27 maggio, 2010

Sant'agata di Militello. Il sondaggio, considerazioni e commenti. Della discarica di contrada Carbone ne riparleremo ancora nei prossimi post.

Avrei voluto e vorrei scrivere su questo Blog solo di cose belle e "gloriose" (come dell'Antologica di Santomarco, attualmente in visione al Castello Gallego, di attività culturali o della realizzazione di grandi opere) che riguardano la cittadina  che mi ha ospitato sin dalla mia infanzia e continua ad ospitarmi (anche se qualcuno vorrebbe cacciarmi via.
Mi riferisco all'E_mail di quel lettore che voleva "mandarmi a quel paese" ! ).
Ma mi sarà concesso di scegliere? Penso proprio di no.
Mi sembra, invece,  improduttivo e poco coscienzioso nascondere, con un dito, il sole ( o meglio la verità).
La verità è che,da sempre, per apatìa, disinteresse, ignoranza, per poca attenzione o poca avvedutezza da parte degli amministratori del passato e del presente, il nostro paese è precipitato in un baratro che si va facendo sempre più profondo e dal quale nessuno potrà più

sollevarci.
Il divario che ci separa da qualche altra cittadina, a noi vicina, e non solo, si va facendo sempre più ampio e sarà ormai impossibile colmarlo.
Intanto la credibilità, la popolarità dell'attuale amministrazione va sempre più diminuendo. Il voto d'opinione diventa sempre più ampio e, di contro,  meno accessibile quello per amicizia, di parentela  o clientelare.
La dimostrazione è il sondaggio, "con paletti", che è ormai scaduto e che poneva ai lettori questo quesito:
"L'attuale Amministrazione sta operando bene e nell'interesse dei cittadini ? "
I votanti hanno risposto:
Si : 19 %
No : 43 %
Forse : 12 %
Non li rivoterei : 53 %
Clicca su "Ulteriori informazioni" per continuare a leggere il post e i successivi commenti.




Dovendo commentare questi risultati per i lettori che non si intendono di "statistica", salta subito all'occhio che il 53 % dei lettori del blog non voterebbe l'attuale sindaco e conseguentemente i consiglieri che lo hanno appoggiato. Se sommiamo questo 53 % al 12 % degli indecisi e cioè di quelli  del "forse", otteniamo il 65 % . Probabilmente fanno parte di coloro che, nelle precedenti elezioni, lo hanno votato (siamo quasi vicini a quel 75 % di cui fin'ora è andato fiero il nostro sindaco).
Solo il 19 % pensa che  sta operando bene e quindi (teoricamente) lo dovrebbe rivotare o dovrebbe votare un candidato segnalato o appoggiato da Mancuso nelle prossime elezioni amministrative. Di sicuro c'è che un buon 43 % riconosce che non sta operando bene o comunque nell'interesse dei cittadini. Se sommiamo questo 43 % al 12 %  dei forse (indecisi), otteniamo un 55 % che sicuramente non voterebbe più Mancuso o un suo eventuale sostituto.
Ma la statistica essendo una branca della scienza matematica è proprio esatta come la matematica?
E il mio ragionamento ?
Direi proprio di no.
Mettiamo il caso che io e un certo Mario, al ristorante, ordiniamo due polli che però mangio solo io (abbuffandomi) e Mario resta a digiuno, ai fini statistici risulterà che io e Mario abbiamo mangiato un pollo ciascuno.
E questo non è esatto. Un fatto è certo. La credibilità di Mancuso e della sua Amministrazione è in forte discesa.
Sono stati commessi e si continuano a commettere una serie di errori che, probabilmente, l'elettorato non riuscirà a dimenticare. A meno che.....
Invece la credibilità di questo sondaggio è avvalorata dall'averlo, l'autore,  impostato in maniera tale da  impedire ai
lettori di dare, dallo stesso personal computer,  svariati voti.
L'equipe o i simpatizzanti di Mancuso, quindi,  non hanno potuto (ripetendoli) esprimere molti voti, altrimenti il risultato si sarebbe così capovolto:  si ( ha operato bene e nell'interesse della città) sarebbe stato il 95 %.
E "non ha operato bene" sarebbe stato solo  il 5 %. 
Incontestabile è anche che il mio Blog  è stato ed è  cassa di risonanza (grazie anche al network di cui fa parte) di altri Blog e viene seguito non solo dai santagatesi che hanno un pc, ma anche in altre città e da altri conterranei che risiedono altrove.
A dimostrazione vi invito ad ingrandire e a leggere bene le schermate a sinistra e da soli, senza ulteriori spiegazioni, sarete in grado di dedurre ciò che per me è palpabile.
Intanto diciamo che le schermate a sinistra, riprese in diverse ore della giornata, dimostrano che i miei post vengono letti da utenti internet di:
Caltanissetta, Catania, Roma, Bolzano, Lodi, Avellino, Campobasso, Palermo, Pavia, Messina, Augusta, Floridia, Enna, Cagliari, Stati esteri,  e potrei continuare ma non voglio annoiarvi.
Per quanto riguarda i commenti dei lettori, scriverò nel prossimo post.
E tornerò ancora sulla discarica in altri post successivi. Potremo, quindi, anche con il vostro aiuto e insieme, stabilire chi è il "Don Rodrigo" di turno e chi sono i vari "Don Abbondio" ( e si perchè a Sant'Agata ce n'è più di uno di "Don Abbondio") di manzoniana memoria e conseguentemente se questa discarica "comprensoriale" "si ha da fare o non si ha da fare". Io sono convinto che non dipende solo dal sindaco ma anche dalla giunta, dai consiglieri e sopratutto dalla "popolazione".

