23 maggio, 2010

Sant'Agata di Militello. Nino Santomarco. Mostra Antologica "Sicilia, teatro del mondo". 40 anni di attività del Maestro.

Inaugurata ieri, al Castello "Gallego" la Mostra Antologica "Sicilia, teatro del mondo". Quaranta anni di attività del Maestro Nino Santomarco. Al tavolo di presentazione della "Mostra Antologica", il sindaco Bruno Mancuso che da "anfitrione" ha dato il benvenuto ai relatori e successivamente ha passato il microfono al Prof. Aldo Gerbino che ha anche curato la presentazione  contenuta all'interno della "brochure" distribuita ai visitatori della Mostra. E' anche intervenuto, il grande e famoso Antonio Presti che continua a far discutere tutto il mondo con le sue "provocazioni" d'arte, lasciando e facendo lasciare "impronte" in tutta la Sicilia. Al tavolo dei lavori l'Assessore Filippo Travaglia e l'Assessore Scurria. In sala tanti artisti noti e famosi e altri meno noti. Un pubblico attento e raffinato ha fatto da cornice nel Salone del Castello, ed ha applaudito questo nostro concittadino che con la sua arte e i suoi lavori continua ad attirare l'attenzione sul nostro territorio e in quello nebroideo. Anche un altro illustre santagatese Vincenzo Consolo, in un suo scritto dedicato a Nino Santomarco rintraccia nei suoi lavori "reliquie di natura e paesaggio" ormai obliate.Per il suo "quarantesimo" compleanno artistico, l'autore di questo Blog ha voluto "regalare" al grande amico Nino questo videoclip che mi auguro vorrà gradire. (cirosca)   Clicca su "Ulteriori informazioni" per visionare il video e leggere o inserire commenti.


2 commenti:

  1. Senza nulla togliere a Nino Santomarco e onore alla sua pittura, che apprezzo e alla vostra amicizia, quel pomeriggio c'è stata anche un'altra manifestazione a livello culturale a S.Agata Militello :La presentazione del libro del Prof Nino Casamento "La Pietra in mezzo al mare" presso il Circolo Dante Alilghieri , e mi dispiace dover constatare che viene evidenziato solo una parte della cultura.

    RispondiElimina
  2. Un evento culturale di stile, grazie alla limpida profondità delle opere di Santomarco ed alla presenza di nomi come Aldo Gerbino e Antonio Presti. Per chi crede ancora, come il principe Miskin di Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.