08 aprile, 2010

Sant'Agata di Militello. Frana sulla strada per "Sanguinera". "E' in uno stato di degrado. La denuncia di tre consiglieri comunali.

Movimento franoso in località Sanguinera. In particolare, “la strada comunale per Sanguinera versa in uno stato di grave degrado, con presenza di malformazioni del manto stradale”. A denunciarlo sono i consiglieri di minoranza Calogero Maniaci (capogruppo Udc), Calogero Carrabotta (capogruppo “Riscattiamo S.Agata) e Giuseppe Puleo (capogruppo Pd), che sull’argomento hanno presentato un’interrogazione al sindaco e al presidente del consiglio comunale. “Nel primo chilometro di questa strada – spiegano - è presente un evidente cedimento della carreggiata verso valle, che rende difficile e poco sicuro l’attraversamento della stessa”. In base a quanto riferito dagli abitanti del luogo, i consiglieri hanno appreso che tale cedimento si sarebbe verificato durante le abbondanti piogge dei mesi scorsi, con distacco del manto stradale e la creazione di evidenti fenditure lungo la corsia. Quindi, è scattata la segnalazione agli uffici comunali competenti.
Tra l’altro, gli stessi consiglieri riferiscono di essersi recati sul posto per verificare la situazione e constatare la precarietà del manto stradale. “Gli interventi di manutenzione, evidentemente recenti – sottolineano - si sono accertati nella semplice posa di materiale bituminoso, probabilmente a freddo, posto lungo le fenditure del manto stradale e sugli avvallamenti più evidenti. Il fenomeno franoso ancora in essere non è adeguatamente segnalato ai veicoli in transito e continua ad occupare la carreggiata consentendo il passaggio di un solo veicolo per volta”. E sollecitano l’amministrazione comunale al ripristino delle condizioni di sicurezza dei luoghi interessati dagli smottamenti, a beneficio di “migliori condizioni di vivibilità per gli abitanti delle contrade”. Chiedono, altresì, al sindaco di conoscere i motivi della giacenza, a tutt’oggi, del materiale franoso sulla carreggiata e se è stata informata la protezione civile e richiesto alla stessa un urgente sopralluogo per sondare le condizioni idrogeologiche della zona interessata. “Conosco il problema ed ho già effettuato diversi sopralluoghi - dichiara il sindaco Bruno Mancuso - stiamo aspettando che si asciughi il terreno per rimuoverlo e migliorare la viabilità. Comunque, non ci sono pericoli. La situazione è sotto controllo. Abbiamo subito sistemato parte della carreggiata, garantendo il senso unico alternato. E il movimento franoso è stato segnalato alla protezione civile ed inserito nelle schede informatiche, in base alle quali procederanno ad eseguire i dovuti interventi di messa in sicurezza. Devono fare un sopralluogo specifico per capire se ci sono rischi ulteriori, anche in riferimento alla zona a monte rispetto alla frana, dove insiste qualche abitazione”.
Cinzia Scaglione

Fonte: Giornale di Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.