04 marzo, 2010

Sant'Agata di Militello. La convenzione col comune di Caronia per avere il segretario Ricca anche nel nostro comune, suscita perplessità nei consiglieri di minoranza. Il comunicato stampa di Maniaci, Puleo e Carrabotta.

Agli Organi di Stampa
Nel corso dell’ultima seduta consiliare in merito alla discussione sulla convenzione del servizio di segreteria abbiamo preso atto per l’ennesima volta che su temi importanti e di grande impatto sull’organizzazione dell’Ente, il Sindaco non crea le condizioni necessarie al regolare e sereno funzionamento dei lavori, non avendo avvertito neanche la necessita di relazionare sulla proposta su invito del Presidente del Consiglio pur essendone il relatore.
Abbiamo deciso di abbandonare l’aula a seguito dell’intervento, da noi esplicitamente richiesto, del Sindaco il quale ha giustificato la convenzione con il comune di Caronia per la gestione del servizio di segreteria comunale con la sua prerogativa di scegliere in autonomia la figura del Segretario comunale nella persona del Dott. Giuseppe Ricca, rifiutando la soluzione del bando pubblico che a nostro avviso avrebbe anche determinato un risparmio di spesa.
Il Sindaco ci dimostra puntualmente di intendere il Consiglio Comunale come organo di ratifica delle sue scelte.
Riteniamo che nel rispetto delle reciproche funzioni istituzionali il Sindaco avrebbe dovuto procedere alla nomina del Segretario Comunale esercitando le proprie funzioni nei modi e nei termini previsti e non già coinvolgendo il Consiglio Comunale in una scelta da lui predeterminata, inopportuna, ed a nostro avviso inefficiente sotto il profilo economico, specie in un momento in cui il primo cittadino fa del vittimismo sulla necessità di ridurre le spese.
Facciamo appello alla Maggioranza Consiliare affinché recuperi la propria autodeterminazione invece di assecondare a priori le scelte ingiustificate del Sindaco. Ci appelliamo altresì al senso di responsabilità del Presidente del Consiglio affinché interpreti a fondo il proprio ruolo di garante dei lavori e dell’autonomia del Consiglio che molto spesso si riduce ad anticamera del gabinetto del Sindaco.
Su un argomento che riteniamo di grande rilievo per l’Ente, qual è la condivisione del Segretario Comunale con un altro Comune ci saremmo aspettati un percorso di condivisione più ampio che passasse anche dalla Conferenza dei Capigruppo, anche alla luce delle tensioni registrate nella trattazione dell’argomento dalla I Commissione Consiliare dove si sono avute posizioni contrarie alla proposta da parte di alcuni componenti della Maggioranza che in Consiglio hanno magicamente mutato la propria posizione.
Prendiamo atto infine che nonostante l’ampia maggioranza in seno al Consiglio, il numero legale nel corso dell’ultima seduta è stato mantenuto grazie alla presenza dell’Opposizione, che con senso di responsabilità è rimasta in aula per la trattazione degli argomenti iscritti all’o.d.g., alcuni anche non condivisi, fino a quando non si è ravvisata la necessità di abbandonare l’aula per bloccare una scelta già blindata dalla Maggioranza su indirizzo del Sindaco il quale in più occasioni non riesce a garantirsi la presenza dei propri Consiglieri per lo svolgimento dei lavori consiliari. 

Sant’Agata Militello 03.03.2010
Il CAPOGRUPPO UDC (Calogero Maniaci)
Il CAPOGRUPPO “RISCATTIAMO. S.AGATA” (Calogero Carrabotta)
Il CAPOGRUPPO PD (Giuseppe Puleo)

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.