04 maggio, 2010

Consigli comunali santagatesi, consiglieri, riduzione aliquota addizionale Irpef e commenti dei lettori. I miei commenti e le mie risposte. Un riassunto.

 La mancata approvazione della proposta, avanzata dai consiglieri di minoranza Maniaci, Puleo, Carrabotta, di riduzione dell'aliquota sull'addizionale comunale Irpef sta suscitando in paese un gran "parlare". Non riesco più ad uscire di casa senza essere bloccato,  oltre che da amici, da gente che non conosco. Ammetto pubblicamente  che hanno ragione di lamentarsi (ma non devono farlo con me, ma con coloro che, per amicizia, per parentela o per riconosciuta capacità e correttezza, loro stessi, hanno votato). 
Vero è, che alcuni "provvedimenti", adottati dall'attuale amministrazione sono il frutto di decisioni prese a loro insaputa, ma è anche vero che il consiglio comunale (e cioè i consiglieri che avete votato) è un organo, oltre che propositivo anche di controllo. Io ben poca cosa posso fare con il mio Blog.
Al pensionato e agli altri, che mi hanno "sciorinato" i problemi, le ambasce quotidiane che sono costretti a subire, dico loro che spero di poter mettere nero su bianco quanto prima. Può darsi che "qualcuno" leggendo il Blog possa prendere "coscienza" di quanto sta accadendo nel nostro paese e porvi, nei possibili limiti, il rimedio più opportuno.
Per una più facile consultazione e per venire incontro a chi me lo ha chiesto, ripropongo alcuni dei commenti pervenuti (ovviamente non quelli censurati). Da Aldo (al quale ho censurato un commento) aspetto una risposta al mio invito a contattarmi. In coda al post troverete un link su cui cliccare per poter inserire con facilità ulteriori commenti.
I commenti pervenuti negli ultimi due post:
Francesco 74 ha detto...
Grazie Prof.Scaglione per l'informazione, i Consiglieri di Maggioranza assieme a tutta l'amministrazione hanno toccato il fondo, come è possibile non votare la diminuzione dell'irpef, ci vuole coraggio e poca sensibilità per chi ha bisogno.
01 maggio, 2010 12:49 
 Anonimo ha detto...
Vergogna Vergogna ed ancora Vergogna, Grazie continuate così, chi la prossima volta vi ridaro il voto, ora voglio capire come vengono spesi i soldi pubblici.
01 maggio, 2010 14:29 
 Alberto D ha detto...
non ci credo che i Consiglieri di Maggioranza due anni fà hanno aumentato l'irpef, e oggi su proposta dell' opposizione di diminuire dello 0.30 l'irpef hanno votato contro, sono fiducioso non può essere.
Invito i Consiglieri di Maggioranza a smentire l'opposizione.
01 maggio, 2010 16:57 
giovanni ha detto...
Una volta tanto c'era in consiglio un argomento serio e la maggioranza non dimostra nessun amore per i cittadini. hai ragione francesco hanno toccato il fondo
01 maggio, 2010 17:07 
 Alfonzo G ha detto...
Cari Consiglieri di Minoransa purtroppo sono sempre i più deboli a pagare, per colpa di politiche sbagliate a tutti livelli.
Grazie Sig. Cirosca che mi da l'opportunità di dire la mia.
01 maggio, 2010 19:57 
 giovanni ha detto...
Caro ALBERTO D... SVEGLIA! sei amministrato da un Sindaco che vive in una dimensione tutta sua e se ne frega di te e di tutti Santagatesi. Anche per quest'anno PAGA L'IRPEF e basta! pensaci quando andrai a votare di nuovo! Siamo stati presi per i fondelli un'altra volta.... CHE DIO CE LA MANDI BUONA!
01 maggio, 2010 21:55 
 attento al lupo ha detto...
la proposta della minoranza è irrealizzabile come tutti sanno e viene fatta solo per dire qualcosa. anticipo perchè l'ho saputo da amici la prossima proposta del consigliere puleo e company per incrementare il turismo a sant'agata
SMONTARE IL COLOSSEO DA ROMA E RIMONTARLO NEL NOSTRO PAESE. TURISTI A FROTTE!! e guai se maggioranza non è d'accordo.
mediatate gente meditate
01 maggio, 2010 21:57 
 rinuccio ha detto...