3 commenti:

  1. Prof.Scaglione ma quale voto di opinione, ha trasformato gli elettori in candidati, due per ogni famiglia, il voto di opinione non c'era, a zia turidda ci resi u votu a suo nipote, don Vicenzu a so figlio e cosi via, tutti candidati con il Sindaco Mancuso, ma con quale magia ha convinto 240 persone a metersi in lista?
    Il sondaggio è eloquente che il Sindaco Mancuso in meno di un anno ha perso il 40% voti.

    RispondiElimina
  2. Il Centro commerciale naturale “ Gallego” di Sant’Agata Militello ha ricevuto l’accreditamento, il primo in provincia di Messina ed il venticinquesimo in Sicilia, da parte dell’assessorato regionale delle Attività produttive. Il decreto, con conseguente iscrizione nell’Elenco regionale dei Centri commerciali naturali, a firma dell’assessore regionale Marco Venturi, è stato notificato direttamente a Palermo all’assessore al commercio ed alle attività produttive Filippo Travaglia. I soci del consorzio sono al momento 102 per 160 punti vendita ed il consiglio direttivo è composto da Franco Catania presidente, Giuseppe Foti vice, Massimo Morello tesoriere, Giuseppe Caroniti, Saro Parisi, Salvatore Maggio, Carola Lo Presti, Carlo Cavelli e Antonella Ciminata. Per il prossimo 4 giugno è stata convocata l’assemblea dei soci e verrà presentata la programmazione del Consorzio.

    RispondiElimina
  3. All'anonimo che ha inserito la notizia sul "Centro commerciale naturale" e che ho pubblicata, chiedo: "E' favorevole o no alla discarica comprensoriale a Sant'Agata ?" Anzi lo chiedo specificatamente all'Ing. Filippo Travaglia e al direttivo dei soci: Franco Catania, Giuseppe Foti, Massimo Morello, Giuseppe Caroniti, Salvatore Maggio, Carola Lo Presti, Carlo Cavelli e Antonella Ciminata. Ovviamente non lo chiedo a Saro Parisi altrimenti una sua risposta a sfavore potrebbe pregiudicare "La festa della Moda" di quest'anno o del prossimo anno (sic!)

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.