21 maggio, 2010

Sant'Agata di Militello. Il Questore di Messina, Vincenzo Mauro, inaugura la sede della locale sezione dell' Associazione Nazionale Polizia di Stato.

Inaugurata, ieri mattina, alla presenza del questore Vincenzo Mauro, la sede della locale sezione Anps (associazione nazionale polizia di Stato), in via Cosenz. Presenti anche il vice presidente nazionale dell’associazione, Giuseppe Chiapparino, il presidente provinciale Nicola Gira, il dirigente del locale Commissariato di pubblica Sicurezza Francesco Picardi, nonché il sindaco Bruno Mancuso, il capitano della locale Compagnia dei carabinieri, Mario Costarelli e il parroco Daniele Collovà. (Continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni" )
L’amministrazione comunale ha concesso i locali, ovvero due stanze all’interno del plesso Ex Omni, rese accoglienti dal direttivo dell’associazione. Promotori dell’istituzione di questa sede associativa per gli agenti di polizia in congedo, che conta oltre 60 soci: Orazio Russo Femminella (sovrintendete capo), Angelo Lo Certo (assistente capo) e Biagio Naso (ispettore). Il cerimoniale, che si è concluso con la consegna di una targa dell’Anps al sindaco e il taglio del nastro, è stato coordinato dal presentatore Saro Parisi. Accompagnamento musicale del locale Corpo Bandistico, diretto dal maestro Antonio Artino Innaria. Dopo l’inaugurazione, il Questore, accompagnato da alcuni tecnici e il sindaco, hanno effettuato un sopralluogo presso l’area dove sorgerà la nuova sede del Commissariato e della Polizia stradale, attualmente situati in via Roma, all’interno di locali non adeguati. Si tratta di un terreno situato alle spalle dell’ospedale. “Siamo già dotati di un progetto che è quasi esecutivo – dichiara Mancuso - aspettiamo solo qualche indicazione per gli impianti da parte dell’ufficio tecnico della Questura. Dobbiamo affrettarci, è un’opera assolutamente necessaria, perché i locali dove è allocato il Commissariato non sono più idonei”. Tempi? “Abbiamo una parte del finanziamento pronto, circa un milione di euro (Ministero Bilancio) e c’è stato già promesso un ulteriore finanziamento con il quale potremo dare continuità ai lavori e completare l’opera. Mi auguro che questa possa diventare una realtà nel giro di pochi anni”. Ed esprime soddisfazione anche per l’istituzione della locale sede dell’Anps: “un’associazione che ci darà stimoli importanti in termini di presenza delle istituzioni del territorio e che sicuramente porterà avanti iniziative culturali, oltre che ricreative”. “Già da tempo sono state avviate delle intese con il Comune per individuare il luogo dove realizzare la nuova sede del Commissariato – sottolinea il Questore, Mauro - la polizia funziona meglio quando gli operatori lavorano in luoghi dignitosi, nell’interesse della collettività. Per cui, così come è già accaduto per il Commissariato di Patti, lavoreremo affinché venga data una sede dignitosa al Commissariato di polizia di questa bella città. Il sindaco ha dimostrato ampia disponibilità, quindi speriamo a breve di inaugurare anche questa nuova sede”. E auspica, in futuro, che anche l’Anps venga collocata all’interno degli uffici di polizia, affinché “il legame (anche a livello di vicinanza logistica) non si interrompa”. “Ci può essere uno scambio anche di carattere informativo, di aiuto, di sostegno”, conclude.
Cinzia Scaglione

Nella foto 1: Al centro, il sindaco Bruno Mancuso. A destra il Questore Vincenzo Mauro e a sinistra il vice presidente nazionale dell’Anps, Giuseppe Chiapparino.
Nella foto 2: (Da sinistra) Nicola Gira, Giuseppe Chiapparino, Bruno Mancuso, il Questore Vincenzo Mauro e Francesco Picardi.
Fonte: Giornale di Sicilia - Edizione Messina - Cronaca di Sant'Agata.
Le foto sono di Cinzia Scaglione.


4 commenti:

  1. bhee meno male che questi sono pensionati!!!!!

    RispondiElimina
  2. Direttore del Blog Dott. Scaglione come mai il suo blog non riporta la notizia del Centonove, sul voto di scambio? penso ai cittadini interessa sapere l'informazione, e cosa effettivamente è successo, le altre cose vanno bene, ma la notizia, è quella pubblicata dal centonove, "giornale Messinese" la stampa locale non dice una porola "imbavagliata" e anche i blog locali si sono fatti imbavagliare, evviva l'informazione.

    RispondiElimina
  3. A Nino e ai lettori che mi chiedono di dare notizie su quanto pubblicato su un settimanale messinese, risponderò in un prossimo Post. Così come pubblicherò nel prossimo post l'interrogazione presentata dal Consigliere Maniaci sull'appalto del "Porto dei Nebrodi". Io, col mio Blog, non voglio fare, come ho sempre detto, politica, ma solo "Altra informazione". Gli scoop e le anteprime non mi interessano. Ho fiducia nelle istituzioni e sono sicuro che alcune di queste sanno il "fatto loro" e vogliano agire "indisturbati" alla ricerca della verità. Io non ho la "palla di vetro" e prima di scrivere o dare notizie, deidero certezza o quesi. Scusatemi. Continuate a seguirmi. cirosca

    RispondiElimina
  4. Come mai non c'e un associazione per gli agenti della Guardia di Finanza a s.Agata.Ci sono i Carabinieri, la Polizia di Stato, ma tanti Finanzieri in congedo, Chiedo questa domanda per Nuccio Curasi'. Tante grazie.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.