caro attento al lupo, la tua è una bufala, io invece ho saputo sempre da amici che nel nostro paese smonteranno il monumento ai caduti non per montarlo a roma ma in un unaltro posto e poi non ci sono i soldi per toglierli a chi ne ha bisogno. Prima di spostarlo nomineranno un esperto esterno (anche per gli esperti i ssoldi le trovano. firmato rinuccio.
01 maggio, 2010 22:27 
 Emanuele 62 ha detto...
Caro attento a lupo, loro vogliono fare i lupi, e divorarsi tutto anche il colosseo ed invito i Consiglieri di Minoranza, a non fare questa proposta, perchè sono certo che questa verrà presa inconsiderazione, perchè basta che si parla di affari tutto si può fare.
02 maggio, 2010 13:01 
 E noi che facciamo quardiamo ha detto...
Il Sindaco ha umentato l'irpef;
Il Sindaco non ha preso nessuna posizione sulle esose bollette Ato;
Il Sindaco sta vendendo tutti i beni immobili.
Il Sindaco ha portato il nostro comune in dissesto finanziario, e noi che facciamo quardiamo ribelliamoci.
02 maggio, 2010 15:50
 Anonimo ha detto...
sig. cirosca mi dispiace dirlo ma lei non fa informazione, lei fa politica e basta dovrebbe essere chiaro e spiegare il motivo reale perchè non si puà abbassare irpef invece lei fa quello che la minoranza le dice di fare.....
03 maggio, 2010 11:36 
cirosca ha detto...
Caro sig. anonimo (che non ha firmato con un nome, forse per dimenticanza). E' bello, prima di prendere difese a favore dell'uno o dell'altro, scrivere: sono tizio, sono un consigliere comunale, sono un cittadino qualsiasi e sono molto informato, la riduzione non poteva avvenire per i seguenti motivi: ....... In ogni caso specifichi bene, in maniera che io ed i lettori possano capire. Preciso che non ho mai fatto politica, che non intendo farla e non voglio iscrivermi a nessun partito o coalizione. Cerco di fare informazione e "non pilotata" come Lei asserisce. Mi faccia un favore, direbbe Totò, prima di guardare la mia "gobba" si guardi la sua......
Credo di ricordare bene di aver letto da qualche parte:
"Ognuno ha diritto a dire quello che vuole, come vuole e quando vuole, nel suo interesse e nell'interesse del proprio paese".
Io sto facendo questo. cirosca
03 maggio, 2010 12:33 
 gianluca ha detto...
Volevo saper il motivo perchè non si può abbassare l'irpef, forse perchè in questi anni di amministrazione avete solo sperperato tutto,
03 maggio, 2010 13:32 
 giuseppe l.p. ha detto...
ecco perchè mancuso prende l'80 %. perchè la genta è stufa delle solite argomentazioni senza capo nè coda e vorrebbe che ci si occupasse dei problemi reali del paese.
03 maggio, 2010 15:17 
  cirosca risponde....
Ben detto, giuseppe l.p., anche tu sei la gente (grazie per essere intervenuto). Mancuso è il sindaco e quindi il primo cittadino di Sant'agata. Eletto con il 70 o 80 % del consenso ( più alte sono le percentuali e più grande è la sua responsabilità), deve occuparsi dei problemi reali del paese (ben detto !). Quali sono secondo te e secondo gli elettori-cittadini "i problemi reali del paese" ? Vuoi dirmeli tu? (scusami il tu, ma è più cofidenziale e mi mette in condizione di dialogare con te e con i lettori del Blog). Io ne conosco tantissimi (alcuni facilmente risolvibili, altri un pò meno). Allora cominciamo con l'elencarli e col dare (secondo te, i cittadini o i lettori del Blog) la priorità agli stessi e vedere cosa si può risolvere nel breve periodo del "regno Mancuso". Poi ci saranno nuove elezioni e chi vivrà, vedrà. Intanto mi aspetto una tua replica.
03 maggio, 2010 17:37 
 cirosca risponde....
Al commento di Aldo che così inizia a scrivere:
"Sono Aldo, un cittadino che segue molto l'attività politico amministrativa di S.Agata.
