04 marzo, 2010

Sant'Agata di Militello. Il collettore fognario e il torrente "cannamelata" inquinano il mare vicino gli uffici della "Guardia costiera".


 Il collettore fognario, in prossimità del costruendo edificio della "Guardia costiera",  inquina il mare.
Mentre avevo in pagina il resoconto dell'ultimo consiglio comunale con alcuni inserti audio (e del quale sono costretto a ritardare la pubblicazione), mi è pervenuta una segnalazione e non potevo esimermi dal recarmi "in loco" per darvi una documentazione fotografica.
Ho avuto l''imbarazzo della scelta del titolo da assegnare a questo post. Ho pensato a::
  " Chiare, fresche e dolci acque" oppure "La riva  bianca e la riva nera", "Il collettore fognario", "Inquinamento a iosa", "Il torrente cannamelata è biforcuto".

Nessuno di questi, però, poteva descrivere in poche parole quella che è la realtà.
Nella prima foto rappresento dove è collocato il collettore fognario, e per i lettori non residenti a Sant'Agata, dico che si trova verso la fine del filare di palme, recentemente piantate  sul marciapiede che costeggia il lungomare vanto della nostra cittadina.
Un pò più avanti si trova il ponticello che copre lo sbocco del torrente cannamelata e il costruendo edificio della "Guardia costiera".


I due "rivoli", in questa foto, si riferiscono all'acqua  che fuoriesce dal torrente e a quella che fuoriesce dal tubo del collettore fognario.










Questa foto, invece, si riferisce al ponticello costruito per consentire l'attraversamento  del torrente e sotto il quale scrorre l'acqua proveniente dalle colline a monte della città.
Quest'acqua non è molto pulita, è anch'essa inquinata, lurida e puzzolente ma niente ancora è stato fatto per accertare la o le fonti di inquinamento della stessa. Considerando quello che sto per farvi vedere la possiamo comunque qualificare limpida, anzi limpidissima !


Nella foto a sinistra, ecco il tubo collocato sotto il vano che "ospita" le pompe elettriche che dovrebbero spingere verso il "depuratore", allocato dopo il porto nei pressi dell'ex macello e della cosidetta "zona industriale".
Si vede benissimo quanta acqua sta scaricando sulla riva a circa un centinaio di metri dal mare. La foto, però, non vi rende esattamente il colore e l'odore dell'acqua che viene impunemente gettata in spiaggia.
Ho quindi puntato l'obiettivo proprio sotto il tubo a pochissima distanza dallo stesso e dove l'acqua era più "calma".
 
Ecco lo "schifo" che esce da quel tubo !

Purtroppo per me e meglio per voi lettori,  non riesco a farvene sentire l'odore ma se volete proprio "inebriarvi" non dovete far altro che recarvi sul posto e rimanervi alcuni istanti anche se  non ve lo consiglio. Per tutta la giornata vi troverete addosso  il malevolo "fetore" emanato dall'acqua corrente proveniente da questo tubo.
Sono rimasto sconcertato. Non è possibile che tanta gente che passa da quì (compreso quelli che fanno "footing"), i vigili urbani, gli enti preposti, nessuno, dico nessuno, si sia accorto di niente e che "nessuno" abbia messo in atto fin'ora alcun provvedimento. Aspettiamo l'estate? E poi i "soloni" della politica locale mi vengono a parlare di turismo, di riqualificazione della cittadina, di vivibilità ambientale e di altro. Dimenticavo di citare i consiglieri comunali e quindi li cito altrimenti si offendono. Perchè anche loro anzichè annoiare con rilievi, considerazioni e interventi prolissi e inutili nel corso dei consigli comunali non fanno il loro dovere e segnalano ciò che vedono e "captano" nel corso della giornata  e negli incontri con i "cittadini elettori"? La loro funzione  è solo quella di "mendicare" il voto durante la campagna elettorale o è anche quella di "rendere conto" del loro operato e di fare l'interesse della città e degli elettori che li hanno votati?
Totò, il grande comico napoletano, direbbe: "Ma fatemi il piacere ...... ! !"

Il resoconto del "Consiglio Comunale" di lunedì 1° marzo lo farò ai lettori del Blog nel prossimo post.
Oggi, dopo aver visto le foto, ho il dente avvelenato e non vorrei "buscarmi" qualche rimprovero!
cirosca


2 commenti:

  1. Vergogna, vergogna, vergona, non posso dire altre parole.Guardando le fote mi viene da vomitare. Luigi

    RispondiElimina
  2. E NON SI CREDA CHE LO SCARICO DELLA FOGNA RISALGA A QUALCHE GIORNO O A QUALCHE MESE, LO SCARICO IN QUAL PUNTO RISALE A PRIMA CHE LEI SIGN, CIROSCA HA PUBBLICATO LE FOTO DELLO SCARICO A MARE A TORRENOVA, IO NON LA HO SEGNALATO PERCHè CREDEVO CHE GIà IN QUELLA OCCASIONE SE NE ERA ACCORTO.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.