14 aprile, 2010

Sant'Agata di Militello. Oggi il primo dei due giormi della Fiera storica di Aprile. Quest'anno in località "Giancola" ripristinata anche quella del "bestiame". Moltissimi gli espositori e i visitatori.

Oggi il primo dei due giormi della  Fiera storica di Aprile. Quest'anno in località "Giancola" ripristinata anche quella del "bestiame". Moltissimi gli espositori e i visitatori.
*** La nuova area di Giancola, scelta e attrezzata per la fiera del bestiame (in maggioranza equini e bovini), dall’amministrazione comunale, ha messo tutti d’accordo.
Ha riscosso, infatti, successo sia tra gli allevatori, accorsi da tutta l’isola, che tra i visitatori e gli acquirenti. Un sito particolarmente gradito in quanto più funzionale. Predisposti recinti con i vari settori e padiglioni anche per l’esposizione della mercanzia relativa agli allevatori (selle e materiale per animali, attrezzi agricoli, campanacci). Qualche  visitatore ha provato anche a cavalcare. La fiera del bestiame è durata, come in passato, solo un giorno, ma ha rappresentato una boccata d’ossigeno per il settore della zootecnia. L’intenzione dell’amministrazione adesso è quella di farla diventare un appuntamento fisso mensile. La kermesse si concluderà domani (giovedì).
Complessivamente, gli espositori sono 320. A fronte della rinuncia di 30 ambulanti, ne sono subentrati 33 nuovi. Ma, le istanze sono state superiori alle aspettative e l’amministrazione comunale non vi è riuscita a far fronte per mancanza di ulteriori spazi. In questi due giorni, i visitatori avranno una vasta possibilità di scelta delle merci, a prezzi convenienti. Benefici anche per i ristoratori e i locali pubblici, perché gli ambulanti e i visitatori hanno consumato nei bar, nei ristoranti e nelle pizzerie. Unica lamentela: gli ambulanti avrebbero preferito che la fiera si svolgesse sabato e domenica. La cadenza infra-settimanale, a loro avviso, finisce col ridurre il numero di visitatori. Coloro che lavorano, in particolare, non possono raggiungere, dai paesi vicini e lontani, la nostra cittadina.

Per visionare altre foto clicca sul rettangolino nero e non sul simbolo Play ed attendi la ricarica. Per la visualizzazione a schermo intero puoi cliccare sul quadratino a sinistra con le 4 freccette agli angoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.