Voglio scrivere dopo aver letto i suoi commenti di un fatto che mi è molto dispiacito,...." rispondo che il contenuto non posso pubblicarlo, non perchè mi manca il coraggio, ma perchè investe un episodio del quale si sta interessando altro organo dello Stato. E poi lei, carissimo Aldo, puo' benissimo mandarmi una E_mail (cirosca@gmail.com) con lo stesso contenuto e firmandola, oppure mi potrà telefonare al 339 3313248 facendosi riconoscere. Nel caso lei mi dimostrasse di avere questo coraggio, potremmo discuterne e argomentare davanti ad un buon caffè, a quattrocchi. Poi, insieme e d'accordo, decideremo il da farsi ( e cioè se pubblicare o meno i suoi rilievi e le sue osservazioni).
03 maggio, 2010 17:39 
 Anonimo ha detto...
Salve Professore Scaglione,
sono il Consigliere Comunale Domenico Barbuzza ero assente nell'ultimo consiglio in quanto mi trovo fuori S.Agata x motivi di salute.
Voglio intervenire sull'argomento della riduzione dell'IRPEF.
Invito i Consigliere Comunali Maniaci, Carrabbotta e Puleo alla ripresentazione della mozione x la riduzione dell'IRPEF e senza dimenticare di individuare (nella stessa mozione ) i capitoli di bilancio dove tegliare 200.000,00 che servono x il mancato introito dell'IRPEF.
Saro' con voi il firmatario di una seria mozione e non demagoggica x fare l'interesse dei cittadini.
Grazie x la possibilità che mi dà Professore Scaglione.
IL Consigliere
Domenico Barbuzza
03 maggio, 2010 18:34 
 Calogero Maniaci ha detto...
Caro DOMENICO, intanto ti faccio i migliori auguri di pronta guarigione.
ti ringrazio per la disponibilità che accolgo con grande piacere. Purtoppo non è stato possibile dare indicazioni di capitoli di bilancio in quanto l'Amministrazione non lo ha ancora approvato. Ciò nonstante credo che nella nostra proposta erano gà indicate più risorse da modificare per dare copertura alla riduzione dell'IRPEF.
Calogero Maniaci
03 maggio, 2010 19:33 
Gianluca B.B. A. ha detto...
Caro Giuseppe l.p. Mancuso Ha preso 80% dei voti perchè ha fatto il furbo, mettendo in lista un esercito di candidati.
Vorremmo capire con quale magia ha convitto tutti a candidarsi?
03 maggio, 2010 20:41 
 Alfonzo ha detto...
prof. Scaglione complimenti per l'informazione, Io sono un cittadino che paga le tasse, pago l'ici, pago l'rpef, allo 0.80, pago la spazzatura,ma i servizi sono scadenti paese sporco, strade dissestate, parcheggi niente,impianto d'illuminazione obsoleto, le ville sembrano delle foreste, mi spiega Direttore Scaglione perchè devo pagare le tasse.
03 maggio, 2010 22:04 
 alfio ha detto...
Bruno Mancuso ha preso l'80% dei voti perchè ha cambiato il volto del nostro paese e la prossima volta, visti i concorrenti prenderà il 90%. Ma chi bisogna eleggere sindaco? Vicari? Sì per affossarci sempre di più. Ma insomma siamo seri.................
04 maggio, 2010 00:03 
 ALFONSO G. ha detto...
Mancuso ci sta deludendo... ormai ha perso il contatto con la gente... chi lo vede più in giro... e se lo vedi ha una faccia da morto... Forse è preoccupato che la situazione gli stia sfuggendo di mano..
Alfonso G.
04 maggio, 2010 00:15 
 Alberto T. ha detto...
Sigmpr Barbuzza è facile parlare con il senno di poi... io sono convinto che se ci fosse stato avrebbe votato contro la proposta della minoranza come tutti le altre comparse. Io non vado spesso ai consigli comunali ma di sicuro avranno parlato sempre gli stessi: AMATA, MANIACI, PULEO e forse BEFUMO... tutti gli altri sono come i pianisti.
Alberto T.
04 maggio, 2010 00:18 
 Filippo B. ha detto...
A me il Consigliere MANIACI piace.... almeno dice cose sensate e sostiene proposte giuste... Anche Amata mi piace ma se gli toccano MANCUSo diventa sgradevole...
Filippo B.
04 maggio, 2010 00:20 
 Anonimo ha detto...
MANCUSO è veramente in difficoltà con questo Opposizione. Non gli danno tregua.. BRAVI, almeno stavolta qualcuno controlla le porcherie che fanno.
04 maggio, 2010 00:21 
Anonimo ha detto...
Mancuso ha preso 80% perchè l'arternativare era colui che negli anni affosso' S.Agata Militello vedi debito della tangenziale, porto imcompiuto causa saleseani ecc..
Vi Chiedo ma perchè i vari Starvaggi, Miano sono rimasti dietro le quinte, forse perchè sapevano di stra perdere.
W Sant'Agata




