01 maggio, 2010

Sant'Agata di Militello. La maggioranza consiliare boccia la proposta di riduzione dell'addizionale Irpef.

La maggioranza consiliare boccia la proposta di riduzione dell’Irpef, avanzata dalla minoranza. In particolare, i consiglieri Calogero Maniaci (capogruppo Udc), Calogero Carrabotta (capogruppo “Riscattiamo S.Agata)  e Giuseppe Puleo (capogruppo Pd) avevano chiesto al consiglio comunale l’approvazione della riduzione, per l’anno 2010, dell’aliquota dell’addizionale comunale sull’Irpef. Gli unici quattro voti favorevoli sono stati quelli della minoranza. Il consigliere di
maggioranza Giuseppe Vitale si è astenuto. Dodici consiglieri di maggioranza hanno espresso voto contrario. Inoltre, era stata chiesta, in aula, l’integrazione della proposta con un emendamento, nel quale si faceva esplicito riferimento alla sostituzione dell’attuale aliquota di 0.80 con lo 0.50. Ma, l’emendamento non è passato. Quindi, il consigliere Maniaci ha sottoposto al vaglio del civico consesso
una richiesta di votazione palese. Anche in questo caso, l’esito è stato negativo. C’è da dire che i consiglieri comunali hanno avuto contezza del parere emesso dal responsabile dei servizi finanziari, Vincenzo Ingrassia, che, nel documento, sottolinea: “tale imposta venne introdotta con atto del 27 ottobre 2008. La riduzione di 0.30 punti dovrebbe comportare una minore entrata di circa 200 mila euro. L’aumento dallo 0.50 allo 0.80 è avvenuto con atto consiliare del 22 aprile 2007, al fine di poter sopperire alle maggiori spese istituzionali”. Inoltre, fa presente che lo schema di proposta presentato dalla minoranza non indica le spese da dover ridurre e che viene indicata quale entrata compensativa l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione, risorsa che non può trovare applicazione. Ritiene, dunque, di non potere esprimere parere di regolarità contabile favorevole. Il consigliere Maniaci ha fatto presente al civico consesso che quello del ragioniere “è un parere contabile e che non c’è valutazione politica, in quanto la compatibilità della proposta rispetto alle condizioni finanziarie dell’ente è di competenza del consiglio comunale”. “La proposta di riduzione dell’Irpef dello 0.30, per il 2010, in una situazione economicamente difficile come l’attuale, per noi era un dovere morale, un obbligo – evidenzia il consigliere Puleo, che ha depositato il proprio intervento agli atti – questa tassa colpisce le categorie più deboli. Un risparmio annuo di circa 200 mila euro, in questo momento, per tante famiglie rappresenterebbe un’opportunità, un vero e concreto aiuto, considerate anche le tante istanze di contributi che vengono presentate annualmente al Comune. Abbiamo voluto fare appello a tutto il consiglio verso un gesto di responsabilità politica e sociale, invitando, nel contempo, tutte le forze politiche a lavorare nella ricerca dei tagli per l’attuazione della proposta”. (ci.sc.)
 Fonte: Giornale di Sicilia - Articolo a firma Cinzia Scaglkne

Il mio commento:
La cronaca della seduta del consiglio comunale di giovedì 29 aprile, l'avete appena già letta o quì o sul "Giornale di Sicilia". Tra qualche ora, leggerete, sempe quì,  il mio commento (ovvero anche il commento di molti lettori, cittadini, elettori, pensionati, lavoratori).
In questo post fin'ora ci sono 10 commenti. Per leggerli o scriverne altri,  cliccate sul titolo di questo post o sulla scitta "commenti".
Le dichiarazioni del consigliere Calogero Maniaci. (Guarda il video cliccando sul simbolo "Play").



10 commenti:

  1. Grazie Prof.Scaglione per l'informazione, i Consiglieri di Maggioranza assieme a tutta l'amministrazione hanno toccato il fondo, come è possibile non votare la diminuzione dell'irpef, ci vuole coraggio e poca sensibilità per chi ha bisogno.

    RispondiElimina
  2. Vergogna Vergogna ed ancora Vergogna, Grazie continuate così, chi la prossima volta vi ridaro il voto, ora voglio capire come vengono spesi i soldi pubblici.

    RispondiElimina
  3. non ci credo che i Consiglieri di Maggioranza due anni fà hanno aumentato l'irpef, e oggi su proposta dell' opposizione di diminuire dello 0.30 l'irpef hanno votato contro, sono fiducioso non può essere.
    Invito i Consiglieri di Maggioranza a smentire l'opposizione.

    RispondiElimina
  4. Una volta tanto c'era in consiglio un argomento serio e la maggioranza non dimostra nessun amore per i cittadini. hai ragione francesco hanno toccato il fondo

    RispondiElimina
  5. Cari Consiglieri di Minoransa purtroppo sono sempre i più deboli a pagare, per colpa di politiche sbagliate a tutti livelli.
    Grazie Sig. Cirosca che mi da l'opportunità di dire la mia.

    RispondiElimina
  6. Caro ALBERTO D... SVEGLIA! sei amministrato da un Sindaco che vive in una dimensione tutta sua e se ne frega di te e di tutti Santagatesi. Anche per quest'anno PAGA L'IRPEF e basta! pensaci quando andrai a votare di nuovo! Siamo stati presi per i fondelli un'altra volta.... CHE DIO CE LA MANDI BUONA!

    RispondiElimina
  7. la proposta della minoranza è irrealizzabile come tutti sanno e viene fatta solo per dire qualcosa. anticipo perchè l'ho saputo da amici la prossima proposta del consigliere puleo e company per incrementare il turismo a sant'agata
    SMONTARE IL COLOSSEO DA ROMA E RIMONTARLO NEL NOSTRO PAESE. TURISTI A FROTTE!! e guai se maggioranza non è d'accordo.
    mediatate gente meditate

    RispondiElimina
  8. caro attento al lupo, la tua è una bufala, io invece ho saputo sempre da amici che nel nostro paese smonteranno il monumento ai caduti non per montarlo a roma ma in un unaltro posto e poi non ci sono i soldi per toglierli a chi ne ha bisogno. Prima di spostarlo nomineranno un esperto esterno (anche per gli esperti i ssoldi le trovano. firmato rinuccio.

    RispondiElimina
  9. Caro attento a lupo, loro vogliono fare i lupi, e divorarsi tutto anche il colosseo ed invito i Consiglieri di Minoranza, a non fare questa proposta, perchè sono certo che questa verrà presa inconsiderazione, perchè basta che si parla di affari tutto si può fare.

    RispondiElimina
  10. E noi che facciamo quardiamo2 maggio 2010 alle ore 15:50

    Il Sindaco ha umentato l'irpef;
    Il Sindaco non ha preso nessuna posizione sulle esose bollette Ato;
    Il Sindaco sta vendendo tutti i beni immobili.
    Il Sindaco ha portato il nostro comune in dissesto finanziario, e noi che facciamo quardiamo ribelliamoci.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.