13 aprile, 2010

Sant'Agata di Militello. I giovani della "Piccola Bottega dell'Arte" sul palcoscenico. "Un milione di milioni al secondo", lunedì prossimo, al Teatro Aurora

“Un Milione di Milioni al secondo”. E’ il titolo della commedia in due atti di Leone Spiccia, che verrà rappresentata, gratuitamente, al cine-teatro Aurora, lunedì prossimo, alle 21.30. La regia è del professore Cono Messina, attore e regista teatrale orlandino. L’autore, Leone Spiccia, è il fratello di monsignor Antonino Spiccia, già parroco della chiesa Madre, andato in pensione pochi mesi fa e che lo scorso anno aveva festeggiato i quarant’anni di sacerdozio nella cittadina. Sul palcoscenico si esibiranno i giovani della “Piccola Bottega dell’Arte”, compagnia formatasi recentemente sotto il coordinamento e l’input di Silvano Luca (nella prima foto).
Questa la trama.
La famiglia Santoni ha una ragazza down che considera come una sciagura. Mentre si trova in crociera, ha occasione di incontrare lo scienziato Rocco de Cesari, esperto di ingegneria cromosomica.
Fra questi e i Santoni si stabilisce un rapporto di amicizia, grazie al quale la ragazza finisce per innamorarsi del giovane studioso.
La madre e la sorella della diversamente abile, Lidia, si indispettiscono per la sfrontatezza con cui la ragazza dichiara a Rocco il suo amore, nonché per la disponibilità a servirlo fedelmente come la migliore delle mogli. In famiglia si accende una vivace discussione in merito a questa “novità” di cui lo scienziato, al contrario, non si stupisce per nulla. Anzi. Egli è propenso a sposarla perché “le donne down - a differenza di quelle “normali”- sono buone, affettuose, sincere, solari”. Gli interpreti sono: Silvano Luca, Davide Conti, Stefania Vasi, Chiara Sirna, Roberta Franchina, Riccardo Librizzi, Gabriele Mancari e Giusy Sberna, che vedremo nei panni, rispettivamente, di Mario Santoni, Rocco de Cesari, Anna Santoni, Cinzia Santoni, Lidia Santoni, del Capitano, di padre Antonio e del commissario.
Cinzia Scaglione

Fonte: Giornale di Sicilia di martedì 13 aprile 2010
Le foto ci sono state gentilmente concesse dalla "Piccola Bottega dell'Arte"

Commenti:
Ricevo e pubblico, riassumendo, il contenuto della E_mail inviatami da Silvano Luca :
"Ho avuto modo di leggere ed apprezzare quanto scritto dall' amica Cinzia riguardo il nostro spettacolo teatrale prossimo ed in generale sulla "Piccola bottega dell'arte" e mi creda le dico grazie col cuore! Ho sempre avuto un amore viscerale per il teatro (per il buon teatro). "So di non sapere", diceva Socrate e aveva profondamente ragione, anche io so di non sapere ma ho tanta voglia di cresere, di migliorarmi, di tentare ed è qui che per la seconda volta le dico grazie!
Perchè vedo e sento che gente come lei, come il caro professore Di Fazio, il professore Benedetto, Cono Messina, tutte persone di cultura,classe e stile credono nel progetto di un giovane, credono nel mio prgetto che è appunto quello di fare teatro!
Ho diretto il "Giovane teatro santagatese" per otto anni e mi creda di strada ne avevamo fatta (circa 25 spettacoli l'anno su tutte le provincie dell'isola, cosa inpensabile per una compagnia di amatoriali) con grinta, forza giovane e spensieratezza. Ma il tutto si è concluso nell'estate del 2008 perche schiacciati dalla burocrazia, dal clientelismo, dall'indifferenza di molti. Adesso, anche se con immensi timori, glielo confesso, si riparte con questa nuova avventura della "Piccola bottega dell'arte" che pare cominciare con i migliori auspici ma affichè questa forza giovane santagatese vada avanti e possa imporsi col passare del tempo e soprattutto crescere artisticamente, culturalmente e umanamente c'è bisogno dell'aiuto di tutti, anche il suo! Concludo questa lunga ma sicera mail ringraziandola ancora una volta per la sua gentilezza e disponibilità e le chiedo per quanto possibile anche in futuro di credere in questo mio nuovo progetto teatrale. Con stima
Silvano Luca Piccola bottega dell'arte"

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.