27 marzo, 2010

Sant'Agata di Militello. Assemblea sulle frane, dibattito in piazza ma gli studenti disertano.

Il fenomeno del dissesto del territorio al centro dell’assemblea pubblica tenutasi, ieri mattina, in piazza castello, a cura del comitato studentesco dell’Istituto Tecnico Industriale “Torricelli” ed un gruppo di docenti. Ragazzi e insegnanti sono intervenuti sull’argomento rivolgendosi alle rappresentanze studentesche presenti nel piazzale antistante l’antico maniero. Poche, a dir la verità.
L’auspicata partecipazione non c’è stata. Rimane comunque encomiabile l’impegno profuso per l’organizzazione della manifestazione da parte dei promotori dell’evento.
Tra l’altro, è stata esposta, accanto al portone d’ingresso del castello, una documentazione fotografica dei movimenti franosi che recentemente hanno interessato il nostro comprensorio, colpendo, in particolare, i comuni di San Fratello e Caronia.  Presenti, in piazza castello, anche il sindaco Bruno Mancuso, l’assessore alla Difesa del Suolo, Antonio Scurria, diversi consiglieri comunali e alcuni sindaci e rappresentanti di altri comuni. I ragazzi hanno voluto evidenziare la necessità di avviare al più presto interventi di messa in sicurezza del territorio, attraverso finanziamenti pubblici ed  un piano di piantumazione di alberi in tutti i comuni, sia nell’area urbana che extraurbana. Hanno anche ribadito l’importanza di dare priorità alle opere di salvaguardia ambientale rispetto alle grandi opere pubbliche e di ridurre i processi di cementificazione lungo gli argini dei corsi d’acqua e in zone geologicamente a rischio.
Cinzia Scaglione
Fonte: Giornale di Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.