Il fenomeno del dissesto del territorio al centro dell’assemblea pubblica tenutasi, ieri mattina, in piazza castello, a cura del comitato studentesco dell’Istituto Tecnico Industriale “Torricelli” ed un gruppo di docenti. Ragazzi e insegnanti sono intervenuti sull’argomento rivolgendosi alle rappresentanze studentesche presenti nel piazzale antistante l’antico maniero. Poche, a dir la verità.
L’auspicata partecipazione non c’è stata. Rimane comunque encomiabile l’impegno profuso per l’organizzazione della manifestazione da parte dei promotori dell’evento.
L’auspicata partecipazione non c’è stata. Rimane comunque encomiabile l’impegno profuso per l’organizzazione della manifestazione da parte dei promotori dell’evento.
Tra l’altro, è stata esposta, accanto al portone d’ingresso del castello, una documentazione fotografica dei movimenti franosi che recentemente hanno interessato il nostro comprensorio, colpendo, in particolare, i comuni di San Fratello e Caronia. Presenti, in piazza castello, anche il sindaco Bruno Mancuso, l’assessore alla Difesa del Suolo, Antonio Scurria, diversi consiglieri comunali e alcuni sindaci e rappresentanti di altri comuni. I ragazzi hanno voluto evidenziare la necessità di avviare al più presto interventi di messa in sicurezza del territorio, attraverso finanziamenti pubblici ed un piano di piantumazione di alberi in tutti i comuni, sia nell’area urbana che extraurbana. Hanno anche ribadito l’importanza di dare priorità alle opere di salvaguardia ambientale rispetto alle grandi opere pubbliche e di ridurre i processi di cementificazione lungo gli argini dei corsi d’acqua e in zone geologicamente a rischio.
Cinzia Scaglione
Fonte: Giornale di Sicilia
Nessun commento:
Posta un commento
Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.