28 maggio, 2010

Sant'Agata di Militello. La probabile apertura della discarica di contrada Carbone spiegata ai giovani col contributo dei fumetti sui "Promessi Sposi"

" Help me" (Aiutatemi). Volevo cercare di spiegare ai giovani e ai vecchi, agli elettori, ai cittadini santagatesi, la "grande iattura" che verrebbe a colpire (tra le altre tante disgrazie) questa nostra cittadina. Nel "caricare" le immagini sul Blog ho fatto una gran confusione. Aiutatemi a mettere in ordine progressivo le foto.

Aiutatemi a capire.
Ma prima cercate anche di capire voi tutti, altrimenti mi darete indicazioni sbagliate.
Qualcuno aveva ragione quando ha, in anteprima, comunicato che si sarebbe aperta una "megadiscarica" nel nostro comune e a servizio di mezza o di tutta la Sicilia ?
Hanno ragione i consiglieri di minoranza a "sollevare" la questione?
Chi sono i "bravi" ? Nel manzoniano romanzo sono due, nel nostro paese sono tanti o pochi?
Il fetore della discarica "sottovento" potrebbe arrivare anche nella "Villa del Vicario" ?
Per favore non parlatemi dell'Azzecca-garbugli e del Podestà di Lecco (lecco, lecco). Su questo argomento non ospiterò alcun commento se non firmato con nome, cognome e indirizzo E_mail.
L'impresa (proprietaria della cava) e la società che propone la discarica è una S.r.l. (Società a responsabilità limitata). Quant'è il capitale (interamente versato) di questa società?
Perchè anzichè proporre la discarica non propone altra attività di trasformazione e lavorazione dei rifiuti differenziati o dei rifiuti ingrombanti, degli elettrodomestici, ecc ? Si creerebbero così posti di lavoro senza inquinare il nostro sottosuolo, la nostra atmosfera, il nostro territorio.

E la chiusura (vedi fumetto a sinistra) delle botteghe, anzi dei negozi, delle attività commerciali con conseguente economia che va a farsi friggere dove la mettiamo? Qualcuno ora scriverà che sto facendo "terrorismo psicologico".
Il "Don Rodrigo" di manzoniana memoria ha messo in conto un'eventuale "sommossa popolare" come quella fatta per la discarica di contrada Oliva?
E i sindacati che faranno?
Fare un sondaggio "Su discarica si o discarica no" non mi sembra il caso. Tanto tutti o quasi tutti (tranne gli amici degli amici) voterebbero che la discarica non la vogliono nel nostro territorio.
E perchè questo sondaggio non l'ha fatto prima il nostro "primo cittadino" informando tutti ( consiglieri di maggioranza e minoranza, cittadini, sindacati ) che voleva dare il parere favorevole?
Ma chi "cavolo" è, o chi sono i "Don Abbondio" che hanno paura e quanti sono?
Speriamo alla fine che i due terzi della popolazione non muoia (E' pura fantasia!). Di peste non si muore più e poi abbiamo un Ospedale grandissimo pronto ad accogliere e curare questi due terzi !!
Speriamo anche che arrivi presto il "Marchese" o che "Don Rodrigo" spinto da "Fra Cristoforo" si ravveda e faccia marcia-indietro.
Ma abbiamo a Sant'Agata un "Fra Cristoforo" ? E chi sarebbe? E chi dovrebbe essere il "marchese erede" che dovrebbe portare "Nuova luce" ?
Tante domande, poche o nessuna risposta. (cirosca)

Mi corre l'obbligo di segnalare che i fumetti (alcuni opportunamente modificati) sono di proprietà di Umberto Forlini tratti da "Ufotto Leprotto - Scuola di fumetto - I promessi sposi . Capitoli 1 - 8"
Clicca su "Ulteriori Informazioni" per inserire commenti al post che verranno pubblicati se firmati con nome  o inviati tramite E_mail.


15 commenti:

  1. Prof. Scaglione Complimenti per la vignetta, e per tutta la sua premessa, volevo dire cosa hanno fatto di male, i Santagatesi per meritarsi la Discarica.

    RispondiElimina
  2. Oggi ho letto sul CENTONOVE dell'esposto che ha fatto Fresina... Ma veramente con questo Sindaco si va di male in peggio!!!! Ma perchè non si dimette e ci fa votare!!!
    Davide G.

