05 maggio, 2010

Sant'Agata di Militello. I componenti del circolo nautico "Amici del mare" e il presidente Ninì Barbuzza chiedono al sindaco precise garanzie sull'occupazione del porto.

Garanzie nell’ambito della futura pianificazione del porto. Le hanno chieste al sindaco Bruno Mancuso i componenti del circolo nautico “Amici del mare”, che ieri mattina si sono recati a Palazzo Crispi. Erano presenti il presidente del circolo Ninì Barbuzza, il suo vice Nino Morabito e i componenti del direttivo Giovanni Petronaci, Giovanni Calabrò e Ignazio Sindoni, nonché il tecnico Enzo Catania. Un confronto voluto dal circolo e finalizzato ad ottenere precise garanzie in merito alla futura salvaguardia delle attività dei diportisti. E’ già stato pubblicato il bando per il completamento della struttura portuale, grazie ad un ulteriore finanziamento di 48 milioni concesso dalla Regione. Nell’immediato, invece, occorre stabilire delle “regole di convivenza” per l’espletamento dei lavori di dragaggio. “Stiamo stati autorizzati ad effettuare i lavori di dragaggio all’interno dello specchio d’acqua del porto, per ridurre il fenomeno dell’insabbiamento (a fronte di un recente finanziamento concesso all’amministrazione comunale) – afferma il sindaco Mancuso – ma, il circolo ha l’autorizzazione per il campo boe (ormeggio con una serie di boe). Quindi, ho convocato per venerdì, alle 11, una conferenza dei servizi affinché si possano trovare delle soluzioni idonee di convivenza tra il campo boe e le attività di dragaggio”.
L’argomento principale dell’incontro
riguardava, comunque, la presenza futura del circolo all’interno del porto. “Il circolo nautico, insieme ai pescatori – evidenzia il sindaco Mancuso – ovvero diportisti e professionisti del mare rappresentano una presenza storica all’interno dell’area portuale. Ho rassicurato tutti che produrremo appositi atti a garanzia di future agevolazioni che riguarderanno anche i diportisti, in vista del completamento del porto”. Il circolo nautico convocherà un’assemblea, alla quale presenzierà anche il sindaco e tecnici comunali. Gli accordi che verranno raggiunti saranno verbalizzati e riportati in un atto di indirizzo che il primo cittadino sottoporrà all’approvazione del consiglio comunale. “In modo che resti un atto concreto delle loro attività e della loro presenza all’interno del porto”, conclude Mancuso.  (Cinzia Scaglione)


Fonte dell'articolo: Gornale di Sicilia - Edizione Messina - Cronaca di Sant'Agata.

Le foto (che possono essere ingrandite cliccandoci sopra)  e le didascalie sono di cirosca.



Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.