Caro Aberto T, io avrei votato contro come aveva stabilito la maggioranza nella riunione pre consiglio.
Invece di dire corbellerie la invito nei prossimi consigli così si renderà conto che forse si sbagliava, le posso solo dire che solo il gruppo di Azzurri per S.Agata che mi onoro di rappresentare in questi 10 mesi è stato il gruppo più attivo.
Domenico Barbuzza

Flavio ha detto...
Caro Alfio, hai proprio ragione, non c'era nella passata elezione e non ci sarà nella prossima una candidatura valida in contrapposizione a Mancuso. Ma i giovani dove sono? Hanno portato nelle varie liste voti a mancuso e oggi sonnecchiano. Nelle prossime elezioni l'attuale sindaco verrà sostituito da Travaglia o Pedalà o peggio ancora da Scurria (sarà Mancuso a sceglierlo e appoggiarlo) e i cittadini o si mangiano la minestra o si buttano dalla finestra. Vi siete chiesto se il responsabile di questa situazione è Mancuso e la sua giunta o sono i vostri cari amici consiglieri che avete votato? A voi un esame di coscienza. Ma anche i consiglieri di maggioranza dovrebbe farselo. Flavio
04 maggio, 2010 10:40

Alberto T.  ha detto...
Seeeeeeeeeeeeeee, Azzurri per S.Agata! Per valutare l'azione polica di un gruppo non basta presentare mozioni all'impazzata, bisogna che abbiano un senso, quelle vostre consigliere Barbuzza per l'80%, non sono servite a nulla se non annoiare e sprecare carta, tanto è vero la stragrande quantita di esse nonostante l'approvazione nn hanno avuto alcun seguito.
Penso che dovete migliorare tanto!
Ribadisco tranne Maniaci, Amata e Befumo(ogni tanto) il nulla!
Alberto T.
04 maggio, 2010 18:10
Nino ha detto...
Caro Prof. Scaglione lei è stato il mio maestro, la voglio ringraziare due volte per tutto quello che mi ha insegnato e per l'ottima informazione che da ai cittadini. Oggi ho visto il volantino fatto da Consiglieri dell'opposizione se risulta vero quanto scritto, sono davvero IRRESPONSABILI!
Cesare ha detto...
Signor Domenico io ho una grossa stima di suo Padre, e grande fiducia in lei, ma non mi voglio sbagliare, questi Consiglieri di Maggioranza, sembra che si lasciano CONDIZIONARE troppo dall'Amministrazione, sulla proposta fatta dall'opposizione ci voleva un voto unanime.

Per scrivere ulteriori commenti :  
In fondo alla nuova pagina che si aprirà troverai gli ultimi interventi e la finestra su cui inserire il tuo nuovo commento (Non dimenticarti di firmare con almeno un nome). Grazie.

7 commenti:

  1. Seeeeeeeeeeeeeee, Azzurri per S.Agata! Per valutare l'azione polica di un gruppo nn basta presentare mozioni all'impazzata, bisogna che abbiano un senso, quelle vostre consigliere Barbuzza per l'80%, nn sono servite a nulla se non annoiare e sprecare carta, tanto è vero la stragrande quantita di esse nonostante l'approvazione nn hanno avuto alcun seguito.
    Penso che dovete migliorare tanto!
    Ribadisco tranne Maniaci, Amata e Befumo(ogni tanto) il nulla!
    Alberto T.

    RispondiElimina
  2. Mi ha detto un uccellino che l'addizzionale irpef è stata aumentata tre anni fa. e mi detto lo stesso uccellino che il consigliere puleo che oggi si lamenta tre anni fa l'ha votata proprio lui la propostqa quando era in maggioranza con mancuso. io ho detto che era possibile un simile cambiamneto. poi lo stesso uccellino ma ha fatto notare che puleo all'epoca era vicepresidente del consiglio e si prendeva lo stipendio. incredibileeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  3. La prossima volta che i Sant'agatesi vanno al voto, forse e' meglio per votare per qualcuno che non e' un Dottore o Avvocato. In questo modo non ha interessi per i suoi amici e finiamo per la dinastia di Mancuso.

