi ricchissimo.
 Ecco perché tutti dovrebbero venire nel nostro comune a spendere tanti soldini nei nostri esercizi commerciali, nei nostri bar e ristoranti e nelle nostre pizzerie! Tutto è concatenato. Cause (non quelle legali) ed effetti (non quelli fantasmagorici che, illudendoci, vogliono farci vedere). (cirosca)

2 commenti:

  1. Carissimo Consigliere Barbuzza, il sottoscritto abita in c.da terreforti e le posso assicurare che nella contrada ci sono persone civili, che ogni martedi si vedono invase le proprie case dagli ambulanti, non si permetta di offendere i residenti, dicendo che il lungomare è un salotto buono della città, mi spiega cosa è la contrada, un consiglio spassionato, si faccia il suo onorato lavoro, perchè la Politica non è cosa sua.

    RispondiElimina
  2. Vorrei segnalare a riguardo che a seguito della forte mareggiata che ha cusato l'effetto sifonamento che ha fatto crollare parte della Villa Falcone e Borsellino, che anche la rampa per i disabili in foto è stata colpita. Non so se qualcuno se ne sia accorto ma se provate andare sulla spiaggia e vi abbassate noterete che praticamente parte di questa risulta sospesa in aria poichè il sifonamento ha portato via la terra/sabbia su cui poggiava. Questo vuole essere un'invito agli amministratori a provvedere ad un sopralluogo... Grazie

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.