    RispondiElimina
  3. Sig, Cirosca perchè sempre nel territorio di Santagata, la megdiscarica e non in altri Comuni?
    A quale mago, ci dobbiamo rivolgere, per scongiurare questa iattura.

    RispondiElimina
  4. Complimenti professore scaglione, lei rende un servizio sempre migliore per questo paese...
    Siamo caduti in basso con questa Amministrazione, ma sono sicuro che prima o poi tutto finirà. Meno male che c'è un Opposizione adesso, continuate così siamo fieri di voi e di chi vi ha votato,(io purtroppo ho votato Mancuso e ho sbagliato anche questa volta)
    Mario

    RispondiElimina
  5. MA perchè la spazzatura deve arrivare sempre a Sant'Agata. Perchè dobbiamo sacrificare il nostro Comune per tutti gli altri. Se la facessse Sindoni a Capo d'Orlando.
    Carlo L.

    RispondiElimina
  6. Ho l'intervista del Consigliere Maniaci su TIRRENOSAT e poi la replica del Sindaco. Il Sindaco è molto teso, NON RIDE PIU'. Sara' che adesso è più in difficolta di prima. Sulla discarica è stato veramente poco convincente, ha parlato di posti di lavoro, ma quanti saranno 1000 o uno due al massimo; ha parlato di riduzione delle bollette, ma di quanto. scondo me sono tutte chiacchiere e niente di concreto, anci una cosa concreta ci sarà... LA DISCARICA!!!

    RispondiElimina
  7. Dopo la discarica di Oliva, la discarica di Carbone, questo è il regalo che vuole dare l'amministrazione per 80% di voti ricevuti.

    RispondiElimina
  8. Il porto, la discarica, l'acqua di cuccubellu, dubbi su l'esito elettorale.
    sono indignato di essere santagatese.

    RispondiElimina
  9. Il grande titanic è stato messo in dificoltà da quattro ragazzi, e da un responsabile di un bolg.

    RispondiElimina
  10. Ma chi abita a Fiorita, Sprazzi, Calarco, Mina Cuccubello, le sere d'estate sono privi d' affaciarsi al balcone perchè il fetore gli entra dentro le case. Non vi preocupate con i soldi dell'eco indennizzo si possono comprare le bombole d'ossigeno.

    RispondiElimina
  11. gentilissimo, sig. scaglione, mi sono proprio divertito, con questo fumetto, grazie di cuore ridere fa sempre bene, anche sulle disgrazie ed alle spalle di un intero paese, fino ad adesso lo hanno fatto, i "galantuomini" di nobile origine,
    purtroppo, per loro, esiste internet, ancora l'unico posto dove il libero pensiero trova ristoro, se ne facciano una ragione!
    w il sig. scaglione

    RispondiElimina
  12. Caro david non c'è niente da ridere, se vuoi passiamo piancere assieme, vedere come è stato ridotta Santagata, ha perso di credibilità.
    La discarica si farà, il porto speriamo bene.

    RispondiElimina
  13. gentile sig. nicola, mi permetto di risponderle, la mia purtroppo si riferiva ad una risata molto amara, la gente di questo meraviglioso paese non ha capito che si sta in ogni modo giocando (e ad ogni costo) una partita milionaria, non certamente per il bene delle disatrate casse comunale,( sarebbe bene che si dicesse la verita' su chi e come ha svuotato le casse) o per risolvere il problema delle bollette salate, dietro vi sono personaggi che hanno contribuito non poco al dissesto economico finanziario anche dell'italia, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo,l'alitalia "nostra" compagnia di bandiera(costata la modica cifra di 289,00 € per ogni italiano neonati compresi) .
    tenga conto che io non ho mai usato un'areo in vita mia! sic!
    delle nostre bollette salate, a cui hanno avuto il piacere di contribuire in maniera significativa, non gliene puo' fregar di meno!

    per il gentile sig. matteo p. (cosa hanno fatto i santagatesi?) hanno dato il 70% delle preferenze elettorali a questi amministratori, sebbene adeguatamente informati da quei pochi (opposizione) che oggi molti difendono.
    un buona domenica

    w il sig. scaglione

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Non vedo la differenza,prima la spazzatura si portava a Ponte Inganno?.....Ora si porterà a c/da Carbone,un pò più sù, sicuramente con metodi più moderni rispetto a prima.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.