    RispondiElimina
  4. Caro Alberto,
    non voglio fare polemica, ci sono le delibere che parlano, 90% delle mozioni sono già attivate, ne cito qualcuna:
    1) atti di consiglio on line ( risparmio di varta)
    2) acqua bene comune niente ato idrico
    3)ordinanza x viertare alcol agli undr 16
    4)mercato del condadino
    5)intitolazione della tribuna del Fresina a Sarò Valore (stanno ultimando la lapide)
    6)autobus x Palermo in definizione
    7)Borse lavoro in definizione
    8)mozione x eliminare iva su bolletta ato
    SCUSI x così poco.
    Prima di scrivere M.......e si informi.
    Domenico Barbuzza

    RispondiElimina
  5. Signor Barbuzza, per favore, non prendiamoci in giro. Allora:
    1. Atti di Cosniglio on line: BELLISSIMA INIZIATIVA, MA MI RISULTA CHE ALL'OPPOSIZIONE AVETE BOCCIATO UNA PROPOSTA SIMILE.
    2. Acqua Bene Comune: Mozione copiata da altri Comuni e comunque dopo che il sig. CIROSCA avete sollevato la questione.
    3. Ordinanza per vitare l'alcool: Esiste già una legge che lo vieta. Non faccia il Parlamentare.
    4. Mercato del Contadino: Se ne parla da qualche anno e credo che abbia fatto qualcosa L'Unione dei Comuni... MA ABBIAMO CAPITO CHE A LEI PIACE COPIARE..
    5. Intitolazione SARO VALORE. Gesto di grande sensibilità verso un cittadino che si è speso per lo sport.... Ma.... RILEVANZA COLLETTIVA = ZERO
    6. Autobus per Palermo.... come fa ad essere in definizione un provvedimento che compete alla regione che non mi risulta essere favorevole ad altre corse... Comunque ci sarà pure qualcuno che si sarà compiaciuta della sua mozione.
    7. Borse Lavoro: MA COSA SONO?
    8. IVA sulle Bolletteì: questa a che punto è... BOH... forse le hanno chiuso la porta in faccia... a me la bolletta è arrivata con l'IVA...
    Comunque bravo lo stesso... ma eviti di usare quel linguaggio allusivo di parole poco gradevoli non nel suo stile (spero). Si ricordi che io sono un cittadino di Sant'Agata e lei deve, deve, deve rendermi conto delle cose che fa al Comune, non si AMMANCUSI pure lei.
    saluti
    Alberto T.

    RispondiElimina
  6. Volevo rispondere al Sig. Paliddu Mi risulta che il Consiglier Puleo non ha mai votato l'aumento dell'Irpef si può vedere la delibera del 2007 gli unici voti contrari sono stati Maniaci Alascia Puleo e Befumo.
    Sig. Paliddu mi risulta anche che il Consigliere Puleo anche quando era in Maggioranza non ha votato ne il Difensore Civico per i motivi che tutti sanno, e non ha votato alcun Piano di lottiazzazione, perchè le riteneva illeggitime,siccome è una persona libera, e non ha interessi particolari si puo permettere di stare all'opposizione e dire la sua sensa alcuna preoccupazione, per quanto riquarda l'indennità di carica non vedo cosa voleva dire, tutto alla luce del sole come prevede la legge il Vice Presidente percepisce l'indennità di carica,ma sono certo conoscendo il Consigliere Puleo che fa tutto per l'interessi della gente, il Sig. Paliddo perchè non si fà spiegare dal suo uccellino queli sono gli interessi di tutti i Consiglieri di Maggioranza, e della amministrazione e come sono stati votati.

    RispondiElimina
  7. Voi consiglieri ...... In consiglio non fate altro che scaldare la vostra poltrona. Tanto di cappello al consigliere maniaci, che con la riduzione dell'irpef ha voluto affrontare uno dei piu grandi mali che sovrasta la realta' odierna......
    Questa è l'opposizione che vogliamo, e non un sistema totalitario. L'OPPOSIZIONE E' LO SPECCHIO DELLA REALTA'... Se il vostro è uno specchio fareste bene a pulirlo, a noi cittadini risulta appannato... otto otto otto

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.