28 aprile, 2010

Sant'Agata di Militello. Viabilità e piano parcheggi nel mirino dei "soliti" consiglieri.

Ma che vogliono questi consiglieri comunali di minoranza? Ora hanno preso di mira, con una interrogazione, la viabilità e i parcheggi (che non ci sono e non ci saranno mai al centro per motivi ovvi e intuibili).
Non hanno capito che, con le loro interrogazioni, le loro denunce, non riusciranno mai a "cavare un ragno dal buco" ?
Perchè disturbano il manovratore ? Perchè continuano a sacrificare me e solo qualche altro elettore o cittadino negli interminabili consigli comunali che non approdano a niente e nei quali riescono solo ad ottenere risposte non soddisfacenti (ma solo per loro!).
L'ultimo consiglio comunale iniziato alle ore18  è terminato alle 23,30 (quasi sei ore ! Un tour de force !).
E' certo che non può continuare così. O si mettono la testa a posto o mi vedrò costretto anch'io a dissertare i consigli oppure a regalare una splendida clessidra al Presidente del Consiglio.
Non hanno capito, questi quattro o cinque di minoranza che i consigli comunali non  interessano nessuno dei cittadini di questa splendida e prosperosa cittadina.
Gli affari per i commercianti vanno a gonfie vele (negozi sempre affollati) ! C'è tanta gente che non sapendo come spendere il denaro che loro rimane, dopo aver comprato l'essenziale nei numerosi supermercati, dopo aver pagato le bollette Ato per
una "Sant'Agata sempre più pulita", vanno a fare shopping nei negozi di Via Campidoglio. Ma non solo in questa via, ma anche nell'antica via Roma, destinata sul lato destro a parcheggio permanente per le auto. Quest'ultima via che è la "Montenapoleone" della cittadina ha la peculiarità di avere tantissimi negozi ( uno solo ben messo) e altri, che aperti in locali fatiscenti hanno immediatamente chiuso. Ma restano a far bella mostra i ruderi dei fabbricati e dei prospetti (poi i soliti disinformati dicono che manca il verde !) e  nessuno si è mai "peritato" di diffidare i proprietari (forse qualche prete o associazione che lo ha ereditato) ad effettuarne il restauro conservativo o quanto meno estetico.
In compenso sempre in via Roma abbiamo una spendida Farmacia elegante ed affollata da gente che, avendo il fegato marcio per aver tollerato questo andazzo, pur dovendo pagare il ticket (se lo paga ! ) esce con borse di plastica piene di medicinali che, alla scadenza, butta, insieme alle buste di plastica, nella spazzatura agli angoli delle strade e sui parciapiedi in periferia e nelle centralissime vie del centro.
Se vi ho incuriosito e volete leggere quanto scrivono "i magnifici quattro" (scusate ma non sono cinque, come pensavo), cliccate su "Ulteriori informazioni" e ne sarete edotti. Per motivi di grafica e impaginazione le foto sono state ridotte di dimensioni. Possono essere ingrandite cliccandoci sopra, ma prima leggete tutto. Chiedo scusa ai consiglieri di minoranza e perchè no, anche di maggioranza, se ho affrontato in maniera "sorniona" un argomento scottante. Ho provato solo a raffreddarlo con la speranza che qualcosa si muova (e non solo a parole....)
cirosca



Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio
Premesso
Che questa Amministrazione, in carica da sei anni non ha avuto la capacità di realizzare, un piano parcheggi, soprattutto nel centro storico, per risolvere il problema della viabilità.
Che  in questi anni sono stati realizzati solo due parcheggi nell’ area urbana, uno nei pressi di una struttura sanitaria privata per sei posti macchina ed uno in via Sardegna per cinque posti macchina, utilizzando € 300.000,00 precedentemente assegnati al completamento della Casa per Anziani di contrada Gaglio
Considerato
Che è diventato un abitudine la demolizione e ricostruzione di fabbricati esistenti, senza l’obbligo di prevedere i relativi parcheggi, con ciò contribuendo ad accrescere la caotica circolazione stradale di chi vive giornalmente la nostra città.
Che questa Amministrazione non ha fatto niente per debellare questo fenomeno, anzi sta permettendo  l’edificazione nel centro abitato senza la realizzazione  dei relativi parcheggi, la cui crescente carenza sta di fatto  paralizzando la circolazione stradale.
Si interroga il Sindaco per sapere:
- Sulla base di quale normativa viene consentito nei centri abitati e non, la demolizione e ricostruzione di fabbricati esistenti, senza l’obbligo di prevedere i relativi parcheggi.
- Se non ritiene opportuno, fermare questa scellerata pratica che priva la cittadinanza di un servizio importante quale è quello dei parcheggi e favorisce solo l’interesse particolare dell’imprenditore.
- Se non ritiene opportuno ricondurre la sua azione amministrativa al principio di tutela degli interessi della collettività, e verificare l’attività posta in essere dagli Uffici Comunali e dalla Commissione Edilizia sia nella fase del rilascio delle autorizzazioni sia in quella del controllo successivo intervenendo con le dovute misure di repressione di eventuali irregolarità eventualmente accertate a qualsiasi livello
Sant’Agata Militello 23.04.2010
I Consiglieri Comunali (Calogero Maniaci, Calogero Carrabbotta, Giuseppe Puleo, Antonino Blandi )

5 commenti:

  1. a cosa serve prevedere parcheggi se poi comunque vengono variati legalmente o non legalmente e diventao negozi ?
    Federico

    RispondiElimina
  2. Ma sti Consiglieri, perchè non si fanno i fatti loro, cosi tutti gli amici imprenditori potranno costruire dove vogliono, che ne pensate dentro la villa bianco , quanto villette si potranno realizzare? parola all'ufficio tecnico.

    RispondiElimina
  3. Federico, tu confondi capre con cavoli. Ti riferivi non ai parcheggi ma ai garage o ai posti auto che dovrebbero essere inseriti in ogni nuovo progetto o costruzione e possono essere in superfice o sotterranei o all'aperto nei recinti di proprietà. Qualcuno mi corregga se sto sbagliando. La parola agli esperti. Luigi

    RispondiElimina
  4. Luigi si e come dici tu chi costruisce deve realizzare i posti macchina ma da quello che si vede ultimamente, in giri ci sono molti furbi

    RispondiElimina
  5. Ma vengono realizzati sti posti auto?

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.